quella di tvblog è una buona analisi ma evidenzia solo una parte del problema. Non è, infatti, solo una questione di target, dopotutto Ninja Warrior era adatto anche ad un pubblico maschile eppure non ha fatto un grande ascolto.
Paradossalmente Nove ha osato, nei primi tempi più, di Tv8 ma ha fatto molti passi falsi. Mentre la strategia di Tv8 è stata, infatti, più "conservativa" ma anche più razionale sfruttando i programmi di Sky e Cielo per accendere il prime time e l'access per inserire poi delle proprie produzioni (per esempio, 4 Ristoranti in access per lanciare poi Guess my age), Nove ha cercato di fare tutto da sè... sbagliando. Bisognava spostare su Nove alcuni programmi su Realtime come il daytime di Amici e/o Bake off e pian piano, costruire attorno ad essi un palinsesto. Non si può avere la botte piena (Realtime) e la moglie ubriaca (Nove).
diciamo che anche la tua analisi non fa una piega... si nota subito che non vogliono passare i programmi più forti dagli altri canali per paura a loro volta di indebolirli...
certo è che se continuano così è sempre peggio... il canale è allo sbando, nel giro di alcuni mesi ripetono anche gli stessi identici film è patetico matilda sei mitica ormai lo avranno ripetuto 50 volte... ma come si fa...
