• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Bene, vediamo se migliora.

Se la Rai può e vuole, provi a disattivare l'HDR per intanto.
 
Purtroppo sera sembrano esserci problemi proprio sul feed 4K dallo stadio.
 
Anche luminosità e colori della pubblicità però non sembrano a posto.
Parlavo di pubblicità ma sarà andato un solo spot o due al massimo in contemporanea su Rai 1 e su Rai 4K, su Rai 4K nell'intervallo vanno gli highlights senza telecronaca.

Noto anche non molto frequentemente dei microblocchi audio, cioè l'audio che va a muto per mezzo secondo. Potrebbe anche succedere a cadenza regolare ogni tot minuti, fateci caso.
 
Io che avevo i colori sparati l'altra volta, oggi li ho normali (stesso Samsung UE55KS7500), quindi chi aveva i colori ok l'altra volta oggi li vedrà sbiaditi....
Possibile che non riescano a trovare una via di mezzo?
I volti delle persone nelle panchine sono un po'... mascarati (forse telecamere non 4k)

Infatti per me la scorsa volta non c'erano problemi ed invece stasera è tutto un po' spento, ho modificato
l'asset immagine del mio Sony portandolo in modalità Sport ed ora va decisamente meglio! Alcune telecamere
però non mi sembrano affatto in 4K, nelle inquadrature strette i visi vengono devastati!
 
Ci sono stati dei problemi sul feed 4K dallo stadio, era upscalato, ora dovrebbe essere tornato regolare.

In ogni caso ricordo che non tutte le telecamere sono in 4K nativo
 
A confronto con l'altra volta che ho ancora la registrazione, quindi tv settato nello stesso modo, l'altra volta potevo farci la lampada :D, stavolta sembra spenta.
 
Ci sono stati dei problemi sul feed 4K dallo stadio, era upscalato, ora dovrebbe essere tornato regolare.

In ogni caso ricordo che non tutte le telecamere sono in 4K nativo

Molto meglio ora, posso uscire tranquillamente dall'impostazione Sport e tornare su quella Standard! ;)
 
Luminosità e colore per me è sempre bassa, è più bassa la luminosità comunque e un po' il contrasto e brillantezza. La definizione del 4K è buona.
 
Alcune foto scattate al tv col cellulare, ma penso che possano rendere l'idea come luminosità e colore.

Prima immagine stasera su Rai 4K, seconda immagine su Rai 1 HD, terza immagine la partita scorsa su Rai 4K sempre in HDR.
Ho messo volutamente Rai 1 HD nel mezzo perchè secondo me è il giusto compromesso tra i due estremi, quello che mi piaceva di più.

WP-20190417-22-35-59-Pro.jpg

WP-20190417-22-42-49-Pro.jpg

WP-20190417-23-16-58-Pro.jpg



Sotto invece su Rai 4K dopo la partita, ora è in SDR ed è ancora codificato, se fanno come gli altri anni toglieranno la codifica per la S. Messa.

WP-20190417-23-18-44-Pro.jpg
 
In base agli accordi sottoscritti la Rai trasmetterà due Semifinali di Champions (andata e ritorno).
C'è da capire se verranno prodotte entrambe in 4K, cosa auspicabile a questo punto della competizione! :)
 
Ultima modifica:
Confermo la poca luminosità, contrasto e probabilmente anche i colori. C'è qualcosa di sbagliato con l'HDR, devono cambiare parametri o piuttosto togliere l'HDR. Anche la Rai, che faccia il confronto con Rai 1 HD per farsi l'idea.

Ovviamente parlo di Tivùsat, ho anche provato se lo proponeva il 4K via hbbtv del tv connesso a internet, se si ha una connessione lenta come la mia puo darsi che non lo propone neanche.

Prendo questo commento tra i tanti che lamentano colore sbiadito e luminosità bassa....per me non è un problema Rai, mi spiego: ho avuto per un mese card e cam di Canal+ Poland dove ho avuto in prova Canal+ Ultra 4K in HDR e ho visto lì una partita di Liga e due di Premier, quindi una prodotta da Movistar Espana, e due da Sky Uk....stessa esperienza di ieri sera: colore sbiadito, poca luminosità....sarà mica uno standard? Perchè a sto punto meglio l'SDR....chiedo a chi ne sà....grazie
 

Io davvero, ma davvero proprio, non posso concepire che dei tecnici professionali trasmettano il promo di una messa su un canale che dovrebbe farsi pubblicità proprio per l'alta qualità del prodotto, con 4K, potenziale HDR e due tracce audio AAC+ delle quali una in Dolby multicanale, con un brano classicheggiante trasmesso SOLO sul canale SX sia su una che sulla seconda traccia.

Altro che vaneggiare sugli 8K .. questo è un segno di menefreghismo assoluto.
 
Alcune foto scattate al tv col cellulare, ma penso che possano rendere l'idea come luminosità e colore.

Prima immagine stasera su Rai 4K, seconda immagine su Rai 1 HD, terza immagine la partita scorsa su Rai 4K sempre in HDR.
Ho messo volutamente Rai 1 HD nel mezzo perchè secondo me è il giusto compromesso tra i due estremi, quello che mi piaceva di più.

WP-20190417-22-35-59-Pro.jpg





Sotto invece su Rai 4K dopo la partita, ora è in SDR ed è ancora codificato, se fanno come gli altri anni toglieranno la codifica per la S. Messa.

Non ho visto la partita ma io preferisco decisamente la prima immagine abissalmente migliore della tornata precedente.
 
Indietro
Alto Basso