Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Giusto, anche la finale di Coppa Italia in 4K HDR era ok, non scura.
La Finale si ma la pubblicità e tutto il resto erano scuri, io aspetterei comunque stasera prima di giudicare.
Ad esempio da quando hanno attivato l'HDR meraviglie ad Agrigento è scurissimo, ci sono alcuni momenti
in cui si vede a stento mentre Meraviglie a Pisa lo è ma molto meno ed il servizio dedicato a Palermo si vede
benissimo, come prima senza HDR. Stessa cosa per il servizio della Valle D'Aosta, A mio avviso dipende dalla
qualità del prodotto nativo, capita anche con Travel XP che alcuni servizi presentano una maggiore criticità!![]()
Infatti l’HDR lo vedo più indicato sulle piattaforme OTT o canali sat dedicati esclusivamente a trasmettere contenuti già predisposti per rendere al meglio con l’HDR.
Il 4K RAI, per come è gestito, o meglio non gestito con un rullo inutile h24. e meglio che venga tolto l’HDR, se no avremo immagini accettabili su contenuti predisposti e immagini scure su contenuti upscalati, non nativi.
Non e cosa della RAI, visto l’andazzo generale da dicembre.
L'HDR però su Rai 4K normalmente è sempre attivo, quando vanno le varie opere o quegli spezzoni della Valla d'Aosta, che non so negli ultimi giorni ma prima non erano affatto scuri. E l'HDR c'è anche su Travel XP 4K che è spettacolare e ben calibrato, idem la Formula 1 su Sky ad esempio. Per regolare il tv ho preso quei due "canali", Travel e la Formula 1 e con quei settaggi si vedono bene, non ha senso andare a regolare di continuo il tv quando sono le emittenti o chi realizza un certo evento a trasmetterlo o a produrlo in modo errato.
L'HDR però su Rai 4K normalmente è sempre attivo, quando vanno le varie opere o quegli spezzoni della Valla d'Aosta, che non so negli ultimi giorni ma prima non erano affatto scuri. E l'HDR c'è anche su Travel XP 4K che è spettacolare e ben calibrato, idem la Formula 1 su Sky ad esempio. Per regolare il tv ho preso quei due "canali", Travel e la Formula 1 e con quei settaggi si vedono bene, non ha senso andare a regolare di continuo il tv quando sono le emittenti o chi realizza un certo evento a trasmetterlo o a produrlo in modo errato.
Stasera se si vede scuro o male su Rai 4K lo confronto subito con Sky, se su uno dei canali non si vede correttamente è colpa dell'emittente, se si vede troppo scuro, chiaro o con colori alterati sia sulla Rai che su Sky allora la colpa è del feed in 4K, probabilmente in 4K HDR già all'origine in questo caso se si vedesse male su entrambi.
Come correttezza dei colori e della luminosità lo è, idem le telecamere che sono in 4K nativo.La formula 1 dai commenti che leggo nell'altro thread non è così perfetta...
Secondo me dipende molto dal tv. Io non ho mai notato questi problemi.