Visita in Mediobanca dell'Ad di Telecom Italia, Marco Patuano. Mediobanca è uno dei principali soci di Telco, holding che è il primo azionista di Telecom Italia a cui partecipano anche il gruppo spagnolo Telefonica, Generali e Intesa Sanpaolo. La notizia quindi non sorprenderebbe più di tanto.
Ma arriva in un momento in cui, come anticipato da MF-Milano Finanza, Mediobanca ha ricevuto un mandato esplorativo informale volto a esaminare le strade per valorizzare la quota di Telecon Italia in TI Media, con particolare riguardo alle tv La7 e Mtv.
Tra i soggetti contattati in via informale ci sarebbero, secondo quanto si vocifera, la Sky di Rupert Murdoch, la tedesca Bertelsmann e la francese Canal Plus, oltre a fondi Usa attivi nel settore dei media. Secondo MF un possibile piano potrebbe prevedere l'opa sulla controllata da parte di Telecom Italia, che poi procederebbe allo spezzatino vendendo il 51% di Mtv agli azionisti di minoranza Viacom e La7 e i tre multiplex al gruppo L'Espresso (-0,88% a 2,02 euro).
Tuttavia, una discesa in campo nella tv generalista da parte del gruppo L'Espresso, che si troverebbe con due canali e 5/6 multiplex, pare agli analisti rischiosa, considerando che Mediaset e Rai investono oggi circa 1,7-1,8 miliardi annui in contenuti. Avrebbe più senso la creazione di un polo nella tv in chiaro attorno a un gruppo che possa portare contenuti, come potrebbe essere Sky Italia, e all'interno del quale L'Espresso possa apportare i propri multiplex, valorizzandoli.
http://www.milanofinanza.it/news/de... TI Media, con intesa TI-Google Youtube in Tv