ah allora non le fantomatiche 24 ore...
Le ha già fatte,nel 2016 allorchè fu eletto Donald Trump(eries) : iniziò intorno a mezzanotte e tirò dritto fino all'alba mentre RAI 1 e Mediaset avevano interrotto (lasciando spazio solo alle rispettive tv all-news). Era rimasto senza ospiti in studio,in quanto pure quelli arrivati a notte fonda (credo ci fosse anche Marco Damilano) esposero bandiera bianca. Tra questi l'ex corrispondente RAI Jas Gawronski,convinto di essere arrivato lì per commentare senza troppo dilungarsi come si faceva in RAI quando era uso fermarsi alle 2,massimo 3 di notte. Appena Mentana gli disse che sarebbero andati ad oltranza,lui reagì esterrefatto "Non è possibile,vado via": laconica la replica di Mentana: "tanti saluti" (per inciso,non lo invitò più).
Mentana andò avanti a braccio con un occhio agli schermi, snocciolando alle 5 del mattino locuzioni latine e aneddoti finchè ritenne opportuno dare per qualche minuto la linea al meteorologo Paolo Sottocorona per le previsioni del tempo. Se non vado errato,visto che l'esito con Hillary Clinton era ancora in bilico alle 7 del mattino, pensò bene di far saltare tutte le rubriche del mattino e ricominciare finchè poco prima delle 10 ebbe modo di comunicare l'esito.
Personalmente mi sovvenne il ricordo di Adriano De Zan che disse una volta in occasione di una telecronaca di ciclismo "non mollo la linea finchè non sono arrivati tutti al traguardo!"
Mentana fece qualcosa di analogo - mutatis mutandis - aspettando la proclamazione ufficiale e la passerella sul palco di tutta la stirpe (mancava forse giusto un cugino di quarto grado...). Piccolo break, poi il dopo voto con collegamenti dagli USA e lui in studio a contrappuntare,poi il TG (sempre lui) e successivamente come mancare il dibattito pomeridiano sul voto con i politologi? Si fece l'ora del TG serale e allora diede la linea a...sè stesso per condurlo.
Siccome in prima serata la concorrenza aveva messo su vari speciali per discutere delle elezioni, avrebbe potuto permettersi il lusso di lasciar loro campo libero? Il resto è facilmente intuibile...