Borgen. Il Potere (Stagione 1 e 2)
Da sabato 11 maggio ore 22.15 su LaEffe
Premiata ai Bafta 2012, esportata in UK e US, è il più grande successo europeo degli ultimitempi dopo The Killing. La serie racconta l’arrivo al potere, per la prima volta nella storia della Danimarca, di una donna, che diventa Primo Ministro dopo numerose controversie con i partiti della Camera e varie discussioni con la stampa. La sua vittoria elettorale rivela i principali ingredienti della serie: il potere, la politica e la stampa, una troika che cucina il futuro del Paese.
Mildred Pierce
Dal 12 maggio alle 22.15 su LaEffe
Mildred Pierce è la miniserie televisiva in cinque parti, prodotta da HBO. Vincitrice di cinque Premi Emmy su 21 nomination, uno dei prodotti televisivi più nominati del 2011.
La miniserie si basa sull’omonimo romanzo di James M. Cain, già adattato per il cinema nel 1945 con il titolo Il romanzo di Mildred, che valse l’Oscar a Joan Crawford. In questa versione televisiva il ruolo da protagonista è affidato all’attrice Kate Winslet, affiancata da Evan Rachel Wood, Guy Pearce e Melissa Leo. Altri membri del cast sono Mare Winningham, Brian F. O’Byrne, Hope Davis e James LeGros. Per la sua interpretazione, Kate Winslet ha vinto un Emmy, un Satellite Award, un Golden Globe e uno Screen Actors Guild Award.
Nella Los Angeles della grande depressione, Mildred Pierce si separa dal marito e lotta per mantenere se stessa e le sue due figlie. Da semplice cameriera inizia una scalata verso il successo, diventando proprietaria di vari ristoranti, ma l’eccessivo attaccamento nei confronti della figlia maggiore Veda e le scelte sbagliate in fatto di uomini, porteranno Mildred a dover affrontare conseguenze disastrose.