In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Ma di solito le ultime due partite di ogni girone non vengono giocate in contemporanea? Quindi a meno che non tirino fuori dal cilindro un "Rai 4K 2" trovo difficile che le trasmettano tutte in 4k

sono impressionato, avere questa risposta già dopo soli 7 minuti dalla pubblicazione del post è tanta roba :laughing7: roba che io non ci avrei pensato neanche dopo 2 ore ;)

E se ne trasmettessero due in differita la notizia sarebbe errata o meno importante?

:hello2:

Beh ma se voglio guardare un film….guardo un film.
Di un evento sportivo in diretta, specie in caso di risultato in bilico, gradirei sapere quanto manca al termine :evil5:

Forse ti sei dimenticato, ma in questo 3d eravamo in molti a lamentarci della qualità video e dello scoreboard, su Gigi nessun commento negativo anzi ero il primo ad osannarlo, a tal punto che lui stesso mi riteneva troppo buono.

Forse ti sei dimenticato, ma in questo 3d eravamo in molti a lamentarci della qualità video e dello scoreboard, su Gigi nessun commento negativo anzi ero il primo ad osannarlo, a tal punto che lui stesso mi riteneva troppo buono.

Inizialmente ci fu il problema dei microscatti che poi venne risolto e la qualità da quel momento in poi fu eccellente! ;)

Inizialmente ci fu il problema dei microscatti che poi venne risolto e la qualità da quel momento in poi fu eccellente! ;)
Appunto!

Si appunto. Lo sport non c'entra una fava con un film in sala
Francamente, a me danno fastidio pure i banner pubblicitari, anche se coprono lo schermo per pochi secondi. Oppure le scritte che scorrono per una qualsiasi occasione.
De gustibus.

Ma l’OBVAN Rai4K, completato pochi mesi fa e apparso anche ai funerali di Monica Vitti, è ancora in fase di test, oppure è in organico e presto ci potrà deliziare di qualche produzione live o meno da vedere sul canale in 4K ?

Ultima modifica di un moderatore:
//uploads.tapatalk-cdn.com/20220324/f1ab83cd81d7bb0d7d132627515a8425.jpg

Lo scorso weekend era al Teatro dell’Opera di Roma per Turandot (fonte: Antonio Lari)

Grazie!

A breve saranno pronte anche altre Esterne 4K :)

Grazie anche a te. Ma sono "soffiate" interne, oppure ti riferisci al comunicato stampa in occasione dell'ultimazione del primo OBVAN 4K? Perchè nel secondo caso, di "sparate" da ufficio stampa, negli anni ne abbiamo lette parecchie...

In ogni caso, visto che almeno una regia mobile c'è e il canale anche, mi auguro si possa vedere presto qualche evento in 4K.

Grazie anche a te. Ma sono "soffiate" interne, oppure ti riferisci al comunicato stampa in occasione dell'ultimazione del primo OBVAN 4K? Perchè nel secondo caso, di "sparate" da ufficio stampa, negli anni ne abbiamo lette parecchie...

In ogni caso, visto che almeno una regia mobile c'è e il canale anche, mi auguro si possa vedere presto qualche evento in 4K.

Informazioni interne ;)

Informazioni interne ;)

Bene, sono contento!

Posso chiederti (vi) allora, dal punto di vista tecnico (sottolineo tecnico, quindi evitando le solite polemiche politiche, CDA, soldi canone ecc...), cosa manca per avere qualche "evento" in più in 4K?

Lo chiedo perchè, da profano, ho seguito molto la transizione tecnica all'HD ed è stata lentissima, tanto che ancora non è terminata. Ricordo spesso di aver letto gli esperti, qui sul forum, con informazioni più o meno interne, che elencavano alcuni buchi nella catena produttiva che vanificavano la possibilità di vedere determinati "eventi" in HD.

Sul 4K mi è parso di vedere una velocità di reazione migliore, tanto che ad oggi la catena produttiva mi sembra più lineare e pronta. Vero che mancano ancora alcuni tasselli (vedi, ad esempio, necessità di doppia telecronaca agli scorsi europei di calcio).
Da qui nasce spontanea la domanda: come mai produzioni e diffusioni rai in 4K sono ancora praticamente assenti?

Ultima modifica:
Bene, sono contento!

Posso chiederti (vi) allora, dal punto di vista tecnico (sottolineo tecnico, quindi evitando le solite polemiche politiche, CDA, soldi canone ecc...), cosa manca per avere qualche "evento" in più in 4K?

Lo chiedo perchè, da profano, ho seguito molto la transizione tecnica all'HD ed è stata lentissima, tanto che ancora non è terminata. Ricordo spesso di aver letto gli esperti, qui sul forum, con informazioni più o meno interne, che elencavano alcuni buchi nella catena produttiva che vanificavano la possibilità di vedere determinati "eventi" in HD.

Sul 4K mi è parso di vedere una velocità di reazione migliore, tanto che ad oggi la catena produttiva mi sembra più lineare e pronta. Vero che mancano ancora alcuni tasselli (vedi, ad esempio, necessità di doppia telecronaca agli scorsi europei di calcio).
Da qui nasce spontanea la domanda: come mai produzioni e diffusioni rai in 4K sono ancora praticamente assenti?

Per fare una produzione completa in 4K serve che anche le immagini integrate Rai siano in 4K. Quindi o si noleggia il tutto alla produzione, o si montano regie proprie, quelle che la Rai sta realizzando.

Per fare una produzione completa in 4K serve che anche le immagini integrate Rai siano in 4K. Quindi o si noleggia il tutto alla produzione, o si montano regie proprie, quelle che la Rai sta realizzando.

Grazie Costasat.

Quindi di fatto, ipersemplificando, il buco tecnico attuale nella catena produttiva 4K sono le regie. Operative quelle non ci sarebbero più grossi vincoli perchè "l'emissione" è già 4K ready e in onda.

Ma le nuove regie sono trasformazioni di vecchie regie HD o sono mezzi nuovi?

Esatto ma ci sono ancora alcuni anelli mancanti a livello decisionale da non sottovalutare in un'azienda come la Rai ;)

Indietro
Alto Basso