Discussioni su Rai 4

Davvero a livello grafico questo Rai 4 è davvero molto buono, non pensavo neanche ci riuscissero a fare cose simili, o a passare da 4:3 a 16:9 senza il pillarbox che ahimè Sky ci induce a guardare.. ora dovrebbero pensare a rinnovare i terrestri che hanno bisogno assolutamente di un rinnovamento, certo la zona di sicurezza del 4:3 non è rispettata puttroppo però vedendo tutti i guai che hanno combinato fin'ora questo è decisamente il male minore.. non so se notate del guasto durante il passaggio dal 16:9 dello stacco al 4:3 di alcuni programmi, il 4:3 arriva in anticipo di qualche secondo durante lo stacco dove dovrebbero stare 16:9, finendo in un 16:9 schiacciato a 4:3, la cosa inversa si presenta invece pochi secondi all'inizio dello stacco da 4:3 a 16:9, penso stiano usando un passaggio del formato manuale e non elettronico preimpostato
Philou5 ha scritto:
Ora trasmettono in 16/9.
Per essere precisi solo alcuni eventi vengono trasmessi così, dato che la disponibilità del 16:9 ce l'hanno sempre avuta guardando gli stacchi pubblicitari dove sono sempre 16:9 ;)

ho notato la qualita video e scarsa, la risoluzione video e bassa non e' 720x576 e' piu scarsa e squadretta.. anche voi la stessa cosa??:eusa_think::icon_rolleyes:

bubba73 ha scritto:
ho notato la qualita video e scarsa, la risoluzione video e bassa non e' 720x576 e' piu scarsa e squadretta.. anche voi la stessa cosa??:eusa_think::icon_rolleyes:
Se ti riferisci allo screenshot che ho postato io, sappi che quella risoluzione è tutto merito del dvd recorder e della funzione High Quality! :D

bubba73 ha scritto:

Bubba73
ma stai guardando il sat, perchè sta trasmettendo 480x576, 4/3, e di qualità non buona; cosa diversa sul DTT:D :D

hai ragione e leggermente meglio rispetto sul sat, pero sul dtt che risoluzione cia? e poi come vedi tutti questi parametri,lo vorrei anch'io cosi mi diverto!:)

bubba73 ha scritto:
hai ragione e leggermente meglio rispetto sul sat, pero sul dtt che risoluzione cia? e poi come vedi tutti questi parametri,lo vorrei anch'io cosi mi diverto!:)
Il canale ha due versioni, una sulla frequenza 10992V (attualmente criptata) con risoluzione 704x576, e l'altra sulla frequenza 11466V (attualmente in chiaro) con risoluzione 480x576.
Sul DTT alcuni ripetitori attingono da una, altri dall'altra.

In etrambi le versioni il bitrate è basso.

il film che c'è ora lo vedete in 16/9 o 4/3 per chi lo guarda dal sat?

Io lo vedo in 4/3 (16/9 letterbox) anche sul dtt... perchè, non deve essere così? qualcuno lo vede in 16/9 anamorfico?

Comunque Rai4 necessita urgentemente di un EPG... anche minimo, è fastidioso non sapere neanche cosa si sta guardando

sul DTT finto 16:9...ha le bande nere ma non sono quelle che mi mette il dec nel caso di un 16:9 vero e proprio!

Comunque sempre meglio sto canale....però manca proprio un'EPG

hai ragione serve un epg a capire che film e' e poi quando ci sara'...speriamo lo metteranno ..:eusa_think:

lucio56 ha scritto:
sappimi dire poi se anche i cubettoni sono in 16:9 o in 4:3

E' proprio vero.... quando dai le perle ai porci...

spero proprio che a chi si lamenta in continuazione per ogni ottima iniziativa che fa la RAI (e RAI 4 è veramente rivoluzionario grafica innovativa degna di sky, trasmissioni anche in 16:9 etc) gli si possa bruciare il decoder così non vede piu e la smette di fare le bambina capricciosa.

E' veramente incredibile incredibileeeee quanto siete lagnosi per ogni iniziativa a valore aggiunto che viene fatta dalla RAI!!!

Indietro
Alto Basso