In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Inizia la partita e c'è il logo di Rai 1 HD. Spero che resti quel logo, a significare che la partita non è in 4K nativo. Se era in nativo allora mettevano il logo di Rai 4K al posto di Rai 1 HD.
Esattamente come facevano agli albori delle trasmissioni di Rai HD.

Inizia la partita e c'è il logo di Rai 1 HD. Spero che resti quel logo, a significare che la partita non è in 4K nativo. Se era in nativo allora mettevano il logo di Rai 4K al posto di Rai 1 HD.
Esattamente come facevano agli albori delle trasmissioni di Rai HD.

Ma a me non sembra neanche HDR il segnale...

Il feed pare proprio quello di Rai 1, upscalato malamente

La differenza con SKY Sport 4K è abissale

Il feed in quel caso è HDR nativo

Ritardo di 1 secondo di Rai 4k rispetto Rai1 HD
Feed non in HDR Nativo
Audio Dolby 5.1 assente.

Per adesso un flop assurdo, è meglio vederla su rai 1 HD.
Spero che col proseguire del torneo le cose migliorino.

Ho visto adesso: sky sta mettendo il feed 1080p HDR upscalato a 4K della UEFA, la Rai sta upscalando da Rai 1. AHAHAH

• Mi Piace
Reazioni: d65
Sul canale sat è in HDR con tutto quanto (HLG, BT.2020...) anche se non so se in nativo o aggiunto all'ultimo momento. Sul mio LG oled la resa come contrasto, colori e neri è superiore a Rai 1 HD. Farò prima o poi anche un confronto con Sky.

A livello di risoluzione è palesemente upscalata la partita e le grafiche. Inquadrature da lontano e il segnapunti è palese, le Inquadrature da vicino e le grafiche in basso si vedono meglio.

La cosa che fa "sorridere" è che il Tg1 l'hanno trasmesso con il logo di Rai 4K e poi alle 20.30 hanno switchato su Rai 1 HD... A sto punto fatelo direttamente alle 20 :lol: Cosa cambiava? :laughing7:

Qualità pessima per essere in 4k, ma comunque rimane nettamente meglio di Rai 1 HD. Poi importante anche giocare con le impostazioni della TV perchè l'HDR manda in crisi tante TV soprattutto con i colori sparati.

Qualità pessima per essere in 4k, ma comunque rimane nettamente meglio di Rai 1 HD. Poi importante anche giocare con le impostazioni della TV perchè l'HDR manda in crisi tante TV soprattutto con i colori sparati.

Quello che stai guardando NON è HDR alla fonte

Stai guardando Rai 1 HD "ricopiato" su un canale 4K HDR :D

No infatti. Certo che poi vedere lo scoreboard e le varie grafiche palesemente sgranate è imbarazzante.

La cosa che fa "sorridere" è che il Tg1 l'hanno trasmesso con il logo di Rai 4K e poi alle 20.30 hanno switchato su Rai 1 HD... A sto punto fatelo direttamente alle 20 :lol: Cosa cambiava? :laughing7:
E' per essere onesti e dichiarare tra le righe che non è vero 4K ;) . Lo facevano anche ai tempi del canale unico HD sul DTT che mettevano la dicitura solo quando era veramente in alta definizione e non upscalato.

E' per essere onesti e dichiarare tra le righe che non è vero 4K ;) . Lo facevano anche ai tempi del canale unico HD sul DTT che mettevano la dicitura solo quando era veramente in alta definizione e non upscalato.
Si ma non stanno usando neanche il materiale corretto a disposizione

E l'audio è identico anche come parametri e bitrate sulle due tracce? C'è su tutte e due la telecronaca di Rai 1 (Bizzotto, ecc...) e sul mio vecchio impianto stereo si sentono entrambe senza problemi, però non riesco a rendermi conto di eventuali differenze tra le due. Se fossero davvero identiche, potevano mettere l'audio ambiente senza telecronaca sulla seconda traccia.

Le impostazioni della mia TV LG non sono minimamente cambiate negli ultimi mesi e ricordo di aver visto altri ottimi contenuti su Rai4K (con impressioni allineate alle vostre), quindi non credo che quanto segue sia un problema della mia TV: c'è una specie di effetto ghosting, una scia che smarmella un po' tutta l'immagine durante i pan della telecamera, visibile soprattutto sui cartelli degli sponsor. È un effetto che non si vede su Rai1, quindi immagino che sia dovuto al fatto che stiano semplicemente upscalando e applicando l'HDR al feed di Rai1...

Indietro
Alto Basso