Discussioni su Rai 3

Se non sbaglio non era mai capitato (da quello che ricordo) una differenziazione di programmazione di Rai3 regionale se non per le elezioni

E' successo tantissime volte.. alcuni esempi. Nella stagione 1989-90, con l'olimpico in ristrutturazione per i mondiali, le partite della Lazio e della Roma si giocarono al Flaminio. Alcune di esse vennero trasmesse in diretta regionale per il Lazio (ricordo i due derby, poi Roma-Napoli, Lazio-Napoli, Lazio-Milan.. Roma Napoli in diretta anche per la Campania). Io le vidi, cosi come vidi Napoli-Milan del 1987-88 in diretta per la sola Campania, e Napoli-Lazio del 1990 idem.

Fino alla primavera 1989 ricevevo solo Rai3 Campania, poi anche Rai3 Lazio.

Ricordo la trasmissione su Rai3 Lazio della festa scudetto della Lazio.. ma ci sono stati anche altri esempi.

Anche se negli ultimi anni è capitato di rado (adesso c'è Rai Sport e fino a qualche mese fa anche Rai Sport 2), negli anni passati era praticamente una consuetudine che diverse partite di cartello (soprattutto derby regionali) andassero su Rai 3 per motivi di ordine pubblico (a volte solo in quella determinata zona e non in tutta la regione)... anche in simulcast con Rai Sport Satellite (si chiamava ancora così).
Principalmente erano partite di Serie C-1 (inclusi play-off o eventualmente play-out) e di queste ne ricordo e ne ho viste molte... ma saranno capitate anche partite di Serie C-2 o anche Serie D (più di recente, a maggio 2013, Recanatese-Sambenedettese che inizialmente era prevista su Rai 3 andò poi su Rai Scuola)... :)

Nel post hai scritto:
"La Lega Pro, in riferimento a quanto comunicato dal Prefetto della Provincia di Fermo, prende atto che la partita “Fermana – Sambenedettese“, in programma domenica 3 settembre 2017 alle ore 20,30 presso lo Stadio Comunale Bruno Recchioni di Fermo, sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai 3 limitatamente alla provincia di Ascoli Piceno."
Io sono della provincia di Ancona, perchè la vedevo?

Scrivono provincia di Ascoli Piceno, ma tante volte finisce per vederla l'intera regione. Io ricordo benissimo "diretta per la sola zona di Roma".. ma io queste partite le vedevo pur essendo nel Lazio Sud ai confini con la Campania, perché evidentemente il mio ripetitore di riferimento aveva come "ponte" quelli che servivano la città di Roma (per Rai3) mentre Rai1 e Rai2 sono stati sempre "campani" (ma in alcuni punti c'erano anche quelli laziali).

Dipende il ripetitore che ha come ponte quelli che servono Ascoli. Se hanno come ponte il Monte Conero, come si da ad escludere Ancona e far vedere ad Ascoli?
Si vede che dove sei tu avete come riferimento i ripetitori di Ascoli, in qualche modo

Ultima modifica:
Scrivono provincia di Ascoli Piceno, ma tante volte finisce per vederla l'intera regione. Io ricordo benissimo "diretta per la sola zona di Roma".. ma io queste partite le vedevo pur essendo nel Lazio Sud ai confini con la Campania, perché evidentemente il mio ripetitore di riferimento aveva come "ponte" quelli che servivano la città di Roma (per Rai3) mentre Rai1 e Rai2 sono stati sempre "campani" (ma in alcuni punti c'erano anche quelli laziali).

Dipende il ripetitore che ha come ponte quelli che servono Ascoli. Se hanno come ponte il Monte Conero, come si da ad escludere Ancona e far vedere ad Ascoli?
Si vede che dove sei tu avete come riferimento i ripetitori di Ascoli, in qualche modo

Dopo lo switch-off la distribuzione del Mux1 della Rai, che comprende i Rai3 regionali, avviene attraverso eutelsat a 5 ^ W (Rai3 Marche è a freq 11637V) con i mux che vengono assemblati sul ripetitore (o comunque su quelli primari) inserendo i pid del Rai3 regionale di riferimento. Quindi per fare una trasmissione prettamente locale occorrerebbe indicare al ripetitore di sganciarsi da eutelsat e prendere una sorgente alternativa. La vedo complicata, e comunque poco utile. Tanto vale cambiare la trasmissione sul Rai3 regionale, che andrá su tutta la rete, su tutta la regione.

SETTIMANA 22-28 OTTOBRE 2017

D Suite Francese 1ªTV
L Report
M #Cartabianca
M Chi l’ha visto?
G Going Clear 1ªTV
V L’Estate addosso 1ªTV
S Ulisse, il piacere della scoperta

Qualcuno sta guardando Un Posto al Sole? Non notate un cambio nell'immagine? Non so come spiegarmi: sembra più dinamica, più realistica. Insomma più moderna.

Ho avuto anch'io la stessa impressione. Lo guarda mia madre, ma a volte c'ho dato un'occhiata anch'io. Intanto è da molto tempo che non seguo chi l'ha visto, che pure una volta era una delle mie trasmissioni preferite.

Indietro
Alto Basso