Discussioni su LA7

Negli ultimi 3 anni?? No, solo nell'ultimo anno

Mi sembra che sia diventato fisso da quando ha chiuso il programma di Lerner (mi pare si chianasse Zeta o qualcosa del genere). In quella fascia all'epoca poi doveva andare un programma della Cucciari, mai partito

Si vero, Bersaglio Mobile è stato appuntamento fisso nell'ultimo anno, ma credo che negli anni precedenti, in particolare da dopo le elezioni del 25 febbraio 2013, sia andato in onda talmente spesso da farmi pensare che andasse in onda tutti i venerdì. Non era così, evidentemente.

Nelle ultime dichiarazioni su La7 Cairo ha detto cose un po' utopiche, a me la dichiarazione di non voler vendere ed anche la cifra sparata, un po' in modo provocatorio, mi sembrano esagerazioni mediatiche fatte per destabilizzare. A mio parere se la scala va in porto vende subito La7

Questa notte verso 00.30 edizione straordinaria del TgLa7... direte, va beh, ci stava. Vi dico solo una curiosità: hanno inziato trasmettendo le immagini di SkyTg24
nei tg spesso riprendono immagini Rai (con tanto di logo Rai3 ieri sera parlando del tour de France) o Sky, non sarebbe la prima volta...

Non vorrei dire, ma questa cosa mi puzza
Non c'è puzza di niente.. è più che altro impreparazione
nei tg spesso riprendono immagini Rai (con tanto di logo Rai3 ieri sera parlando del tour de France) o Sky, non sarebbe la prima volta...
Sì ma sono dei dilettanti dai... trasmettono SkyTg24 che ritrasmette BFMTV, quando possono trasmettere direttamente BFMTV. Infatti in un secondo momento sono passati a BFMTV, presa da internet credo, ma non erano in grado di mettere il video a schermo intero

Sì ma sono dei dilettanti dai... trasmettono SkyTg24 che ritrasmette BFMTV, quando possono trasmettere direttamente BFMTV. Infatti in un secondo momento sono passati a BFMTV, presa da internet credo, ma non erano in grado di mettere il video a schermo intero
anche la Rai agli Europei 2008 avrebbe potuto ritrasmettere ZDF che era in chiaro durante il black-out della sala collegamento di Vienna, ma non lo fece... tutti dilettanti? Non penso che sia così facile in una regia televisiva "attaccarsi" al segnale di un'altra emittente via sat o via web, specialmente a mezzanotte e mezza (quando non penso ci siano così tanti tecnici come durante il giorno)... SkyTg24 potevano prenderlo tramite il digitale terrestre con qualità migliore rispetto a BFMTV e così hanno fatto come soluzione "tampone", avendo evidentemente degli accordi con tale emittente. Meglio di quando altre tv più blasonate fanno lo zoom dell'immagine per non far vedere il logo del canale da cui riprendono le immagini...

A mezzanotte e mezza il tutto era già successo da un pezzo, volendo potevano organizzarsi in qualsiasi modo. Di certo non hanno alcun tipo di accordo con SkyTg24.

Il caso della Rai che citi non mi sembra paragonabile:
1. Perché un caso di emergenza e imprevedibile, senza tempi per organizzarsi diversamente
2. Perché si parla di sport e diritti sportivi e quando ci sono di mezzo queste cose, ci si può aspettare di tutto

A mezzanotte e mezza il tutto era già successo da un pezzo, volendo potevano organizzarsi in qualsiasi modo. Di certo non hanno alcun tipo di accordo con SkyTg24.

Il caso della Rai che citi non mi sembra paragonabile:
1. Perché un caso di emergenza e imprevedibile, senza tempi per organizzarsi diversamente
2. Perché si parla di sport e diritti sportivi e quando ci sono di mezzo queste cose, ci si può aspettare di tutto
Le allnews hanno iniziato a passare la notizia poco prima delle 23.30, "successo da un pezzo" non direi. Alle 00.30 ancora si parlava di "solo" una ventina di morti. Che non abbiano accordi con SkyTg24 né io né te possiamo saperlo, a meno che non sei Enrico Mentana o Urbano Cairo (o, chissà, la Sardoni).

Il caso della Rai è paragonabile, si tratta sempre di riprendere immagini da un'altra emittente (tanto che ZDF era collegata con la tv svizzera); in quel caso i diritti erano acquisti e in esclusiva già alla fonte, è un problema che non esiste(va).

Un'ora sarà poca per le notizie, ma per la questione tecnica e un'infinità... hai tutto il tempo di salire sul tetto e girare la parabola verso il satellite da cui trasmette BFMTV e collegare mille volte la regia con il sito internet...

Immagini di tutt'altro genere con una questione di diritti tutt'altro che semplice e totalmente differente

Io non la farei così facile. Contate che ieri sera Mentana era in onda da Milano (presumo), e comunque non da Roma. Per questo in seguito si è collegato telefonicamente ed ha condotto a distanza.

Ammesso che in redazione ci fosse qualcuno di turno, non è poi così facile andare in onda con una edizione straordinaria a quell'ora (qualcuno che copra tutte le mansioni, tipo andare sul tetto a girare la parabola). Rispetto ad altre volte, sono stati anche "bravi" a utilizzare da subito il multiscreen e le 3 camere in studio (ricordo di speciali con Mentana in onda solo con la camera frontale per ore).

Anche il tg3 linea notte ha mandato per tutto il tempo le immagini della Cnn che riprendevano BFMtv... e loro erano già in onda con una trasmissione in diretta, quindi il personale c'era.

Quindi, per una volta, direi che sono giustificati e giustificabili.

Certo... però ricordo che altre volte, in passato, la7 ha attinto da skytg24... rare per la verità, però ci sono state.
Magari il tutto si risolve col pagamento del "servizio", così come già accade tra la7 e altre tv locali...

Questa settimana hanno saltato due serate di "A cena da me", qualcuno ha idea o sa quando le recupereranno?

EDIT
Ho scoperto solo ora che le due puntate rimanenti sono state spostate su La7d, oggi, alle 18.30 e alle 19.30. Zero preavviso e informazioni per il telespettatore. :doubt: Visto che hanno preso la mania delle scritte in sovraimpressione potevano mica metterne una che diceva che le due puntate sarebbero andate in onda lì? :doubt: :doubt:

Ultima modifica:
Un'ora sarà poca per le notizie, ma per la questione tecnica e un'infinità... hai tutto il tempo di salire sul tetto e girare la parabola verso il satellite da cui trasmette BFMTV e collegare mille volte la regia con il sito internet...

Immagini di tutt'altro genere con una questione di diritti tutt'altro che semplice e totalmente differente

BFMTV è presente in chiaro anche su HotBird... :icon_rolleyes: :eusa_whistle:

Ti ricordo che stiamo parlando di mezzanotte e mezza di un giorno feriale, in cui probabilmente la regia e la redazione sono ridotti all'osso (se l'edizione della notte viene registrata, poi, a maggior ragione) e il resto del personale è già andato a casa da un pezzo. E non è che puoi salire sui tetti a manovrar parabole così, come se nulla fosse, in shorts e scarpe da ginnastica...

Indietro
Alto Basso