Discussioni su K2

La risoluzione di K2 su Sky è 720x576i mentre sul digitale terrestre è 544x576i e invece Frisbee trasmette in entrambi i sistemi a 544x576i...

:5eek:
si chiama rispetto dei formati di trasmissione.
o preferisci vederli a schermo pieno ma schiacciati??? :eusa_wall:
Sì, o meglio, dev'essere trasmesso in 4:3 perchè è il formato originale, altrimenti diventa un falso 16:9 ed i decoder con registrazione interna finiscono per registrare in formato sbagliato. Non si tratta affatto di rispetto, perchè se qualcuno non vuole vedere l'immagine stretchata dovrebbe attivare l'impostazione sul decoder, altrimenti chi ha ancora un televisore in 4:3 vede un'inutile cornice nera, le proporzioni saranno anche corrette, ma si aggiunge una cornice nera inutile che rimpicciolisce l'immagine, ti sembra ragionevole? Una cosa del genere anni fa si faceva, infatti il logo di Italia 1 sforava nelle bande nere, ma erano appunto i tempi dell'analogico. Al giorno d'oggi mi sembra una grossa cretinata stravolgere i rapporti d'aspetto per favorire i televisori in 16:9 quando hanno un'impostazione dedicata per annullare lo stretch (basta impostare il rapporto di aspetto originale ed il 4:3 si vede in 4:3 ed il 16:9 in 16:9...) ma per lo meno i formati restano quello che sono.

EDIT

Non ci voglio credere... Stanno trasmettendo a tutto reality (nativo in 4:3) stretchato, così ci sono le bande nere sopra e sotto su un televisore in 4:3 per vedere l'immagine stretchata sia su un televisore 16:9 che uno 4:3... Non ho parole... Ma lo sanno per lo meno che il digitale terrestre permette di switchare dal 16:9 al 4:3 senza problemi e che Mediaset lo fa da anni?

Ultima modifica:
Sì, o meglio, dev'essere trasmesso in 4:3 perchè è il formato originale, altrimenti diventa un falso 16:9 ed i decoder con registrazione interna finiscono per registrare in formato sbagliato. Non si tratta affatto di rispetto, perchè se qualcuno non vuole vedere l'immagine stretchata dovrebbe attivare l'impostazione sul decoder, altrimenti chi ha ancora un televisore in 4:3 vede un'inutile cornice nera, le proporzioni saranno anche corrette, ma si aggiunge una cornice nera inutile che rimpicciolisce l'immagine, ti sembra ragionevole? Una cosa del genere anni fa si faceva, infatti il logo di Italia 1 sforava nelle bande nere, ma erano appunto i tempi dell'analogico. Al giorno d'oggi mi sembra una grossa cretinata stravolgere i rapporti d'aspetto per favorire i televisori in 16:9 quando hanno un'impostazione dedicata per annullare lo stretch (basta impostare il rapporto di aspetto originale ed il 4:3 si vede in 4:3 ed il 16:9 in 16:9...) ma per lo meno i formati restano quello che sono.

EDIT

Non ci voglio credere... Stanno trasmettendo a tutto reality (nativo in 4:3) stretchato, così ci sono le bande nere sopra e sotto su un televisore in 4:3 per vedere l'immagine stretchata sia su un televisore 16:9 che uno 4:3... Non ho parole... Ma lo sanno per lo meno che il digitale terrestre permette di switchare dal 16:9 al 4:3 senza problemi e che Mediaset lo fa da anni?

Hanno il 16:9 obbligatorio, sono configurati con SKY!

Stamattina hanno subito aggiornato i 2 siti (K2 e Frisbee) con i nuovi loghi e grafica. Le pagine facebook invece ancora abbandonate a se... :D
Anche sul sito della switchovermedia ci sono i vecchi loghi... ;)

Grazie a pierofrezza per il video ;)
K2 e aspect ratio:
Per ora non ho ancora avuto modo di verificare per bene il tutto... Ma mi sembra che i pasticci li stiano facendo... E dire che la switchovermedia se fosse per loro userebbero il flag dinamico (focus e giallo). Per colpa di sky ci tocca vedere questi pasticci...
La scritta pubblicità è stata spostata in basso a destra. Prima se non erro era in basso a sinistra ;)

PS: Finalmente 4Rete (Tv locale piemontese) che trasmette in 16:9 trasmetterà ora k2 nel formato corretto...

Hai voglia se stanno facendo pasticci, il flag dinamico (se quello è il nome) mi sembra la soluzione migliore per tutto, poi se la colpa è di Sky (come al solito) come mai Super! ancora trasmette il 4:3 nel formato (tra parentesi corretto) originale? Eppure anche quello è sia su Sky che sul terrestre...

K2 e aspect ratio:
Per ora non ho ancora avuto modo di verificare per bene il tutto... Ma mi sembra che i pasticci li stiano facendo...

Io sto aspettando con impazienza che arrivi stasera per vedere che combinano con Seratissima (ci sono i Robinson...:D)
Se fanno un bel pillarbox senza fare casini col formato, è la volta buona che mi registro tutte le puntate...

Hai voglia se stanno facendo pasticci, il flag dinamico (se quello è il nome) mi sembra la soluzione migliore per tutto, poi se la colpa è di Sky (come al solito) come mai Super! ancora trasmette il 4:3 nel formato (tra parentesi corretto) originale? Eppure anche quello è sia su Sky che sul terrestre...
Super! ha il 4:3 fisso

Io sto aspettando con impazienza che arrivi stasera per vedere che combinano con Seratissima (ci sono i Robinson...:D)
Se fanno un bel pillarbox senza fare casini col formato, è la volta buona che mi registro tutte le puntate...
Il pillarbox te lo puoi fare anche col televisore, ripristinare invece l'originale 4:3 è tutt'altro che facile... le forzature pillarbox e letterbox secondo me sono il modo migliore per distruggere la trasmissione, causano un miliardo di problemi, ognuno dovrebbe impostarsi il decoder a seconda del televisore che ha, con un televisore in 16:9 dovrebbe essere generato un pillarbox da parte del decoder stesso, così come viene generato un letterbox coi televisori 4:3, ma imprimere nella trasmissione un pillarbox per come lo vedo io è un passo indietro! Anche vedere il logo del canale che sfora nelle bande nere è alquanto noioso...
Super! ha il 4:3 fisso
Sì, però se Sky obbliga al 16:9 K2 e Frisbee perchè non obbliga anche Super! con le pessime pillarbox?

Ultima modifica:

Di ragionevole ci sarebbe solo una cosa: usare il flag dinamico. Ma non si può perché Sky comanda.
E nel male preferisco comunque il rispetto dei formati di'immagine. Sempre e comunque...

Sì, però se Sky obbliga al 16:9 K2 e Frisbee perchè non obbliga anche Super! con le pessime pillarbox?

Sky non ha obbligato il passaggio al 16:9.
Discovery voleva rinnovare i canali e Sky gli ha detto di usare un flag fisso.

Il solito Sky, come dice anche la pubblicità ti sorprende sempre... In ogni caso John 91 ti sembra che adesso stiano rispettando i formati d'immagine? A me non sembra ho visto morire letteralmente le proporzioni con A tutto reality... E comunque vorrei far notare che nel video di You tube che mostra il cambio del formato Piccoli brividi viene leggermente stretchato nell'aggiunta della pillarbox impressa. Quindi le proporzioni non sono comunque corrette al 100%, sarei curioso di vedere un cerchio e vedere come viene adattato... In ogni caso che Sky non abbia un flag dinamico mi sembra una cosa a dir poco ridicola... A questo punto preferivo rimanessero in 4:3 con la letterbox impressa, almeno era sicuro che le proporzioni fossero corrette...

No, piano. Se vogliamo essere pignoli, non hanno mai rispettato molti formati, sempre a causa del flag fisso.
Se intendi: "Stanno rispettando le proporzioni?" Allora dovrei risponderti di sì nel caso mettano il pillarbox...
Schiacciare le trasmissioni per l'incapacità di usare i flag (Sportitalia o Class Tv) o per volontà di non mettere il pillarbox (K2 e Frisbee), non mi piace per principio :D

Rekkit Rabbit è ok, Mirmo (su Frisbee) invece è schiacciato, e non hanno messo il pillarbox come sarebbe giusto per rispettare le proporzioni. :icon_bounce: (questo è quel che penso io ;))

Ultima modifica:
Tanto le schiacciano comunque, alla fine per i possessori del 16:9 cambia poco, perchè prima vedevate le bande nere anche se l'immagine era in 16:9, così avevate la pillar-letterbox, adesso non avete più quel problema (e nemmeno a me cambia nulla perchè ho il decoder impostato in 4:3 con l'aggiunta della letterbox) ma rimane il problema delle immagini schiacciate se la trasmissione è in 4:3... Invece a me si è aggiunto un problema che prima non esisteva... Grazie Sky, prima fai sparire K2 e Frisbee da Tivusat ed ora mi rovini il formato di trasmissione... In questo momento anche Mirmo su Frisbee è stretchato... Quindi lo vedono male sia i possessori del 4:3 che quelli del 16:9, i miei complimenti...

Il pillarbox te lo puoi fare anche col televisore, ripristinare invece l'originale 4:3 è tutt'altro che facile... le forzature pillarbox e letterbox secondo me sono il modo migliore per distruggere la trasmissione, causano un miliardo di problemi, ognuno dovrebbe impostarsi il decoder a seconda del televisore che ha, con un televisore in 16:9 dovrebbe essere generato un pillarbox da parte del decoder stesso, così come viene generato un letterbox coi televisori 4:3, ma imprimere nella trasmissione un pillarbox per come lo vedo io è un passo indietro! Anche vedere il logo del canale che sfora nelle bande nere è alquanto noioso...

Io invece proprio per il fatto che il logo va fuori dall'immagine spero che vada in pillarbox, così da un frame 16:9 (di solito 1024x576) ritaglio i lati e riesco ad ottenere il formato originale 4:3 (solitamente 768x576) senza il logo sopra l'immagine...

A Ema89acquario: Bè ma in caso di pillarbox riesci a fare lo zoom col tuo decoder in modo da vedere l'immagine a schermo pieno o sei costretto ad avere "la cornice"? :)

bello il logo di k2, frisbee poteva essere fatto meglio. E' si più femminile, però è troppo banale.
Non male i bumper.
Spero tolgano seratissima, non se ne può più dei robinson e delle vecchie serie

come non detto. Ho visto il palinsesto, resistono sia i robinson che 3 cuori in affitto su frisbee.
Che senso ha rinnovare per lasciare questa incongruenza, che ci azzeccano in un canale di soli cartoni.
Discovery delusione

Indietro
Alto Basso