In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Scusate se mi inserisco con un argomento per cosi dire "a latere". Sono in possesso di una vecchia smart card tvsat che risale al 2011. Ricevo tutti i canali in tecnologia sd ed hd, quelli in 4k esclusivi tvsat e quindi criptati non li vedo, appare il messaggio canale criptato. Quello che mi chiedo e' se il motivo per cui non li ricevo e' che quando e' stata prodotta la smart card semplicemente tali canali non esistevano ancora e quindi i relativi codici non sono stati inseriti nella carta, o c'e' un motivo tecnico per cui non e' possibile. Da hbb tv il canale rai 4k si vede in streaming accedendo tramite digitale terrestre. Via satellite no perche mi sintonizza la versione sat che non riesco a vedere proprio per i limiti della smart card.

Per curiosità, a te la versione streaming si vede o dopo un certo tempo si blocca e ti butta fuori dal canale?

in realtà la traccia 2 non è multicanale e quindi neppure AC3+ solo che non su tutte le trasmissioni è attiva.

Ciao spinner, esatto la 2 traccia è a 2 canali quando presente, leggo AC3 a 224 kb/s campionamento 48,0 Khz 16 bit.

Se qualcuno è interessato a Stasera a Napoli in 4K, ho la registrazione grezza con estensione *.ts compreso pubblicità ecc. sono circa 24 GB.

Ultima modifica:
Rai 4K ha entrambe le tracce in AC3+, mentre rai 1 hd ha AC3 normale

Io con la mia tv + sintoamp yamaha sento tutto, tutti i canali, tutte le tracce dolby e dd+ su netflix ecc. solo rai4k ieri mi faceva questo problema che non sentivo l’audio. Il mio sintoamp supporta tutto tranne il dolby ATMOS, ma non penso che rai4k trasmetta in ATMOS

Ho visto solo una parte del doc di ieri sera: le immagini in campo largo (credo girate col drone) erano veramente eccellenti e l'HDR si faceva sentire in maniera importante.

Le riprese in campo stretto, ad esempio frontali su Alberto Angela, erano in effetti meno definite e soggette ad una sorta di effetto blur poco piacevole

Comunque rispetto a RAI1HD tutt'altra cosa.

in realtà la traccia 2 non è multicanale e quindi neppure AC3+ solo che non su tutte le trasmissioni è attiva.

Leggevo in questo thread che gia due anni fa c’erano stati problemi relativi all’audio con tv LG e sintoamp. L’audio staccando il sintoamp si sente nel senso che la tv lo converte in stereo. Forse [mention]ERCOLINO [/mention] può dirmi qualcosa in merito.

Io con la mia tv + sintoamp yamaha sento tutto, tutti i canali, tutte le tracce dolby e dd+ su netflix ecc. solo rai4k ieri mi faceva questo problema che non sentivo l’audio. Il mio sintoamp supporta tutto tranne il dolby ATMOS, ma non penso che rai4k trasmetta in ATMOS
rai4k trasmette con un errore sulla traccia 1. i ricevitori e decodificatori seri lo rilevano. Usa AC3+ su traccia 1 con 5.1 sempre inserito e co questo gravw errore a far dal 8.12.2020. quindi errore + fake sono fantastici. Poteebbero avere inserito qualche parametro multicanale con ac3+ tipo 7.1 o 9.1 che NON va attivato perche non esistono decoder in grado di decodificarlo. Ma in RAI amano spandere salvo sbagliare in continuazine.

rai4k trasmette con un errore sulla traccia 1. i ricevitori e decodificatori seri lo rilevano. Usa AC3+ su traccia 1 con 5.1 sempre inserito e co questo gravw errore a far dal 8.12.2020. quindi errore + fake sono fantastici. Poteebbero avere inserito qualche parametro multicanale con ac3+ tipo 7.1 o 9.1 che NON va attivato perche non esistono decoder in grado di decodificarlo. Ma in RAI amano spandere salvo sbagliare in continuazine.

Si ma nelle settimane scorse le poche volte che mettevo su rai 4k si sentiva… hanno cambiato ieri sera? Mah

Vediamo che dice [mention]ERCOLINO [/mention]

Io non sento l’audio su rai 4k. Su tutti gli altri canali si. Tv LG e sintoamp yamaha. Provate entrambe le tracce audio

Che tv hai esattamente?

Il problema è solo tramite l'ampli? Se usi l'audio della tv si sentono?

Hai anche in questo momento il problema?

[mention]ERCOLINO [/mention]

LG OLED C1
Sintoamplificatore Yamaha RX-V483
Collegamento HDMI Arc

Ripeto, sento tutti i canali, anche le varie tracce di RA1HD ad esempio. Nessunissimo problema nei mesi scorsi. Ieri sera ha iniziato a fare così, audio assente, come se non arrivasse al sintoampli. Solo Rai4k muto.

Ora non sono a casa e non riesco a verificare se c’è o fare prove, peró nel pomeriggio provo.

La qualita' dello streaming di rai 4k e' buona, anche se con lo sfondo in rapido movimento qualche artefatto ogni tanto si nota. Ieri sera ho guardato il programma di Alessandro Angela per circa un ora senza notare nessun tipo di blocco o interruzione delle immagini. La cosa strana semmai e' che si vede solo accedendo al l'hbb tv da digitale terrestre. Ne' con l'app raiplay ne' andando sul portale rai con un normale browser da pc e' presente rai 4k nella lista dei canali in diretta.

La qualita' dello streaming di rai 4k e' buona, anche se con lo sfondo in rapido movimento qualche artefatto ogni tanto si nota. Ieri sera ho guardato il programma di Alessandro Angela per circa un ora senza notare nessun tipo di blocco o interruzione delle immagini. La cosa strana semmai e' che si vede solo accedendo al l'hbb tv da digitale terrestre. Ne' con l'app raiplay ne' andando sul portale rai con un normale browser da pc e' presente rai 4k nella lista dei canali in diretta.
Quando Rai 4K era un canale temporaneo mi pare che avesse un bitrate massimo di 22 Mb/s, ora ne ha 15.

Quando Rai 4K era un canale temporaneo mi pare che avesse un bitrate massimo di 22 Mb/s, ora ne ha 15.

Ne aveva 22 fino al 13/14 di Dicembre. Ora ne ha 21... ;) Questo sul SAT.
In streaming è sempre stato più basso. Mi sembra sui 10 Mbps, non 15.
Poi Rai 4K è sempre "temporaneo" e lo streaming fino a 1/2 anni fa non c'era.

In streaming ha bitrate più basso perchè hanno altri encoder o sistemi di compressione più efficaci, o è abbastanza evidente la differenza visiva con la versione sat?
La mia connessione pur essendo stata velocizzata di recente, non penso che ce la faccia per Rai 4K in streaming.

Sicuro che ne abbia ancora 21 sul txp Rai? Avevo info sbagliate, allora: io sapevo che lo avevano abbassato a 15 max!
Per "temporaneo" intendevo non acceso 24h/24 sullo stesso txp... sul come viene utilizzato da allora mi sono espresso molte e molte volte quindi evito la lagna.

Sicuro che ne abbia ancora 21 sul txp Rai? Avevo info sbagliate, allora: io sapevo che lo avevano abbassato a 15 max!
Per "temporaneo" intendevo non acceso 24h/24 sullo stesso txp... sul come viene utilizzato da allora mi sono espresso molte e molte volte quindi evito la lagna.

Confermo anch’io i 21

Indietro
Alto Basso