Pienamente d'accordo infatti il mio post era generico, ovviamente non riferito a Mediaset ExtraMi sa che qui si fa un pò di confusione..
come dice babene,Mediaset Extra i programmi full 4:3 li rispetta come tali
il massimo che fa a volte Extra è che sbaglia il flag (ad esempio alcuni programmi 4:3 li trasmette come 16:9 quindi allargati) ma basta cambiare formato dal telecomando del TV e si torna al formato originale.
In questo caso nessun problema, anche se ad esempio su Carabinieri alcuni episodi vanno in onda 16:9 senza bande e alcuni 4:3 letterbox (sempre della prima stagione) come se avessero "modificato" solo alcuni episodi. In ogni caso il 4:3 letterbox non è un problema, basta zoomare dal telecomando e lo vedi 16:9.l'unico crop che hanno fatto,riguarda alcune fiction che sono state girate in 4:3 letterbox (ovvero il 16:9 con le bande nere sopra e sotto),in questo caso hanno tolto le bande nere per trasformarle in 16:9 wide.. e fino qui è lecito![]()
Comunque in alcuni casi io ho notato che dal 4:3 letterbox al 16:9 tagliano a volte alcune parti di immagini... non parlo di Extra attenzione... ma mi è capitato di vedere alcuni film su IRIS o Rete 4 in cui quando andavano in onda in 4:3 letterbox (ai tempi in cui le TV trasmettevano solo in 4:3) erano interi e in 16:9 si vedevano ad esempio le teste a metà. Quindi a questo punto tanto vale trasmettere in 4:3 letterbox.
Infatti, per Ieri e oggi in tv avevo specificato che siccome il programma è prodotto per Rete 4 ormai quello che è fatto è fatto e quindi anche su Extra viene replicato cosìper Ieri e oggi in tv è un caso disperato a parte,in cui non centra nulla Mediaset Extra
ed è meglio che non parlo delle scelte tecniche di questo programma..lasciamo stare![]()
Ecco.. che ne prendano esempio le altre reti!anzi,colgo l'occasione per fare i complimenti a Mediaset Extra che rispetta il formato 4:3 rispetto a tanti altri canali![]()