Per il discorso "One Piece su Italia 2", personalmente, vedo luci e ombre...dato che OP ultimamente è diventato il mio manga/anime preferito di tutti i tempi -visto tutti gli episodi, letto tutti i capitoli che stanno più avanti dell'anime e sto collezionando a poco a poco tutti i volumi del manga- sono felicissimo che finalmente quest'opera sia disponibile su una TV italiana in edizione integrale e in doppio audio, ma -pur perfettamente cosciente del fatto che forse chiedo troppo- sono un po' rammaricato per il mancato passaggio al formato 16:9 con l'episodio 207 -mi è sembrato che Italia 1 qualche mese fa abbia mandato degli episodi pre-Marineford in HD, ma sempre 4:3-...sempre nel mio chiedere troppo, vorrei che esistesse un'Italia 2 HD al fianco di quella SD, affinché OP vada in onda in HD, ma anche perché One Piece non è l'unica opera prodotta in HD trasmessa dal canale, quindi offrire un canale HD sarebbe un passo avanti non da poco.
Quali sono i fattori che portano Mediaset a trasmettere in 4:3 anche gli episodi dal 207 in poi di OP e a non avere versioni HD delle reti tematiche? Con le mie pochissime conoscenze tecniche mi viene da dire mancanza di spazio sui mux per la faccenda HD, ma sull'aspect ratio di One Piece la Wikipedia italiana non dice niente, né ho trovato informazioni in pagine precedenti di questo topic...