In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Ho provato intanto ad analizzare alcune informazioni che provengono dai canali RAI con problemi DD 5.1. Sia 4K che i Cinema risultano al ricevitore come AC3. Invece hanno DD5.1 inserito fisso. Purtroppo accade che 4K continui a sganciare ed i Cinema ad ottenere un DD 5.1 fake. Se vado su un canale che trasmette correttamente se è DD 5.1 il ricevitore lo segnala ed anche se è DD 2.0 od AC3 o Mpeg ed il processore a sua volta lo decodifica giusto.

E quindi evidenza che RAI su alcuni canali invii informazioni errate e questo, mi spiace, è errore di impostazine tecnica di chi trasmette.

A questo si aggiunge lo sgancio che invece rientra probabilmente nei problemi di encoder complessivo sulla frequenza 11.765.

Hai forse fatto un po di casini nella descrizione del problema? AC3 è la compressione usata da dolby digital. Quindi è AC3 sia il dd5.1 che il dd2.0...o il dd3.1. Che sia errata l'indicazione 5.1 e invece è 2.0, ok. Ma AC3 lo è in ogni caso

Hai forse fatto un po di casini nella descrizione del problema? AC3 è la compressione usata da dolby digital. Quindi è AC3 sia il dd5.1 che il dd2.0...o il dd3.1. Che sia errata l'indicazione 5.1 e invece è 2.0, ok. Ma AC3 lo è in ogni caso
Nelle indicazioni del ricevitore li distingue.

AC3 non è DD di solito quando lo è indica la flag a DD 5.1 o DD 2.0.

Credo siano settaggi fatti dalle emittenti. La SRG è DD 5.1. RAI indica sempre AC3 invece. Non ho verificato Cielo/tv8 se varia questa flag quando passa in DD controllerò forse no.

Ho notato per altro che i tedeschi da astra indicano quasi tutti flag DD 2.0 di default ora ed il processore li tratta come Dolby Surround Stereo. Solo loro sono così. Ma talvolta sono comunque 5.1.

In pratica le emittenti più precise indicano in flag la caratteristica della emissione AC3

Questa 4K

//uploads.tapatalk-cdn.com/20210201/d154e4261a8f7c293cf8a7509d8f7fac.jpg

Questo Sat1

//uploads.tapatalk-cdn.com/20210201/0e620aa4e8244ba39d73122cd88ae384.jpg

Questa SRG

//uploads.tapatalk-cdn.com/20210201/90f242de1aa78cc6e6817ed63effb592.jpg

Per fare capire meglio quanto dico metto le indicazioni ricevute.

Ultima modifica:
E' già tanto che la Rai trasmetta in 4K qualcosa che passa nello stesso momento su Rai 1.

Penso intendesse coppa italia di pallavolo maschile

Si, parlavo della Final Four di Coppa Italia di Palllavolo per la quale la Federazione
ha finalmente speso un bel pò di soldi per farla produrre tutta in 4K con l'ausilio di
due giraffe ed un drone. Immagini che persino su Rai Sport + HD si intuivano molto
definite e spettacolari, tanta pubblicità alla qualità ma in definitiva soldi buttati al vento!

Beh... tutto il tempo in cui Rai HD trasmetteva poche cose pur avendo tutte le serie di rai2 in HD da poter trasmettere. E l'unica ad essere andata in HD è stata Under the dome

AC3 non è DD

Vabbe', se gli standard te li inventi tu, è perfettamente inutile discutere. AC3, te lo ripeto, è la compressione usata dal sistema dolby digital e nemmeno dovrebbe essere indicata. È come dire mpeg2 nel dvb t. E il dolby surround c'entra zero, essendo tutt'altra cosa, e pure analogico.
L'errore al limite è flaggare, nel dolby digital, il 5.1 anziché il 2.0. È come flaggare un programma come hd e poi è sd.
Gli standard sono standard, non è che puoi inventarteli. Semmai applicarli correttamente.

Vabbe', se gli standard te li inventi tu, è perfettamente inutile discutere. AC3, te lo ripeto, è la compressione usata dal sistema dolby digital e nemmeno dovrebbe essere indicata. È come dire mpeg2 nel dvb t. E il dolby surround c'entra zero, essendo tutt'altra cosa, e pure analogico.
L'errore al limite è flaggare, nel dolby digital, il 5.1 anziché il 2.0. È come flaggare un programma come hd e poi è sd.
Gli standard sono standard, non è che puoi inventarteli. Semmai applicarli correttamente.

Ormai Spinner è ossessionato da sto DD :D

Comunque a me su Rai 4K nelle impostazione del decoder Digiquest Q60 dettagliate mette Tipo Audio : Dolby Digital + , mentre su Myzen4K o Museum 4K. mette AAC

Il sistema di compressione psicoacustica utilizzato dal Dolby Digital si chiama AC3.

AAC: Short for Advanced Audio Coding, AAC is an audio coding standard for lossy digital audio compression, a successor to MP3 but outshines MP3 in its performance(The higher compression efficiency gives AAC a better sound quality than MP3 at the same bit rate). It has up to 48 channels, yet it is often used in two-channel mode.

AC3: Also known as Dolby Digital, AC3 is an audio compression technology that stores audio in a lossy form. It contains up to six discrete channels of sound and the most common use is associated with the 5.1 channel configuration - five channels for normal-range speakers and one channel for the extra low-frequency effects.

:D

Comunque rientriamo in tema :)

tutto giusto. quello che fa confusione sono i settaggi delle emittenti.

per 4k sono ossessionato si visto cbe l'audio è sempre quello che ho messo su utube. e non è proprio bello. anche il fake sui cinema è estremamente fastidioso.

cielo e tv8 lasciano flag AC3 anche durante il 5.1. Si tratta quindi di flag inserite manualmente non di formato ricevuto. unico che rileva davvero il tipo di portante AC3 è il processore del sistema audio.

speriamo che RAI 4K torni tra noi in modo normale insieme e ad una vera programmazione all'altezza della qualità della tecnologia usata e del sacrificio richiesto a carico di tutta l'offerta RAI ed ai suoi abbonati.

Ultima modifica:
tutto giusto. quello che fa confusione sono i settaggi delle emittenti.

per 4k sono ossessionato si visto cbe l'audio è sempre quello che ho messo su utube. e non è proprio bello. anche il fake sui cinema è estremamente fastidioso.

cielo e tv8 lasciano flag AC3 anche durante il 5.1. Si tratta quindi di flag inserite manualmente non di formato ricevuto. unico che rileva davvero il tipo di portante AC3 è il processore del sistema audio.

speriamo che RAI 4K torni tra noi in modo normale insieme e ad una vera programmazione all'altezza della qualità della tecnologia usata e del sacrificio richiesto a carico di tutta l'offerta RAI ed ai suoi abbonati.
Anche da utente semplice e poco tecnologico che sono, mi associo completamente.

Ok, ci rinuncio. Continuare a scrivere che tv8 lascia il flag anche durante il 5.1....azzz, il 5.1 E' ac3!!! Ma che ci vuole a capirlo???
Basta, non scrivo più un accidente su audio e codec, è peggio che sbattere la testa al muro e pretendere di non farsi male. Bona le'

Io dico solo che Rai 4K dovrebbe avere l’audio 7.1/5.1 e la stereofonia per le TV. Io la penso così

Ok, ci rinuncio. Continuare a scrivere che tv8 lascia il flag anche durante il 5.1....azzz, il 5.1 E' ac3!!! Ma che ci vuole a capirlo???
Basta, non scrivo più un accidente su audio e codec, è peggio che sbattere la testa al muro e pretendere di non farsi male. Bona le'
Elett hai ragione ma anche no. L'AC3 non è DD 5.1 puo essere anche stereo 2.0 con risultati completamente diversi. Lo vedi poi che alcune emittenti lo specificano.

Tra AC3 (DD 2.0 quello usato da quasintutte le tv nazionali) e DD 5.1 in ascolto c'è l'abisso per il numero di canali usati.

4K ha la traccia 1 in DD 5.1 (fisso per errore) e la 2 in DD 2.0. Lo specificasse in flag sarebbe meglio.

Ultima modifica:
Pensavo di essere solo io a non farmi capire da spinner...
Ma direi che sia un'impresa disperata ;)

Elett hai ragione ma anche no. L'AC3 non è DD 5.1 puo essere anche stereo 2.0 con risultati completamente diversi. Lo vedi poi che alcune emittenti lo specificano.

Tra AC3 (DD 2.0 quello usato da quasintutte le tv nazionali) e DD 5.1 in ascolto c'è l'abisso per il numero di canali usati.

4K ha la traccia 1 in DD 5.1 (fisso per errore) e la 2 in DD 2.0. Lo specificasse in flag sarebbe meglio.

Continui a insistere.

AC3: Also known as Dolby Digital, AC3 is an audio compression technology that stores audio in a lossy form. It contains up to six discrete channels of sound and the most common use is associated with the 5.1 channel configuration - five channels for normal-range speakers and one channel for the extra low-frequency effects.

Indietro
Alto Basso