Attila, di Giuseppe Verdi (Rai 1)
Venerdì 7 dicembre alle 17,45
Anche quest’anno la prima rete Rai rinnova l’appuntamento con la Prima del Teatro alla Scala di Milano. L’opera scelta è Attila, di Giuseppe Verdi, diretta dal maestro Riccardo Chailly con la regia di Davide Livermore. Come riporta il Corriere della Sera si tratterà di una versione particolare, in quanto nel primo atto verranno inserite cinque battute composte da Gioachino Rossini quando nel 1865 diresse in forma privata l’opera a Parigi.
Il termine della trasmissione è previsto alle ore 21, quando andrà in onda il Tg1 al posto de “I Soliti Ignoti” per poi dare la linea alla proposta di prima serata, che sarà lo Zecchino d’Oro.
Zecchino d’Oro 2018 (Rai 1)
Gara canora con Francesca Fialdini e Gigi & Ross
Ogni sabato, dal 10 novembre al 1° dicembre, ore 16,45
Speciale di prima serata con Carlo Conti
Venerdì 7 dicembre, ore 21,30
Si rinnova l’appuntamento con il concorso canoro dell’Antoniano di Bologna che taglia il traguardo dell’edizione numero 61: già scelti i 12 brani in gara che si contenderanno la vittoria finale. Quest’anno c’è anche lo speciale di prima serata condotto da Carlo Conti dagli Studi Fabrizio Frizzi e che verrà trasmesso in Eurovisione: tema dell’emissione saranno le canzoni natalizie ovviamente interpretate dai bambini.