In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Una cosa che non ho notato su Rai 4K sono i cubetti ed artefatti di Rai 1 HD da scarso bitrate ed encoder scadenti. :D

Sicuri che la Rai era davvero attrezzata per fare meglio? Non è che avevano un problema con la sincronizzazione audio video, vi ricordate che dovevano fare la telecronaca dedicata per Rai 4K? Cioè se partivano dal feed originale a 1080p HDR poi non riuscivano a mettere l'audio di Rai 1 sincronizzato. Cosa che ovviamente Sky riesce a fare fin da quando esiste Sky Sport 4K.

Mi chiedevo il perché della qualità oscena, dopo aver letto un po' di commenti ho le idee più chiare 🙆😢

Una cosa che non ho notato su Rai 4K sono i cubetti ed artefatti di Rai 1 HD da scarso bitrate ed encoder scadenti. :D

Sicuri che la Rai era davvero attrezzata per fare meglio? Non è che avevano un problema con la sincronizzazione audio video, vi ricordate che dovevano fare la telecronaca dedicata per Rai 4K? Cioè se partivano dal feed originale a 1080p HDR poi non riuscivano a mettere l'audio di Rai 1 sincronizzato. Cosa che ovviamente Sky riesce a fare fin da quando esiste Sky Sport 4K.

Non ci sono giustificazioni possibili per uno scempio simile: a maggior ragione quando ai precedenti europei e mondiali avevano trasmesso correttamente

E si cominciava a capire già dal 2020, ossia dopo un anno di rullo h24, che era un canale cenerentola. D'altronde se non hanno uno straccio di produzione nativa, le fiction non le mandano, la gestione è manuale... quante ore di nativo mandano all'anno in simulcast con Rai 1? Una decina? Ahi ahi

Qui sinceramente é anche ora che la smettano un po' tutti in primis tivusat di far fesse le persone di sta ca... dell'altissima qualitá.

Basta dire sciocchezze...

Comunque si che ci siamo giocati il 4K, ma noto che l’audio della telecronaca è davvero pessimo, sembra un mp3 a 128kbps… ma possibile che nemmeno un audio decente ci meritiamo?

Bene l'articolo, bene tutto. Però alla fine si scappa sempre dalla domanda principale. Perchè la Rai non ha trasmesso il feed nativo? Qui non è colpa della Uefa, della produzione non 4K ecc..., ma della Rai. Tanto per cambiare...

Sarebbe interessante avere una risposta da parte della Rai. Cosa diranno? Che non sono in grado tecnicamente di trasmettere la partita con il feed nativo? Che qualcosa all'ultimo non ha funzionato (non sarebbe la prima volta).

O magari per questa volta se ne inventano una nuova...

Aspettiamo :badgrin: :laughing7:

Ammetto di aver visto i primi secondi, constatato il disastro ho girato su Sky Sport 4K, tutta un'altra Musica.

Mi Dispiace per la Rai ma se questo è l'andazzo non oso nemmeno immaginare che succederà con le Olimpiadi

Riconosceteci che noi siamo tra i pochi che l' hanno detto già il 30 aprile

Bene l'articolo, bene tutto. Però alla fine si scappa sempre dalla domanda principale. Perchè la Rai non ha trasmesso il feed nativo? Qui non è colpa della Uefa, della produzione non 4K ecc..., ma della Rai. Tanto per cambiare...

Sarebbe interessante avere una risposta da parte della Rai. Cosa diranno? Che non sono in grado tecnicamente di trasmettere la partita con il feed nativo? Che qualcosa all'ultimo non ha funzionato (non sarebbe la prima volta).

Probabilmente non diranno (ufficialmente) nulla

Riconosceteci che noi siamo tra i pochi che l' hanno detto già il 30 aprile

che poi è una Cosa che si sapeva dall'Anno Scorso, questi sono dettagli poi

Il feed nativo non esiste. Comunque un upscaling devono fare. Il problema è che han preso il feed SDR e non HDR, ma sempre 1080 è.

Riguarda Sky in realtà ma è interessante da leggere anche in ottica Rai 4k

Il feed nativo non esiste. Comunque un upscaling devono fare. Il problema è che han preso il feed SDR e non HDR, ma sempre 1080 è.
Beh insomma... se tu mi ritrasmetti rai 1 hd che non è prodotto a 1080p e fai l'upscale in 4k e ci aggiungi l'hdr farlocco non è come trasmettere il feed nativo a 1080p hdr che esiste... In questo caso potevano giocare anche sul logo e mettere Rai uhd per dire. Ma anche da studio nulla di 4k...

L'unica cosa buona erano i meno artefatti da compressione che l'hd rai gestisce male nonostante i bitrate alti. Però le immagini lasciavano a desiderare.

Indietro
Alto Basso