In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Tra le 4 immagini sopra, guardando su un modestissimo tablet, i colori mi sembrano accettabili e corretti solo su Rai 1 HD.

Ho segnalato tutti i dettagli
Grazie: ti confermo quindi che è impostando i color primaries e color matirx da bt2020 a bt709 e la funzione di traferimento in hlg si ottiene appunto corretto...
L'ultima foto delle 4 sopra errore mio: è effettivamente in HLG la funzione di trasferimento infatti impostando correttamente tutte le conversioni di cui sopra più forzando l'hlg ecco che si ottiene l'immagine corretta:
7xe8uvH.jpg

PS: Grazie come sempre ;)

Ultima modifica:
Tra le 4 immagini sopra, guardando su un modestissimo tablet, i colori mi sembrano accettabili e corretti solo su Rai 1 HD.

Esattamente
Praticamente nessun TV e nessun software rileva il giusto formato dei colori. La conseguenza è quel risultato.

Peccato, veramente peccato. Anche perchè il risultato con un colore corretto sarebbe SUPER.

Ho appena aggiunto la foto corretta ;) mancava la funzione di trasferimento corretta ovvero (HLG) l'ultima delle 4 sopra era invece una funzione di trasferimento impostata sbagliata da me ;) ora correggo

Cambiato Hdmi e disattivato il dolby digital e adesso l'audio c'è,se lo attivo va via l'audio.
Ovviamente lo attivo sul decoder e poi sul tv....
Boh,strano....

Imprecisione mia: è effettivamente in HLG la funzione di trasferimento infatti impostando tutte le conversioni da bt2020 a 709 come sopra più forzando l'hlg ecco che si ottiene l'immagine corretta:
7xe8uvH.jpg

PS: Grazie come sempre ;)
Questa è perfetta, è così che sarebbero dovuto vedersi i colori.
Speriamo che sistemino per la seconda puntata!
Su Rai 1 HD i colori erano perfetti, anche se le immagini rendevano bene quelle esterne, molte delle inquadrature interne non erano niente di che.

Il logo Rai 4K è quello nuovo corretto?

Lg Oled 55B7.Speriamo sistemino tutto per la prossima puntata. Il confronto con il canale 4K1HLG bt2020 , era impietoso.

Sapete che ho trovato una vecchia registrazione da Rai 5 HD, Le Alpi viste dal cielo, e si vedeva meglio del programma di stasera su Rai 1 HD come colori e dattagli? In tv, HD e 4K, visivamente renderebbe di più la natura dell'arte! Solo qualche spezzone del documentario e i templi di Agrigento le immagini erano all'altezza.

Cambiato Hdmi e disattivato il dolby digital e adesso l'audio c'è,se lo attivo va via l'audio.
Ovviamente lo attivo sul decoder e poi sul tv....
Boh,strano....

La tv non supporta il dolby digital plus, quindi rimane muta se attivo

Buongiorno a tutti, ieri sera ho seguito Meraviglie su Rai1HD visto che non sono attrezzato per il 4K però, come è già accaduto con Stanotte a Venezia, la qualità video mi ha deluso, infatti pensavo che avrei potuto seguire il programma con una qualità video al massimo dell'alta definizione invece soltanto alcune immagini erano in HD nativo le altre sembravamo upscalate. Per riguarda Rai 4K vedo che anche lì i problemi non sono mancati però quello è solo all'inizio mentre per la versione HD pensavo che sarebbe andato tutto bene.

Lg Oled 55B7.Speriamo sistemino tutto per la prossima puntata. Il confronto con il canale 4K1HLG bt2020 , era impietoso.
Io penso che il confronto con il canale 4K1, non si debba fare.
Quelli sono filmati girati apposta per far risaltare i colori e la qualità delle immagini. (come quelli che girano sulle Tv nei centri commerciali)
è impensabile avere una qualità simile.
Fino ad oggi, io non ho mai visto una qualità e dei colori simili nelle trasmissioni via DTT e via Sat.
Qualcosa di leggermente superiore in qualche Film su netflix, ma mai paragonabile ai filmati demo.

Confermato anche sul mio Hisense H55M5500 (4K), il confronto con il terrestre Hd su Panasonic 47as800t è impietoso! Perché hanno rovinato così l'emissione in 4K?

Ok, audio a posto, anche se le immagini sul 4k alla fine paiono quasi più sbiaditelle che sull'hd! :-O

Ho ripescato questo post di Freccia-d-a del 24 dicembre 2017 relativo alla messa di Natale trasmessa in 4K .... e mi sa che i problemi col colore si sono verificati anche allora.

Riguardo la Messa di Natale vidi pochissimi minuti (oltretutto mancava l'audio) e non ebbi una buona impressione sulla colorimetria ma potevo sbagliare.
Riguardo il programma di ieri sera, dopo averlo rivisto in parte dalla registrazione su hard disk, il mio giudizio complessivo è ulteriormente peggiorato perchè:
1 - Colori sbagliati come ormai dimostrato e non perchè i nostri TV non si commutavano su BT2020 ma perchè hanno sbagliato loro qualcosa.
2 . La qualità del segnale è altalenante nel senso che sembra in gran parte upscalato.
Mi chiedo che senso ha montare tutta questa baracca visti i risultati.
Ma perchè non hanno continuato sulla scia dell'eccellente risultato ottenuto con Notte a Venezia in HDR-HLG?
Misteri della Rai.

Ercolino, grazie del tuo diretto interessamento.
Dagli una sveglia.
Spero che le puntate seguenti siano trasmesse correttamente e anche in HLG.
Vedremo.

Se non farò la pazzia di prendere un tv 4K in una settimana, la prossima puntata la guarderò di nuovo su Rai 1 HD su Tivùsat.
Però come dicevo, in HD mi hanno convinto solo le immagini in esterna con buona illuminazione e paesaggi mozzafiato come Agrigento dove tra l'altro, c'era un bel cielo azzurro. Diciamo che in quei momenti erano quasi a livello dei migliori documentari che vanno su Artè HD e su Rai5 HD (es. Le Alpi viste dal cielo). Essendo riprese native in ultra HD, mi aspettavo qualcosina in più, e molto di più nelle scene interne e più scure.

Speriamo che risolvano per la prossima puntata tutti i problemi su Rai 4K, perchè voglio che si vedano bene le mie Langhe. :D

Indietro
Alto Basso