• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Ho potuto godere solo della seconda parte del secondo tempo (che palle sta cosa che non fa registrare) e devo dire che con impostazione nitidezza (con piccole modifiche nelle impostazioni) le immagini erano davvero belle sulla mia LG OLED 65 b8
 
Ho potuto godere solo della seconda parte del secondo tempo (che palle sta cosa che non fa registrare) e devo dire che con impostazione nitidezza (con piccole modifiche nelle impostazioni) le immagini erano davvero belle sulla mia LG OLED 65 b8

Bisogna anche ricordarsi di programmare la registrazione .. :badgrin:
 
Ho potuto godere solo della seconda parte del secondo tempo (che palle sta cosa che non fa registrare) e devo dire che con impostazione nitidezza (con piccole modifiche nelle impostazioni) le immagini erano davvero belle sulla mia LG OLED 65 b8
Mi sono messo a smanettare i singoli valori partendo dalla regolazione standard, ma non ho provato a mettere l'opzione che mette retroilluminazione e contrasto al 100%. Puo darsi che così avrei ottenuto una luminosità decente, ma non ha tanto senso mettere dei valori a palla per il 4K HLG quando per l'HD con valori molto più bassi, ho una luminosità splendida. La Rai una delle due volte ha sicuramente sbagliato, credo la partita del Bayern perché invece in quel caso era troppo accecante e dovevo abbassare luminosità e colore del tv.

Però se trovassi la quadra per Rai 4K e a quanto pare anche per Sky Q che non ho ancora, che sono in HLG HDR, poi ad esempio per i video in 4K su YouTube che sono in HDR ma non HLG, in quel caso dovrei mettere dei valori molto più bassi perché quelli invece sono accecanti. Ho notato che il mio LG permette anche di fare quello, perché considera HLG HDR e HDR come due sorgenti diverse con regolazioni separate. Diciamo che manca un po' di unificazione tra i vari 4K, una volta solo con HD e SD si trovava la quadra unica che andava bene per entrambi.
 
Ultima modifica:
Mi sono messo a smanettare i singoli valori partendo dalla regolazione standard, ma non ho provato a mettere l'opzione che mette retroilluminazione e contrasto al 100%. Puo darsi che così avrei ottenuto una luminosità decente, ma non ha tanto senso mettere dei valori a palla per il 4K HLG quando per l'HD con valori molto più bassi, ho una luminosità splendida. La Rai una delle due volte ha sicuramente sbagliato, credo la partita del Bayern perché invece in quel caso era troppo accecante e dovevo abbassare luminosità e colore del tv.

Però se trovassi la quadra per Rai 4K e a quanto pare anche per Sky Q che non ho ancora, che sono in HLG HDR, poi ad esempio per i video in 4K su YouTube che sono in HDR ma non HLG, in quel caso dovrei mettere dei valori molto più bassi perché quelli invece sono accecanti. Ho notato che il mio LG permette anche di fare quello, perché considera HLG HDR e HDR come due sorgenti diverse con regolazioni separate. Diciamo che manca un po' di unificazione tra i vari 4K, una volta solo con HD e SD si trovava la quadra unica che andava bene per entrambi.
É proprio la retroilluminazione che aumenta il contrasto...

Secondo me é impossibile azzeccare la luminositá e colore di tutti i televisori 4K che si trovano sul mercato quindi di volta in volta bisogna impostarle a manina secondo i propri gusti
La mia Panasonic se li imposta in automatico 100% e 100% quando sente un segnale a 4K , basta autorizzare una volta la funzione HDR poi rimane , se é troppo luminosa abbasso da menu ... é un attimo

Strano ma non hai sulla LG le diverse funzioni personalizzate che una volta memorizzate rimangono uguali

Da me ce ne sono 4 o 5 preimpostate e le posso cambiare a piacimento e memorizzare quando voglio ,dove sta il problema quando trasmettono in 4K la ottimizzi e memorizzi e bon , hai paura di che se la tocchi e la ottimizzi per quel giorno....non sará poi cosí difficile da fare o si
 
Ultima modifica:
Mi sono messo a smanettare i singoli valori partendo dalla regolazione standard, ma non ho provato a mettere l'opzione che mette retroilluminazione e contrasto al 100%. Puo darsi che così avrei ottenuto una luminosità decente, ma non ha tanto senso mettere dei valori a palla per il 4K HLG quando per l'HD con valori molto più bassi, ho una luminosità splendida. La Rai una delle due volte ha sicuramente sbagliato, credo la partita del Bayern perché invece in quel caso era troppo accecante e dovevo abbassare luminosità e colore del tv.

Però se trovassi la quadra per Rai 4K e a quanto pare anche per Sky Q che non ho ancora, che sono in HLG HDR, poi ad esempio per i video in 4K su YouTube che sono in HDR ma non HLG, in quel caso dovrei mettere dei valori molto più bassi perché quelli invece sono accecanti. Ho notato che il mio LG permette anche di fare quello, perché considera HLG HDR e HDR come due sorgenti diverse con regolazioni separate. Diciamo che manca un po' di unificazione tra i vari 4K, una volta solo con HD e SD si trovava la quadra unica che andava bene per entrambi.

Purtroppo il problema della scarsa luminosità è la gestione dell'HDR da parte di chi trasmette. La stragrande maggioranza delle partite in 4K HDR che ho visto (non solo su SKY) avevano sempre questo problema.
Anche ieri sera la partita del Napoli era afflitta da tale problema.
Alla mancanza di luminosità io sopperisco andato ad aumentare i valori di GAMMA e INTENSITA' DEL NERO. Tuttavia, ne risente la qualità delle immagini.
Spero che prima o poi risolvano questo problema che di certo non dipende dai nostri televisori. Infatti, le partite di Premier League sono le uniche nelle quali non ho mai riscontrato tale problema. In questo, devo riconoscere, che gli inglesi sono maestri!
 
Ho potuto godere solo della seconda parte del secondo tempo (che palle sta cosa che non fa registrare) e devo dire che con impostazione nitidezza (con piccole modifiche nelle impostazioni) le immagini erano davvero belle sulla mia LG OLED 65 b8
Concordo. Anche il mio LG si è comportato egregiamente. Ho cambiato meno i settaggi rispetto la volta precedente

Immagini straordinarie.
 
In che senso? Con la cam che ho io, per ora non è proprio possibile registrare.

Lo dicevo nel mio caso con il ricevitore in firma. Pare però che aprano anche alla CI+ la possibilità di registrare su RAI. Da dire che i file sono talmente enormi che non è una funzionalità da usare a go go. L'ho fatto per i test vari.

Per le partite che dire .. anche in HD raramente trovo visioni davvero buone. La prima di RAI 4K era davvero pietosa. Non avendo però un monitor 4K il giudizio è lmitato ma vedo ce alla fine il risultato del mio equivale come effetti negativi/positivi a quello dei 4K. Ma anche qua c'è monitor e monitor. Ci sono robe economiche che vanno peggio del mio.

Di sicuro la regolazione personale è fondamentale come pure l'apparecchio che riceve e processa lo stesso. Usando in DB ho dovuto cambiare le regolazioni rispetto al CT in quanto ha caratteristiche superiori e diverse pur usando medesimo monitor e collegamento. I 4K li downscalo a 1080p e si vedono comunque meravigliosamente e meglio dei 720p.

Peccato essermi perso la partita trasmessa con settaggi diversi ma sono certo che si sarebbe vista molto meglio della prima visto le foto postate.

E' invece la parte audio che RAI continua a maltrattare ed ignorare. I 5.1 sugli eventi sportivi gli altri lo danno sempre anche se 720p o 1080ì come video,e una partita in 5.1 è davvero come essere allo stadio.
 
Anche LG ha le varie impostazioni che poi mantiene e passa in automatico quando rileva una sorgente HDR HLG, però non avendo dei canali che trasmettono di continuo in quel formato non ho ancora trovato la quadra che mi permetta di trovare una buona luminosità almeno per Rai 4K quando è in HDR HLG. Il materiale provato in precedenza su Rai 4K, canale Hotbird 4K1, video su YouTube, abbondavano di luminosità già col tv su valori medi, dovevo provare durante la partita a mettere tutto al massimo, ma basandomi sulle altre volte che anche in HDR HLG vedevo bene e luminoso senza mettere i valori a 100 non mi sembrava la cosa più logica da fare, anche per preservare il tv.
 
Ho potuto godere solo della seconda parte del secondo tempo (che palle sta cosa che non fa registrare) e devo dire che con impostazione nitidezza (con piccole modifiche nelle impostazioni) le immagini erano davvero belle sulla mia LG OLED 65 b8

Io ho lasciato "standard" e la visione era davvero molto bella. Ho provato 10 secondi con "effetto hdr" ma sparava troppo...
 
Io ho lasciato "standard" e la visione era davvero molto bella. Ho provato 10 secondi con "effetto hdr" ma sparava troppo...

Effetto hdr non va MAI usato quando ci sono trasmissioni in hdr. Quell'impostazione non fa altro che simulare l'effetto hdr su trasmissioni sdr
 
AH... quindi, ad esempio, mai con l'uscita hdmi collegata al decoder sky hd (non il Q)?

È una impostazione che simula l’HDR. Se ti piace l'effetto (a me no) puoi provare ad utilizzarla su qualsiasi trasmissione non trasmessa in hdr.
Ma siamo decisamente OT
 
Speriamo che la S.Messa non sia in HDR così siamo tutti tranquilli e non gli disturbiamo la visione ai nonni. :D

Sicuramente daranno ancora delle partite di Champions quest'anno, potenzialmente 3 credo su Rai 4K, speriamo che ripropongono anche l'HDR per continuare a smanettarci.
 
L'hdr é per UHD.

Utilizza la sezione HDTV per questo tipo di quesiti

Una precisazione e la chiudo qui per OT: l'HDR prescinde dalla risoluzione, tanto è vero che (per fare un esempio) YouTube, Netflix e prime video trasmettono in HDR anche quando sono in 1080p o meno.
 
Indietro
Alto Basso