Discussioni su Rai 3

Lo sto vedendo. Complimenti, un bel colpo per la trasmissione di Fazio. Neanche io pensavo fosse in diretta, ma comunque le domande e gli argomenti saranno stati concordati preventivamente.

Chissà che dirà la Littizzetto, nel suo spazio.

ma siamo sicuri che sia in diretta? può benissimo esser stata registrata
 
Si, intendevo che tutto l'intervento fosse registrato, come se fosse in diretta. Non penso ci siano state interruzioni durante l'intervista.

sì . All'inizio dell'intervista il papa aveva l'orologio in bella mostra e si poteva leggere l'ora .. Evidentemente gliell'hanno fatto notare, e l'ha coperto subito
 
Altro indizio che fosse registrata è che Fazio era bell'è pronto in studio già alle 13:30 intervenendo al Tg1
 
A mia memoria è da circa 10 anni che Rai 3 non fa ascolti simili; ricordo circa 7 milioni di spettatori per una prima puntata di un programma di Saviano ma non ricordo il titolo...
Vieni via con me, programma con Fazio e Saviano in onda nel novembre 2010. Per Che tempo che fa c'è stato un altro episodio simile, nel 2006 con l'intervista ad Adriano Celentano.
 
... Per Che tempo che fa c'è stato un altro episodio simile, nel 2006 con l'intervista ad Adriano Celentano.

Ecco, da Adnkronos (03.12.2006):
Boom e record storico di ascolti per il programma di Raitre “Che Tempo Che Fa”. Il ritorno di Celentano in tv nel salotto cult di Fabio Fazio è stato seguito ieri sera da 6 milioni 271mila telespettatori con il 24.81% di share, risultando così il programma più visto (in ascolto medio) dell’intera giornata televisiva.

Il picco di share si è registrato alle 21.32 con il 33.81% di share, mentre quello di ascolto medio il minuto successivo, alle 21.33, con 8 milioni 812 mila telespettatori. Il risultato di ascolto di ieri è il più alto che si è registrato da quando il programma va in onda. Dalle 21.26 alle 21.41, quando è finito il programma, inoltre, lo share è stato sempre sopra il 30%.

Grazie a questi risultati Raitre si è affermata come seconda rete del prime time, con il 18,96% di share dietro solo a Raiuno. Dalle 20.38, alla chiusura del programma 21.41, “Che Tempo Che Fa” è sempre stata sopra Canale 5 e negli ultimi 55 minuti, Raitre e’ stata in assoluto la rete piu’ vista del panorama televisivo.
 
Dal punto di vista televisivo credo funzioni questo tipo di "falsa diretta". Non ci vedo nulla di male, e poi Fazio non è giornalista.
L'alternativa sarebbe stata quella di annunciare l'intervista registrata e mandare il filmato con Fazio seduto davanti al papa e poi fare lavoro di taglia e cuci con campi, controcampi e poi ritornare in studio .
Sarebbe stata meno "spettacolare" ai fini del programma e probabilmente anche la presenza del papa sarebbe stata meno incisiva. Così invece il dialogo è risultato più fluido.
 
Secondo me molte persone l'hanno guardata aspettandosi fosse in diretta e credendo fosse in diretta.
Nulla di più e nulla di meno dell'intervista del TG5, che però non ha fatto gli stessi ascolti. E chissà perché? Perché al TG5 non hanno creato l'aspettativa e l'illusione di una diretta.
 
Secondo me molte persone l'hanno guardata aspettandosi fosse in diretta e credendo fosse in diretta.
Nulla di più e nulla di meno dell'intervista del TG5, che però non ha fatto gli stessi ascolti. E chissà perché? Perché al TG5 non hanno creato l'aspettativa e l'illusione di una diretta.

concordo anche io, certo però che anche rai 3 potevano farsi furbi dicendo al papa di non indossare l'orologio... scivoloni da dilettanti...
 
Indietro
Alto Basso