• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni su Rai 2

quel "Viva" come costante è una scelta di Fiorello, che per i suoi programmi quotidiani lo usa come portafortuna da sempre (ispirandosi al precedente Viva Radio Deejay). Non a caso anche il titolo provvisorio precedente era Viva Asiago 10.

È sempre stato una sorta di suo marchio di fabbrica, tranne ovviamente per gli show di prima serata.

Da notare anche che il termine che segue Viva è sempre il nome del canale in cui va in onda principalmente (mentre se fosse stato "Viva Via Asiago 10" si sarebbe discostato da ciò)

In realtà "Viva Asiago 10" è esistito, era lo show di tarda mattinata (intorno alle 10-11, se non ricordo male) che Fiorello faceva da un glass box montato appena fuori gli studi via Asiago all'epoca in cui faceva Viva Raiplay.
 
dovrebbe essere finito cattela...qui un riepilogo delle puntate

Rai2 p.t. / Stasera c'è Cattelan

Nudi per la Vita 1113 6.10 / 476 4.11
Tribuna Politica 427 2.19 / 191 1.54
Nudi per la Vita 1198 6.51 / 340 3.87

Bad Boys for Life 727 3.89 / 304 3.19
Delitti in Paradiso 1109 5.60 / 390 4.00
Tg2 Post 450 2.44 / 237 1.47

Jumanji II 626 3.22 / 248 2.64
Delitti in Paradiso 909 4.50 / 310 2.95
Tg2 Post 315 1.67 / 185 2.20

Jumanji III 722 3.80 / 301 3.17
Delitti in Paradiso 1017 5.40 / 392 3.88
Unabomber 685 3.66 / 351 3.70

Il Collegio 980 5.94 / 266 4.34
Il Collegio 1019 5.74 / 351 4.54
Moby Prince 585 3.10 / 450 4.16


all'ultima replica i valori della prima puntata, non chiude male
 
dovrebbe essere finito cattela...non chiude male

secondo me ha chiuso male come aveva iniziato: meno del 5% per uno come Cattelan (e con numerose puntate sul 3%, per non parlare di quando ha fatto ancora meno) è un risultato altamente insufficiente. il minimo accettabile per uno come lui è una partenza al 5% per tendere sul 6-7% e queste soglie, che pure sono minime, non le ha mai neanche sfiorate. forse è bene ricordare che puntavano così tanto su di lui da avergli affidato inizialmente la prima serata di Rai 1 eh.
 
Ho sentito bene, nella prossima puntata del Collegio torna la Petulicchio?
 
un po' di dati ufficiali per quanto riguarda Cattelan

torna martedì 25 ottobre, sempre in seconda serata su Rai 2, Stasera c’è Cattelan, il late show di Alessandro Cattelan che, puntata dopo puntata, è riuscito a coinvolgere il pubblico con modalità di fruizione diverse: dalla messa in onda televisiva (nell’ultima settimana ha ottenuto una media del 4,3% con picchi di 675.000 spettatori e del 6,5 di share all’interno della puntata del 19 ottobre) alla visione on demand che, nel primo mese di programmazione, ha collezionato 1.366.813 streams. Una platea digitale per il 60% composta da under 45 e con uno spettatore su quattro in un'età compresa tra i 25 e i 34 anni mentre il 15% ha tra i 15 e i 24 anni. Su youtube, inoltre, nel primo mese i top 10 video del programma hanno raccolto 4,5 milioni di visualizzazioni e su RaiPlay Stasera c’è Cattelan è rimasto sempre stabile in vetta ai programmi più fruiti della piattaforma.
Anche sui social Stasera c’è Cattelan ha raccolto dati significativi, come 79,3 milioni di impression raccolte dai contenuti del programma e 36.4 milioni di visualizzazioni solo su Tik Tok per l'hashtag #staseracecattelan.
Tutto questo grazie a un racconto quanto più possibile leggero e ironico, grazie anche alla generosità degli ospiti, disposti a non prendersi mai troppo sul serio ed entrare nel mondo sempre originale di Cattelan.
 
la visione on demand che, nel primo mese di programmazione, ha collezionato 1.366.813 streams. Una platea digitale per il 60% composta da under 45 e con uno spettatore su quattro in un'età compresa tra i 25 e i 34 anni mentre il 15% ha tra i 15 e i 24 anni. Su youtube, inoltre, nel primo mese i top 10 video del programma hanno raccolto 4,5 milioni di visualizzazioni e su RaiPlay Stasera c’è Cattelan è rimasto sempre stabile in vetta ai programmi più fruiti della piattaforma.
Anche sui social Stasera c’è Cattelan ha raccolto dati significativi, come 79,3 milioni di impression raccolte dai contenuti del programma e 36.4 milioni di visualizzazioni solo su Tik Tok per l'hashtag #staseracecattelan.

i numeri degli streaming fanno sempre impressione perché sommando le visualizzazioni dei vari video di pochi minuti si riesce facilmente a ottenere milioni di views ma la loro importanza, chissà come mai, non è mai pari a quella degli ascolti televisivi. e questo non solo perché i prodotti sono pensati prioritariamente per la televisione, ma anche perché la tv consente di ottenere monetizzazioni (quando si fanno ascolti) che altrove malgrado le fanfare non si riesce ancora a fare. insomma sono dati che lasciano il tempo che trovano, un po' come quelli che riguardano i programmi leader su Twitter.
 
Nei Tuoi Panni – 155 1.87
Programma rifiutato



Ottimo invece STEP che continua ad approfittare del flop di sopravvissuti e arriva sopra l'11
 
i numeri degli streaming fanno sempre impressione perché sommando le visualizzazioni dei vari video di pochi minuti si riesce facilmente a ottenere milioni di views ma la loro importanza, chissà come mai, non è mai pari a quella degli ascolti televisivi. e questo non solo perché i prodotti sono pensati prioritariamente per la televisione, ma anche perché la tv consente di ottenere monetizzazioni (quando si fanno ascolti) che altrove malgrado le fanfare non si riesce ancora a fare. insomma sono dati che lasciano il tempo che trovano, un po' come quelli che riguardano i programmi leader su Twitter.

Devi però considerare che il pubblico a cui si rivolge un programma come quello di cattelan è sempre più svincolato dalla visione televisiva, ed è abituato a seguire programmi e serie tramite altri canali e ondemand.
 
Devi però considerare che il pubblico a cui si rivolge un programma come quello di cattelan è sempre più svincolato dalla visione televisiva, ed è abituato a seguire programmi e serie tramite altri canali e ondemand.

trovo che queste siano perlopiù scusanti, un po' come quando i responsabili dei programmi che fanno flop danno la colpa ai traini. quando il programma è stato pensato si sapeva in partenza quali erano le criticità: se nonostante tutto è stato realizzato è perché si riteneva quelle criticità non insormontabili. nessuno potrà mai dire che l'obiettivo era meno del 4% perché evidentemente non era così. questo oltretutto è il secondo flop di fila di Cattelan in Rai: se non ha imparato nulla dal primo flop allora vuol dire che non è il fenomeno per cui lo si è fatto passare. rai due ha i suoi problemi ma personaggi come lui sono stati presi apposta per risollevare le sorti del canale, senza successo. a questo punto preferisco un Lundini.
 
trovo che queste siano perlopiù scusanti, un po' come quando i responsabili dei programmi che fanno flop danno la colpa ai traini. quando il programma è stato pensato si sapeva in partenza quali erano le criticità: se nonostante tutto è stato realizzato è perché si riteneva quelle criticità non insormontabili. nessuno potrà mai dire che l'obiettivo era meno del 4% perché evidentemente non era così. questo oltretutto è il secondo flop di fila di Cattelan in Rai: se non ha imparato nulla dal primo flop allora vuol dire che non è il fenomeno per cui lo si è fatto passare. rai due ha i suoi problemi ma personaggi come lui sono stati presi apposta per risollevare le sorti del canale, senza successo. a questo punto preferisco un Lundini.

E' la realtà di quel programma, cattelan non è un personaggio nazionalpopolare, il tipo di programma non è tipico da tv italiana e non è fatto per avere un pubblico nazionalpopolare, è fatto per attirare un pubblico abituato a vedere netflix, sky o altre piattaforme e che non va su rai2 per vedere quello che gli interessa. Basti vedere gli ospiti che ci sono, più della metà mio padre di 60 anni non ha neanche l'idea di chi siano.

Potrai dire che allora il suo posto non può essere rai2, ma se ce l'hanno messo evidentemente avevano questo come obiettivo portando pari pari sulla rai un programma che su sky è andato avanti per 6 stagioni, altrimenti l'avrebbero adattato maggiormente per rientrare nei canoni di mamma rai.
 
Potrai dire che allora il suo posto non può essere rai2, ma se ce l'hanno messo evidentemente avevano questo come obiettivo portando pari pari sulla rai un programma che su sky è andato avanti per 6 stagioni, altrimenti l'avrebbero adattato maggiormente per rientrare nei canoni di mamma rai.

La prova del nove sarà l'eventuale rinnovo. Vedremo se lo confermeranno o se il programma terminerà qua. Se il rinnovo non ci sarà, l'obiettivo vuol dire che non sarà stato centrato, e di molto anche.

P.s. Sky con la precedente gestione portava avanti i programmi per anni anche se non portavano "utili". La nuova gestione è ben altra cosa e ha infatti iniziato a chiudere tutto quanto non redditizio.
 
Va detto che le ultime stagioni di Cattelan facevano numeri ridicoli anche per sky...



Che ci credessero poco anche in Rai è evidente anche dalla collocazione, se lo piazzi alle 23.30/40 su Rai 2 che risultati volevi?
 
Indietro
Alto Basso