In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Se non farò la pazzia di prendere un tv 4K in una settimana, la prossima puntata la guarderò di nuovo su Rai 1 HD su Tivùsat.
Però come dicevo, in HD mi hanno convinto solo le immagini in esterna con buona illuminazione e paesaggi mozzafiato come Agrigento dove tra l'altro, c'era un bel cielo azzurro. Diciamo che in quei momenti erano quasi a livello dei migliori documentari che vanno su Artè HD e su Rai5 HD (es. Le Alpi viste dal cielo). Essendo riprese native in ultra HD, mi aspettavo qualcosina in più, e molto di più nelle scene interne e più scure.

Speriamo che risolvano per la prossima puntata tutti i problemi su Rai 4K, perchè voglio che si vedano bene le mie Langhe. :D

Perfettamente d'accordo.

Riguardo la Messa di Natale vidi pochissimi minuti (oltretutto mancava l'audio) e non ebbi una buona impressione sulla colorimetria ma potevo sbagliare.
Riguardo il programma di ieri sera, dopo averlo rivisto in parte dalla registrazione su hard disk, il mio giudizio complessivo è ulteriormente peggiorato perchè:
1 - Colori sbagliati come ormai dimostrato e non perchè i nostri TV non si commutavano su BT2020 ma perchè hanno sbagliato loro qualcosa.
2 . La qualità del segnale è altalenante nel senso che sembra in gran parte upscalato.
Mi chiedo che senso ha montare tutta questa baracca visti i risultati.
Ma perchè non hanno continuato sulla scia dell'eccellente risultato ottenuto con Notte a Venezia in HDR-HLG?
Misteri della Rai.

Ercolino, grazie del tuo diretto interessamento.
Dagli una sveglia.
Spero che le puntate seguenti siano trasmesse correttamente e anche in HLG.
Vedremo.

1)Non è proprio uno sbaglio, diciamo che è una modalità ibrida, ma a quanto pare pochissime tv e decoder digeriscono, dovrebbe essere una cosa richiesta nell'ultimissimo UHD book uscito da poco

Sicuramente la prossima volta o si userà il BT709 o il BT2020 con HDR-HLG

Io ho visto il programma RAI4K con il Vu+ Solo4K e il TV Samsung 55HU8200 aggiornato con SEK-3500.
L'immagine 4K mi sembrava solo leggermente meno satura di colore rispetto al canale RAI1HD, ma forse piu' realistica rispetto a quella in HD.

Vi posto alcune foto prese in contemporanea RAI4K e RAI1HD tramite il PAP.
Il PAP e' stato effettuato direttamente sul Solo4K, non sulla TV, quindi l'immagine PAP arriva al TV sulla stessa porta HDMI, per cui in questo caso non ci sono differenze di impostazione delle 2 immagini a seconda della sorgente.

C'e' un leggero ritardo tra i canali RAI4K e RAI1HD, quindi nel PAP i frame non sono identici, ma il soggetto visualizzato e' sempre lo stesso.

Mancano tutti i picchi di colore nella versione 4K. La versione corretta è certamente quella HD ;)

Mah, per me la versione 4K e' poco satura, ma la versione HD e' troppo satura, i colori della pelle, del tempio e degli alberi non sono realistici...

Ultima modifica:
Lo screenshot di uno schermo TV 4K e' un po' difficile da fare...
I settaggi del TV sicuramente possono influire (come altri fattori), pero' almeno sono gli stessi per entrambi i canali, essendo un'immagine PAP generata dal decoder.

Lo screenshot di uno schermo TV 4K e' un po' difficile da fare...

Ieri sera sono stati postati screenshot originali fatti con strumenti professionali.

Non c'è dubbio che la versione sbagliata sia stata quella 4K, causa malinterpretazione del formato spazio colore da parte di praticamente tutti i dispositivi :)

@ERCOLINO il prossimo episodio che tu sappia sarà trasmesso in HDR o SDR? Il primo come sarebbe, effettivamente, dovuto essere trasmesso? Grazie :)

Vediamo cosa decidono visto che come è stato trasmesso la volta scorsa non andava bene e l'ho fatto presente.

Appena ho info vi faccio sapere

Se non farò la pazzia di prendere un tv 4K in una settimana, la prossima puntata la guarderò di nuovo su Rai 1 HD su Tivùsat.
Però come dicevo, in HD mi hanno convinto solo le immagini in esterna con buona illuminazione e paesaggi mozzafiato come Agrigento dove tra l'altro, c'era un bel cielo azzurro. Diciamo che in quei momenti erano quasi a livello dei migliori documentari che vanno su Artè HD e su Rai5 HD (es. Le Alpi viste dal cielo). Essendo riprese native in ultra HD, mi aspettavo qualcosina in più, e molto di più nelle scene interne e più scure.

Speriamo che risolvano per la prossima puntata tutti i problemi su Rai 4K, perchè voglio che si vedano bene le mie Langhe. :D

Ho pensato anch'io fosse arrivato il momento per l'acquisto del TV 4K, però non ho trovato una promozione sul modello che tengo d'occhio e non ho proceduto.
Meglio così, a parte l'incidente tecnico che sicuramente risolveranno, c'è il fatto che, a quanto pare, la serie non è stata girata in HDR, non si sfrutta così il miglioramento principale che queste TV offrono come resa dell'immagine, più della risoluzione, se il TV ha un upscaler valido la differenza tra un buon FHD e 4K nativo dicono che non sia così evidente.
Chissà perchè non hanno fatto come "Stanotte a Venezia" che era in HDR, sarà una questione di costi, ma con 1.6 miliardi che hanno tirato sù di canone nel 2017 potevano anche spendere e fare le cose bene fino in fondo. :icon_rolleyes:

Ho pensato anch'io fosse arrivato il momento per l'acquisto del TV 4K, però non ho trovato una promozione sul modello che tengo d'occhio e non ho proceduto.
Meglio così, a parte l'incidente tecnico che sicuramente risolveranno, c'è il fatto che, a quanto pare, la serie non è stata girata in HDR, non si sfrutta così il miglioramento principale che queste TV offrono come resa dell'immagine, più della risoluzione, se il TV ha un upscaler valido la differenza tra un buon FHD e 4K nativo dicono che non sia così evidente.
Chissà perchè non hanno fatto come "Stanotte a Venezia" che era in HDR, sarà una questione di costi, ma con 1.6 miliardi che hanno tirato sù di canone nel 2017 potevano anche spendere e fare le cose bene fino in fondo. :icon_rolleyes:
È sicuro non sia stata girata in hdr?

È sicuro non sia stata girata in hdr?

Non ho idea di come l'abbiano girato, però visto che con "Stanotte a Venezia" hanno dimostrato di essere in grado di trasmettere 4K HDR perchè questa nuova serie la trasmettono in SDR? La cosa più logica è che la fonte sia SDR, ma può essere che le riprese siano HDR e per qualche motivo questa volta non riescono (o non vogliono) mantenere l'HDR su tutta la catena. :confused::confused:

Le altre 3 puntate andranno con profilo BT709

Spreco di tempo e di denaro.
La forza del 4K sta nello spazio colore BT2020 e nell' HDR.
La sola risoluzione 4K (ammesso che sia nativa) non è sufficiente.
Mah..................

Indietro
Alto Basso