MEDIASET: LANCIA 'LA5', CANALE FREE DEDICATO ALLE DONNE
(ASCA) - Milano, 11 mag - Una televisione costruita sui gusti e le abitudini delle donne dai 15 ai 40 anni: e' La5, il nuovo canale free di Mediaset che debuttera' ufficialmente domani sera sul digitale terrestre. ''La5 - ha chiarito Alessandro Sala, direttore generale dei contenuti di Mediaset, durante la cerimonia di presentazione - e' un canale molto profilato: non e' una mini generalista, ma una tv confezionata e realizzata per un target femminile di eta' compresa tra i 15 e i 40 anni. Tutto il palinsesto e' costruito su questo target di riferimento''.
Punto di forza del nuovo canale digitale di Mediaset sono le produzioni inedite, a partire da 'Le nuove mostre', il programma di Antonio Ricci, condotto dal duo di Veline Costanza Caracciolo e Federica Nargi. L'appuntamento per il debutto ufficiale e' per domani sera, alle 21.10, sui canali 31 e 44 del digitale terrestre (numerazione che potrebbe mutare a fine giugno quando l'Agcom assegnera' una nuova numerazione a tutte le reti della tv digitale). Riflettori puntati anche su 'Ciao darwin 6: istruzioni per l'uso', un indedito backstage dietro le quinte dello show guidato dalla coppia Paolo Bonolis e Luca Laurenti in onda dal 25 maggio, e su 'Amici in Tour', che da luglio portera' i ragazzi della scuola di Maria De Filippi in giro per l'Italia.
Ma La5 intende anche riproporre in orari e giorni diversi dal solito i programmi delle reti Mediaset piu' amati dal pubblico femminile: ecco allora una selezione delle 16 puntate del 'Chiambretti Night' piu' apprezzate dalle donne andare in onda il lunedi' in prima serata oppure 'Pomeriggio 5' di Barbara d'Urso ritrasmesso in seconda serata per chi si e' perso le puntate pomeridiane. In palinstesto anche reality show (verra' ritrasmessa la fortunatissima prima edizione del Grande Fratello), grande cinema, telefilm, fiction, sit-come e soap opera. Una mossa obbligata per Mediaset che ha stanziato complessivamente 10 milioni di euro sui propri canali free per non farsi trovare impreparata alla frammentazione dovuta al passaggio al digitale terrestre: ''In questo nuovo mondo multicanale e frammentato - ha spiegato ancora Sala - tutti devono abituarsi a rivedere i propri target. In questo contesto, il dato sullo share elaborato sul numero di individui rischia di essere antistorico e diminutivo''. Ed e' per questo che se per Massimo Donelli, direttore di Canale 5, l'obiettivo e' arrivare a uno share dell'1% dopo un anno dal lancio di La5 (''ovviamente sarebbe meglio sopra che sotto questa cifra'', ha precisato il manager), Sala sottolinea che ''l'1% degli individui significa per noi conquistare il 65% del target di riferimento, donne tra i 15 e 40 anni''. Del resto, ha aggiunto Donelli, ''e' lo stesso settore pubblicitario a chiedere al mercato di segmentare in modo specifico. E dal mercato pubblicitario ci aspettiamo un ritorno per fine 2011''.
La5 si propone dunque come un canale complementare, e non alternativo, nel panorama dell'offerta Mediaset: ''Il nostro obiettivo - ha detto ancora Donelli - e' quello di far passare le donne che normalmente seguono Canale 5 da uno zapping orizzontale a uno zapping verticale, ossia tra le diverse reti del mondo Mediaset''. Ed e' proprio in quest'ottica che si inseriscono i due nuovi canali che Mediaset lancera' sempre sul digitale entro fine anno: un canale di All News dedicato all'informazione 25 ore su 24 e diretto da Mario Giordano, e una rete focalizzata su un giovane pubblico maschile che potrebbe chiamarsi 'Italia 2'.