In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Si detto durante la conferenza stampa di presentazione. Probabilmente sarà lo stesso flusso presente in hbbtv.
La qualità di visione del flusso Hbbtv è paragonabile a quella via sat, o essendo in streaming, è un gradino inferiore?

Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk

La qualità di visione del flusso Hbbtv è paragonabile a quella via sat, o essendo in streaming, è un gradino inferiore?

Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk

L'hbbtv dovrebbe avere un bitrate di circa 10Mb/s contro i 22Mb/s del satellite, quindi sì, la qualità è inferiore.

L'hbbtv dovrebbe avere un bitrate di circa 10Mb/s contro i 22Mb/s del satellite, quindi sì, la qualità è inferiore.

Quindi ci vuole anche una connessione che garantisca minimo e in modo stabile almeno 10 mbps in download, meglio 12-15.

E' sicuramente in 4K HDR upscalato, si vede meglio di Rai 1 HD (ci vuole poco :D ).

Stasera non ho controllato ma a parte qualche rosso di troppo causa HDR attivo, non si vedeva di certo scuro... ;)

Io metterei ancora più scuro, così non si vede più nulla.

Mah….

A sicuramente è il mio televisore calibrato male………….

Meno male che cambiando canale e andando su Museum 4K, li si che si vede come dovrebbe essere con la giusta calibrazione.

Ultima modifica:
Però Rai 4K è HLG HDR (BT. 2020) mentre Museum 4K è solo 4K come MyZen 4K. Mentre Travelxp 4K è come Rai 4K.
Quindi si, è calibrato male il tv

Però Rai 4K è HLG HDR (BT. 2020) mentre Museum 4K è solo 4K come MyZen 4K. Mentre Travelxp 4K è come Rai 4K.
Quindi si, è calibrato male il tv

Peccato che anche Travel XP si vede perfettamente e calibrazione perfetta.

Dimenticavo che bisogna essere precisi.

Comunque la RAI trasmette perfettamente, specie dal 18 dicembre in poi.

L’HDR non c’entra.

A parte che non ho bisogno di verificare l’HDR 4K con Travel XP, avendo Netflix 4K dove ci sono centinaia di contenuti 4K HDR che vedo magnificamente.

Ultima modifica:
Il confronto va fatto con un "canale" il più simile possibile a Rai 4K, che sia via satellite e in 4K HDR, quindi un confronto valido da fare è solo con Travel XP 4K (ottimo in tutto) e al limite col canale Hotbird 4K (così così). E il confronto va fatto anche quando Rai 4K oltre che in HDR è in 4K nativo, un buon confronto lo si potrà fare quando trasmetterà le partite. Se si ha Sky si possono poi anche confrontare le partite su Rai 4K con quelle in onda in contemporanea su Sky Sport in 4K HDR, per vedere dove è più definito e dove sembrano più corretti i colori, la luminosità e il contrasto. Se i nostri tv sono tarati correttamente, se non abbiamo un tv che si vede già troppo chiaro o troppo scuro con Sky anche provando tutte le regolazioni (succede con certe serie/anni di tv di certe marche) e se la Rai, Sky o chi produce Euro 2020 non farà pasticci, la qualità su Rai 4K e Sky dovrà essere abbastanza simile simile.

Il confronto va fatto con un "canale" il più simile possibile a Rai 4K, che sia via satellite e in 4K HDR, quindi un confronto valido da fare è solo con Travel XP 4K (ottimo in tutto) e al limite col canale Hotbird 4K (così così). E il confronto va fatto anche quando Rai 4K oltre che in HDR è in 4K nativo, un buon confronto lo si potrà fare quando trasmetterà le partite. Se si ha Sky si possono poi anche confrontare le partite su Rai 4K con quelle in onda in contemporanea su Sky Sport in 4K HDR, per vedere dove è più definito e dove sembrano più corretti i colori, la luminosità e il contrasto. Se i nostri tv sono tarati correttamente, se non abbiamo un tv che si vede già troppo chiaro o troppo scuro con Sky anche provando tutte le regolazioni (succede con certe serie/anni di tv di certe marche) e se la Rai, Sky o chi produce Euro 2020 non farà pasticci, la qualità su Rai 4K e Sky dovrà essere abbastanza simile simile.

Concordo su tutto ed aggiungo che Travel XP manda le pubblicità in upscale e si vedono decisamente peggio
delle pubblicità upscalate su Rai 4K senza considerare che continuano a non risolvere quel blocco fastidioso
in uscita ed in entrata dai servizi, perciò attendiamo i contenuti nativi su Rai 4K prima di esprimere giudizi!

Hanno tolto, in questo momento l’HDR, infatti si vede decisamente meglio.

Chissa come mai.

:D

Indietro
Alto Basso