In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

A me non cambia nulla ma dove l'hai impostato? Dal profilo dell'immagine?

Si dal profilo dell'immagine. Si può cambiare manualmente.
Io lo trovo migliorato. Magari è solo un'impressione, ma i colori mi sembrano più vivi rispetto a prima. Ma posso sbagliare.

LG 60UH850V stesso problema non essendo HDR lo legge come BT.709, non esiste modo per cambiare manualmente questo parametro...

Si dal profilo dell'immagine. Si può cambiare manualmente.
Io lo trovo migliorato. Magari è solo un'impressione, ma i colori mi sembrano più vivi rispetto a prima. Ma posso sbagliare.
Pulisco gli occhiali allora perchè a me pare che non cambi propio nulla :icon_cool:

Pulisco gli occhiali allora perchè a me pare che non cambi propio nulla :icon_cool:

Effettivamente non c'è sta grande differenza. Sarà perchè forse mi sono abituato :icon_rolleyes:
Epic fail da parte mia, mi scuso.

C'è una differenza abissale ad esempio con il canale in 4K HDR di Hotbird sul 200. I colori lì son proprio di altro livello... molto belli e vivi

In pratica SONY te lo fa cambiare manualmente... ma fa ben poco.

Che decoder hai?

Con il Telesystem 4K è tutto ok

L'audio funziona sto guardando ora con il Telesystem 4K, su che tv l'hai collegato?

Nel menù del decoder prova ad attivare il dolby digital plus
Verifica anche nelle impostazioni audio della tv

Nel decoder è attivo,nel Tv sto smanettando per trovare l'opzione.
Il tv è un Samsung ma non 4k
Può essere quello il problema?

Effettivamente non c'è sta grande differenza. Sarà perchè forse mi sono abituato :icon_rolleyes:
Epic fail da parte mia, mi scuso.

C'è una differenza abissale ad esempio con il canale in 4K HDR di Hotbird sul 200. I colori lì son proprio di altro livello... molto belli e vivi

In pratica SONY te lo fa cambiare manualmente... ma fa ben poco.
Secondo me quel setting non va a modificare i parametri anche sulla' Hotbird se metti un'impostazione a 709 non cambia nulla.

Secondo me quel setting non va a modificare i parametri anche sulla' Hotbird se metti un'impostazione a 709 non cambia nulla.

Si ho notato. Cambia nulla.

Infatti come predefinita mi lascia sempre su 709 se non sbaglio. E con l'HDR fa tutto da sola la TV automaticamente

Nel decoder è attivo,nel Tv sto smanettando per trovare l'opzione.
Il tv è un Samsung ma non 4k
Può essere quello il problema?

Che tv Samsung hai esattamente?

Sul telecomando del decoder sotto il tasto rosso c'è il tasto audio, prova a cambiare le varie tracce

Si che i colori non síano sgargiantissimi è evidente... all’inizio del programma c’erano sequenze qualitativamente non ottime...altre migliori
Purtroppo sono al lavoro e guardo ad intermittenza... tv TCL65P60

Si che i colori non síano sgargiantissimi è evidente... all’inizio del programma c’erano sequenze qualitativamente non ottime...altre migliori
Purtroppo sono al lavoro e guardo ad intermittenza... tv TCL65P60

Riesci a vedere che formato ti riconosce se BT709 o BT2020?

Che decoder hai?

L'audio funziona sto guardando ora con il Telesystem 4K, su che tv l'hai collegato?

Che tv Samsung hai esattamente?

Sul telecomando del decoder sotto il tasto rosso c'è il tasto audio, prova a cambiare le varie tracce

Tv samsung ue 40 h6200
Gia' provato con il tasto audio sul telecomando del decoder sotto al tasto rosso,provato tutte le modalità ma nulla,c'è l'immagine ma non l'audio,anche nelle impostazioni audio del tv ho provato tutto....

La tv ha l'ultima versione sw?

Mi sembra strano che non senti l'audio.

Provato a cambiare cavo HDMI o ingresso HDMI sulla tv?

In epg c'è il riferimento a Rai 4K ch.210 di Tivùsat.

Si vede già bene in HD, spettacolari le inquadrature esterne.

@ERCOLINO però hanno sbagliato loro più che le impostazioni tv: ho provato tutti i software che ho e nessuno mi riporta qualcosa di diverso da bt709, perfino utilizzando i filtri di che supportano dolbyvision /hlg / hdr10 non sono riuscito a trovare una giusta combinazione... Le tv e i software rivelano bt709 i secondi in particolare credendo sia un bt709 non effettuano la conversione HDR>SDR e infatti si vede sbiadito e scuro.
Ecco un esempio:
RAI 1:
95VHdUCl.jpg

RAI 4k così com'è con impostazioni sbagliate:
m9Mmsynl.jpg

Rai 4k forzando i color primaries e i color matrix da 2020 a 709
6WXhCgzl.jpg

Rai 4k come sopra e forzando la funzione di trasferimento come (ERRORE MIO VEDI POST SOTTO):
2ALuCFZl.jpg

Ultima modifica:
Che decoder hai?

La tv ha l'ultima versione sw?

Mi sembra strano che non senti l'audio.

Provato a cambiare cavo HDMI o ingresso HDMI sulla tv?

Si ultima versione Sw,adesso provo a cambiare ingresso Hdmi...

Parlando di 2 canali 4K non HDR.

In questo momento c'è un abisso di differenza sui colori tra Rai 4K e il canale in 4K Faschion sul 289.

@ERCOLINO però hanno sbagliato loro più che le impostazioni tv: ho provato tutti i software che ho e nessuno mi riporta qualcosa di diverso da bt709, perfino utilizzando i filtri di che supportano dolbyvision /hlg / hdr10 non sono riuscito a trovare una giusta combinazione... Le tv e i software rivelano bt709 i secondi in particolare credendo sia un bt709 non effettuano la conversione HDR>SDR e infatti si vede sbiadito e scuro.
Ecco un esempio:
RAI 1:
95VHdUCl.jpg

RAI 4k così com'è con impostazioni sbagliate:
m9Mmsynl.jpg

Rai 4k forzando i color primaries e i color matrix da 2020 a 709
6WXhCgzl.jpg

Rai 4k come sopra e forzando la funzione di trasferimento come HLG che per ovvi motivi è interpretata malissimo:
2ALuCFZl.jpg

Ho segnalato tutti i dettagli

Indietro
Alto Basso