
Le immagini le produce e distribuisce UEFA per tutti.
Per questo genere di eventi di solito si sfrutta un IBC (International broadcasting centre) dove convergono i segnali da tutti i punti toccati dall'evento (stadi, ritiri, studi interviste, piazze,..) e da dove le testate che hanno chiesto l'accredito hanno diritto di postazione per inviare da li tutti i segnali necessari. C'è una base di facilities uguale per tutti più una integrazione che viene tichiesta da alcune testate (tipo studio in loco e/o regia integrata con gestione personalizzata dei segnali disponibili, segnali personalizzati da stadio); questa integrazione ha un costo variabile ma è oltre il costo dei diritti. Per le emittenti EBU ci sono costi più bassi per tutte le facilities utilizzate in comune.
La distribuzione verso le emissioni di ogni tv/radio possono avvenire in tanti modi.
Partita con soli inviati telecronisti in audio: segnale uefa diffuso via sat + cronaca locale via fibra.
Partita con soli telecronisti in audio+video: segnale personalizzato da stadio audio/video con sole immagini cronisti + immagini partita uefa.
Partita squadra nazionale (es:Italia): immagini personalizzate, più studiolo stadio, più immagini cronisti, più immagini uefa stadio, più camere partita personalizzate (es: camera su Conte):
Segnale totalmente gestito dall'emittente con regia personalizzata.
Sent from my iPhone using Tapatalkete