Discussioni su Rai 2

Teo a me è diventato insopportabile, non fa ridere nessuno, è solo irritante il suo modo di fare.
L'ho trovato subito insopportabile dai tempi di Libero :D Genere cafonal, arrogante.
Rimasto senza un posto in tv avrà pensato..ma io sono l'ultimo dei fessi per non trovare spazio in Rai? E allora...dentro anche lui :D

Cerimonia olpimpica durata 4 ore !
Ma alla fine non ho capito che fine abbia fatto il "braciere" olimpico D Fluttuerà nei clelo di Parigi ?
Ricordavo l'inaugurazione del mondiale del 1998, fu forse tra le peggiori di sempre.
Anche ieri hanno buttato dentro troppi elementi, troppe distrazione .
La già opinabile sfilata degli atleti sui battelli è stata più volte interrotta da intermezzi "artistici" non sempre riusciti (avrei osato mettere IRAN e IRAQ sullo stesso bateau mouche. E poi Israele rispetterà la tregua olimpica? I regolamenti delle olimpiadi parlano chiaro. Se tu nazione lanci anche un solo mortaretto contro un'altra nazione non puoi partecipare)
Bella l'ultima parte con Supernature :D e i giochi di luce con la tour Eiffel.
Peccato che in RAI , ma è un vizio della tv italania, fanno prevalere l'audio dalla cabina di commento anziché quella della cerimonia, dando così minor immersività.

L'audio originale non c'era disponibile...c'era quello per i non vedenti.

Ho guardato la cerimonia d'apertura su D+. Ho trovato il commento abbastanza superficiale e poco preparato. Ora sto guardando la replica su Rai sportHD... tutta un'altra cosa. Bragagna è sempre una garanzia. Magari un po' troppo logorroico, ma sempre sul pezzo.

A quanto pare Rai Sport HD non avrà programmazione dalle 8:30 ad oltre le 23, ma saranno 10 ore al giorno

Ho guardato la cerimonia d'apertura su D+. Ho trovato il commento abbastanza superficiale e poco preparato. Ora sto guardando la replica su Rai sportHD... tutta un'altra cosa. Bragagna è sempre una garanzia. Magari un po' troppo logorroico, ma sempre sul pezzo.
puppo e ambesi va bene per qualche sport invernale e stop

Ho notato che rispetto alla scorsa edizione non ci sono più i bumper pubblicitari personalizzati ma solo le siglette solite dei programmi e di rientro dalla diretta. Peccato, era stata un'idea carina all'epoca

Non parlavo di secondo audio (sempre gradito) ma del volume basso dell'audio da Parigi. Per esempio, sfilata atleti...di solito si sentiva lo speaker della cerimonia annunciare SWISSE, SUISSE e poi il commentatore italiano LA SVIZZERA..Questa volta a malapena s'è sentito lo speaker ufficiale, anche le musiche basse

La cerimonia è stata censurata in alcuni paesi, USA compresi. Per fortuna non in Italia.
Ma se ci sono immagini che disturbano, il singolo telespettore non può censurarsi da sé.
Come quando nelle famiglie borghesi quando si guardava un film in famiglia, se capitava una scena di sesso (mai spinta :D) il genitore diceva al bambino...non guardare o gli copriva gli occhi :D

Dovrebbero aggiungere la scritta Diretta anche su Rai 2, su Rai Sport la usano molto bene, poco fa hanno trasmesso la replica del judo ed era assente, ora nella scherma l'hanno reinserita. A meno che su Rai 2 non mandano sempre e solo dirette quindi la ritengono superflua

Dovrebbero aggiungere la scritta Diretta anche su Rai 2, su Rai Sport la usano molto bene, poco fa hanno trasmesso la replica del judo ed era assente, ora nella scherma l'hanno reinserita. A meno che su Rai 2 non mandano sempre e solo dirette quindi la ritengono superflua
Lo stavo pensando pure io.

A questo giro inoltre la Rai non ha messo la grafica dedicata alle Olimpiadi accanto al logo dei canali.

Lo stavo pensando pure io.

A questo giro inoltre la Rai non ha messo la grafica dedicata alle Olimpiadi accanto al logo dei canali.
A Tokyo 2020 si ricordarono di aggiungere il logo delle olimpiadi ad una settimana dalla fine

sul serio? gli USA patria di libertà....
Infatti non c'è stata nessuna censura. Durante la diretta su NBC sono andati in pubblicità diverse volte e han perso dei pezzi, ma durante la replica serale li han recuperati tutti. Semplicemente avendo le fasce pubblicitarie da inserire qualcosa si perdono. Si sono anzi vantati del fatto che per la prima volta la prima ora della cerimonia non avrebbe avuto interruzioni pubblicitarie, ma non mettendole lì le han recuperate dopo in quantità.

Tra l'altro era anche la prima volta e sarà questa la prima volta che i Giochi in America van tutti in diretta (a parte le edizioni svolte negli States ovviamente) perchè storicamente sia le cerimonie che gli eventi su NBC li mandavano in differita in prima serata per fare il pieno di ascolti. Per questi giochi hanno cambiato idea, come evidenziato in questo articolo del NY Post: https://nypost.com/2024/07/25/sports/how-nbc-adjusted-its-philosophy-for-2024-olympics-coverage/

Ultima modifica:
Infatti non c'è stata nessuna censura. Durante la diretta su NBC sono andati in pubblicità diverse volte e han perso dei pezzi, ma durante la replica serale li han recuperati tutti. Semplicemente avendo le fasce pubblicitarie da inserire qualcosa si perdono. Si sono anzi vantati del fatto che per la prima volta la prima ora della cerimonia non avrebbe avuto interruzioni pubblicitarie, ma non mettendole lì le han recuperate dopo in quantità.
menomale....la Rai ci ha evitato spot per 4 ore

Tutti si lamentano del canone, ma senza canone secondo voi avrebbero potuto fare 4 ore di diretta senza pubblicità? Io non credo.

Io pensavo che l’assenza di pubblicità fosse anche una direttiva del CIO, in quanto evento di altissimo livello socio-culturale, quasi istituzionale.
Comunque per quanto criticata in Italia solo la Rai si può permettere di trasmettere eventi unici senza inserzioni, mi viene in mente anche la prima della Scala o lo straordinario documentario di Alberto Angela su Pompei girato in piano-sequenza.

Qui Parigi – 314.000 8.66%
Canottaggio – 694.000 16.32%
Equitazione – 811.000 17.70%
Judo + Tg Olimpico – 984.000 20.39% + 1.007.000 20.60%
Scherma Femminile – 1.078.000 21.30%
Nuoto – 1.778.000 21.46%
Tg2 – 2.510.000 19.46%
Paolini-Bogdan – 1.829.000 13.33%
Tg Olimpico + Scherma – 1.462.000 11.70% + 1507 12.15%
Ciclismo su Strada – 2.145.000 22.38%
Judo Femminile + Canoa – 2.109.000 21.80% + 1751 18.60%
Canoa Slalom – 1.440.000 15.72%