Discussioni su LA7

Caro Dago, per amor di verità:
1 - le trattative per Sottile e Paragone sono state aperte e condotte direttamente dall'editore Cairo
2 - Non ho posto veti; ho solo detto la mia sull'identità di La7 che insieme a tanti altri ho contribuito a formare in questi anni. Spetta all'editore e al direttore di rete decidere, senza snobismi, ma facendo l'interesse della ditta. Resta da capire però perche Miss Italia, oltre che dalle reti Rai, sia stata rifiutata da Canale 5, Italia 1 e Rete4. Tutti autolesionisti?

enrico mentana

Caro Dago, per amor di verità:
1 - le trattative per Sottile e Paragone sono state aperte e condotte direttamente dall'editore Cairo
2 - Non ho posto veti; ho solo detto la mia sull'identità di La7 che insieme a tanti altri ho contribuito a formare in questi anni. Spetta all'editore e al direttore di rete decidere, senza snobismi, ma facendo l'interesse della ditta. Resta da capire però perche Miss Italia, oltre che dalle reti Rai, sia stata rifiutata da Canale 5, Italia 1 e Rete4. Tutti autolesionisti?

enrico mentana

Quanto gli sarà voluto per scrivere quell'insieme a tanti altri? :lol: :lol:
Noo... non lo pensa davvero! :D;)

Quoto ancora Mentana.
Se il programma fosse stato rimunerativo, se lo sarebbe preso Mediaset.

mentana dovrebbe imparare a stare al suo posto, concordo nel dire che la7 non dovrebbe imbarcarsi in un progetto del genere, ha altre priorità. E poi parliamo di un qualcosa che ha fatto il suo tempo. Ma non deve essere mentana a decidere sulla linea della rete

Sta dando un opinione... Penso che se lo possa permettere, dal momento che è stato l'artefice del rilancio dell'emittente. Poi si sa che decide l'editore...

che cosa mi tocca sentire... Miss Italia è stato un programma giustamente definito anacronistico da tutti fino all'anno scorso quando era sulla Rai e ora alcuni magicamente vorrebbero riabilitarlo e per giunta su La7... i colpi di sole d'estate fanno brutti effetti... :doubt::eusa_wall:

Infatti... Su questo forum eravamo i primi a farlo a pezzi, sia per gli ascolti che per lo spettacolino... Ora invece sono incoerenti quelli che lo criticano???

Poi Cairo vuole fare la tv POP? Libero di farlo, io non so quanto gli renderà...

Ultima modifica:
MENTANA A IL GIORNALE

È uno show che ha un pubblico anziano e voyeuri*stico, che a mio avviso non rimar*rebbe *poi attaccato alla rete e che in*vece metterebbe a disagio il pubbli*co di riferimento”.

“Del resto se il concorso non ha trova*to accoglienza neanche a Mediaset ci sarà una ragione”.

“Per quanto riguarda Sottile, io e Santoro già da tempo pensavamo alla necessità di costruire un pro*gramma di cronaca, che non è da demonizzare in sé ma nelle derive morbose. Di Paragone si vedrà la de*cli*nazione di talk popolare che vor*rà fare. La Dalla Chiesa si rivolgerà a un pubblico particolare, quello del pomeriggio che è diverso da quello della prima serata de La7 e dunque può essere una scelta azzeccata. Non penso che sia un male andare a cercare un pubblico più ampio, di*pende da come lo si fa”.

E se Crozza andasse davvero a Rai 1?

“Crozza sa*rebbe una grave perdita, perché è in equilibrio perfetto con la rete, spero ci ripensi anche perché non so se su altre reti troverebbe la tota*le libertà che ha qui”.

Su Crozza ha ragione, per Miss Italia... Beh... Forse è vero che non ne vale la pena, se c'è da spender soldi di cui i rientri non sono sicuri... La7 immagino avrà fatto bene i suoi calcoli (le trattative poi erano già in ballo da un po') ma di certo non va in onda perchè Mentana ha detto il suo "anche no"...

Condivido la replica di Mentana: ha solo espresso un'opinione, nessuno (tantomeno Dagospia) hanno l'autorità per tacitarlo solo per una dichiarazione peraltro condivisibile…

A quanto pare dai commenti precedenti molti non la condividono però... Poi sono i toni che disturbano...

Ma certo.. è libero di esprimere il suo pensiero quando e come vuole... e ci mancherebbe! Dovrebbe solo tenerla un po' da parte, l'arroganza! Ce lo ricordiamo perchè è andato via da Mediaset?
Ecco...

Dovrebbe solo tenerla un po' da parte, l'arroganza! Ce lo ricordiamo perchè è andato via da Mediaset?
Ecco...

Io me lo ricordo...
Era morta Eluana Englaro. Mentana voleva fare una diretta del suo programma "Matrix" dedicata al caso mediatico che quella brutta storia trascinò (come del resto stava facendo Vespa sulla Rai).

Mediaset decise che quella sera era più opportuno mandare in onda una puntata del grande fratello (e che puntata: quella sera si discuteva -o meglio si faceva un processo- sull'espulsione dal gioco di una pazza che aveva tirato un bicchiere di vetro a un altro concorrente che pochi giorni prima l'accusava di essere una fallita).

Mentana rassegnò le dimissioni da conduttore di matrix.

Mediaset accettò le dimissioni e lo sollevò pure dall'incarico di direttore editoriale mediaset.

Dopo una battaglia legale per avere in re integro (che vinse), mediaset e mentana risolsero consensualmente il loro rapporto di lavoro.

In quei giorni Mentana sottolineò il fatto che mediaset era diventato un comitato elettorale (cosa abbastanza risaputa)...

Penso che come direttore possa esprimere opinioni, esistono molti opinionisti che esprimono opinioni tanto per mettere fiato in bocca.

Tornando a Miss Italia:

Si sa. E' una trasmissione che produrla costa un sacco di soldi.
La Rai ci ha rinunciato perchè appunto costava un sacco produrla e non rendeva in ascolti (per eventi simili si punta minimo al 30%). E La7 che fa? acquista una trasmissione che costa come un grande evento per poi sperare che faccia il 5-6%, perdendo poi la fiducia degli affezionati dell'emittente?

A quanto pare dai commenti precedenti molti non la condividono però... Poi sono i toni che disturbano...

Chi sta difendendo sta manifestazione è una minoranza abbastanza chiassosa che sta prendendo dichiarazioni un po' li e un po' la e rigirarsele a suo piacimento (a cominciare da un certo blog che sino all'anno scorso miss italia lo faceva a pezzi). Ora i cattivoni sono Mentana e la Boldrini?

Io penso che il pubblico abbia già espresso la sua opinione negli ultimi anni.

Ultima modifica:
Non ho notato alcuna arroganza in questa dichiarazione di Mentana, tantomeno nel suo atteggiamento (più che giustificato) quando lo hanno indotto a lasciare Mediaset…

Non ho notato alcuna arroganza in questa dichiarazione di Mentana, tantomeno nel suo atteggiamento (più che giustificato) quando lo hanno indotto a lasciare Mediaset…

Ma neanchio... Poi mi sembra delle opinioni (lui che è l'artefice principale del rilancio di La7), possa pure permettersi di esprimerle...
Quello arrogante a me mi è sembrato Dagospia, che dice "IL PALINSESTO DELLA SETTIMA RETE GENERALISTA PLASMATO SULLE ESIGENZE ’SPECIALI’ DI MENTANA", senza considerare che gli ascolti grazie agli speciali di Mentana (plasmati sulle sue esigenze) son schizzati da un blando 2-3% a un buon 7-8%.

Tralaltro aggiungo che il suo ruolo all'interno di La7 non si è limitato alla direzione del tg o alla conduzione di rubriche.
Il suo ruolo di mediatore è stato fondamentale nell'arrivo di Santoro a La7, ma anche di Sottile.
In quell'occasione Mentana poteva pure fregarsene dell'occasione che aveva La7 (e limitarsi a fare il semplice direttore di tg), Santoro avrebbe (molto probabilmente) firmato un esclusiva con sky, per cielo, e chissà se il giovedì sera La7 raggiungeva il 15% (o il 30%)

E questa non è roba da poco.

Intanto ancora manca un accordo :D

Ma io non metto sicuramente in discussione la libertà di esprimere un'opinione (e ci mancherebbe), ma a mio parere Mentana non si limita solo a quello e vuole approfittare del ruolo rilevante per la rete che ha acquisito (è oggettivo che senza di lui molte cose sarebbero state divere - in negativo probabilmente - ) per mettere un po' troppo il becco in cose che lo riguardano solo marginalmente.
E per quanto riguarda Santoro, è convenuta molto anche a lui la scelta di La7, uh se gli è convenuta, sia per il target di rete più adatto, che la possibilità di avere una platea televisiva più ampia rispetto a Cielo (sia per LCN che per copertura) ;)
Intanto ancora manca un accordo :D
Ti riferisci sempre a Miss Italia?
:)

Dell'arrivo di Santoro fidati che ne ha beneficiato La7 che in una serata che faceva il 3% ora fa il 15%! Ovvio che andare a la7 ha fatto comodo anche santoro, altrimenti non ci andava (tieni conto che ha un contratto da esterno, in quanto la trasmissione è prodotta dalla sua società -La zero studios-):
L'anno prima quando gli son mancate le garanzie che cercava, la trasmissione se l'è fatta con le tv locali e con Cielo.

Quello che voglio dire (mi sembrava chiaro) è che senza l'apporto e la mediazione di Mentana, Santoro non sarebbe mai arrivato a La7, santoro la trasmissione se l'avrebbe fatta su sky o su cielo (e se cielo fa il 3-4% fanno festa per un anno intero)

E ci ritorno: siccome siamo arrivati al punto che chi difende miss italia può parlare liberamente ed è sul giusto (tipo Fiorello o la Mirigliani che si impicciano delle scelte della Rai) mentre chi la critica è un pezzente, non capisco perchè un direttore di tg, che fa televisione da oltre 30 anni (che è stato centrale nel rilancio di un emittente, che ha portato lui stesso dei personaggi in quell'emittente) non possa esprimere su un social network il suo pensiero senza finire sotto processo mediatico.

Non mi pare poi abbia minacciato dimissioni.

Che comunque ha ragione: l'identità di rete è una cosa seria. Se si perdono gli affezzionati della rete, non è detto che ne arrivino di nuovi...

Ultima modifica:
Ho forse detto che La7 non ha beneficiato del programma di Santoro? No! Sono d'accordo con quello che dici, ma sottolineavo semplicemente il fatto che anche stare su La7 piuttosto che su Cielo o su una syndication di locali ha fatto molto comodo anche a lui e alla sua immagine... nonchè alla sua società, dato che mi dici che la trasmissione è un prodotto esterno
;)

Indietro
Alto Basso