In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Giusto, anche la finale di Coppa Italia in 4K HDR era ok, non scura.

La Finale si ma la pubblicità e tutto il resto erano scuri, io aspetterei comunque stasera prima di giudicare.
Ad esempio da quando hanno attivato l'HDR meraviglie ad Agrigento è scurissimo, ci sono alcuni momenti
in cui si vede a stento mentre Meraviglie a Pisa lo è ma molto meno ed il servizio dedicato a Palermo si vede
benissimo, come prima senza HDR. Stessa cosa per il servizio della Valle D'Aosta, A mio avviso dipende dalla
qualità del prodotto nativo, capita anche con Travel XP che alcuni servizi presentano una maggiore criticità! ;)

La Finale si ma la pubblicità e tutto il resto erano scuri, io aspetterei comunque stasera prima di giudicare.
Ad esempio da quando hanno attivato l'HDR meraviglie ad Agrigento è scurissimo, ci sono alcuni momenti
in cui si vede a stento mentre Meraviglie a Pisa lo è ma molto meno ed il servizio dedicato a Palermo si vede
benissimo, come prima senza HDR. Stessa cosa per il servizio della Valle D'Aosta, A mio avviso dipende dalla
qualità del prodotto nativo, capita anche con Travel XP che alcuni servizi presentano una maggiore criticità! ;)

Infatti l’HDR lo vedo più indicato sulle piattaforme OTT o canali sat dedicati esclusivamente a trasmettere contenuti già predisposti per rendere al meglio con l’HDR.

Il 4K RAI, per come è gestito, o meglio non gestito con un rullo inutile h24. e meglio che venga tolto l’HDR, se no avremo immagini accettabili su contenuti predisposti e immagini scure su contenuti upscalati, non nativi.

Non e cosa della RAI, visto l’andazzo generale da dicembre.

Anche su sky ci sono qualche telefilm in 4k con immagini troppo scure

Infatti l’HDR lo vedo più indicato sulle piattaforme OTT o canali sat dedicati esclusivamente a trasmettere contenuti già predisposti per rendere al meglio con l’HDR.

Il 4K RAI, per come è gestito, o meglio non gestito con un rullo inutile h24. e meglio che venga tolto l’HDR, se no avremo immagini accettabili su contenuti predisposti e immagini scure su contenuti upscalati, non nativi.

Non e cosa della RAI, visto l’andazzo generale da dicembre.

Concordo, infatti prima che venisse attivato non c'erano queste criticità e del resto fanno bene
i Canali come My Zen e Museum a non adottarlo per non pregiudicare fortemente la visione su
contenuti non nativi che diventerebbero improvvisamente scuri ;)

L'HDR però su Rai 4K normalmente è sempre attivo, quando vanno le varie opere o quegli spezzoni della Valla d'Aosta, che non so negli ultimi giorni ma prima non erano affatto scuri. E l'HDR c'è anche su Travel XP 4K che è spettacolare e ben calibrato, idem la Formula 1 su Sky ad esempio. Per regolare il tv ho preso quei due "canali", Travel e la Formula 1 e con quei settaggi si vedono bene, non ha senso andare a regolare di continuo il tv quando sono le emittenti o chi realizza un certo evento a trasmetterlo o a produrlo in modo errato.

Stasera se si vede scuro o male su Rai 4K lo confronto subito con Sky, se su uno dei canali non si vede correttamente è colpa dell'emittente, se si vede troppo scuro, chiaro o con colori alterati sia sulla Rai che su Sky allora la colpa è del feed in 4K, probabilmente in 4K HDR già all'origine in questo caso se si vedesse male su entrambi.

L'HDR però su Rai 4K normalmente è sempre attivo, quando vanno le varie opere o quegli spezzoni della Valla d'Aosta, che non so negli ultimi giorni ma prima non erano affatto scuri. E l'HDR c'è anche su Travel XP 4K che è spettacolare e ben calibrato, idem la Formula 1 su Sky ad esempio. Per regolare il tv ho preso quei due "canali", Travel e la Formula 1 e con quei settaggi si vedono bene, non ha senso andare a regolare di continuo il tv quando sono le emittenti o chi realizza un certo evento a trasmetterlo o a produrlo in modo errato.

Da quando c'è l'HDR è tutto più scuro però ci sono prodotti come Palermo e Valle D'Aosta che reggono benissimo,
Palermo sembra addirittura identico ed invece altri che cedono nettamente come Meraviglie Agrigento che si vede
quasi a nero, le opere diciamo che sono nel mezzo, alcune hanno quasi retto ed altre sono nettamente più scure!

Stasera se si vede scuro o male su Rai 4K lo confronto subito con Sky, se su uno dei canali non si vede correttamente è colpa dell'emittente, se si vede troppo scuro, chiaro o con colori alterati sia sulla Rai che su Sky allora la colpa è del feed in 4K, probabilmente in 4K HDR già all'origine in questo caso se si vedesse male su entrambi.

La formula 1 dai commenti che leggo nell'altro thread non è così perfetta...

Secondo me dipende molto dal tv. Io non ho mai notato questi problemi.

Se fosse il Tv sarebbe tutto scuro ed invece ci sono programmi che si vedono benissimo ed altri che sono scuri
senza poi considerare Leonardo e la Finale di Coppa Italia che sono stati entrambi perfetti. Aver appioppato l'HDR alla programmazione senza considerare che molti contenuti non sono nativi secondo me è stato un errore! ;)

L’HDR da gestire e complesso è da criticità con praticamente tutte le marche di TV.

Basta fare una ricerca con Google e ci sono thread pieni specie con i Samsung.

Quello che è davvero insopportabile che si tiene un rullo h24 sempre con le stesse cose che dovrebbe servire a fare quantomeno dei test che poi non servono a nulla se al momento di un nuovo evento ti mettono un HDR non opportunamente gestito.

Poi, per mezzo minuto, un logo di Euro 2020 con bande colorate scorrevoli e la scritta
LSF-A UHD HDR

Ultima modifica:
Stanno facendo test.

Con HDR attivo, per me si vede meglio l’HD ed è quanto dire.

Ora hanno smesso, si ritengono soddisfatti.

Se si tratta del bitrate, è sui 22 mbps sul sat, in streaming dovrebbe essere 10 o poco più.

Indietro
Alto Basso