Sempre teasers, ma questo sembrava passato inosservato! Di che altro film si tratta, ERCOLINO?Prossimamente un film
Grazie per le dritte!
Alessandro
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Sempre teasers, ma questo sembrava passato inosservato! Di che altro film si tratta, ERCOLINO?Prossimamente un film
Prossimamente un film
Ma se il canale fosse attivo con un decoder non 4K, posso vedere il canale, seppure in hd?La frequenza è spenta, il canale non è attivo quindi no...![]()
No, era e sarà prodotto solo in HD + Dolby 5.1![]()
Ciao,E' la produzione di punta della rai e non la girano in 4k?
Ciao,
La produzione livello di un evento in 4K non è assolutamente banale, ha dei costi elevatissimi.
Oltre alle camere 4K, sono necessarie nuove ottiche, cavi, ponti radio (per le camere mobili), regia, encoder, e molti altri accorgimenti.
Sicuramente visti i soldi investiti nel Festival si poteva tentare, ma credo che comunque sia stato valutato dalla direzione Rai.
Forse l'anno prossimo verrà fatto, ma credo che i primi passi fondamentali per il 4K siano: cominciare a girare i documentari (come già fatto per Meraviglie), dotare le redazioni giornalistiche di camcorder adatti (cominciando a creare un archivio per il futuro), in particolare dotando le redazioni regionali - molte ancora in SD - direttamente di workflow 4K evitando il passaggio al HD.
Pensando ai grandi eventi non bisogna tralasciare la creazione di una produzione di qualità diffusa, che porti la Rai ad essere esempio per i broadcaster europei e non.
Come da nuovo contratto di servizio, bisogna dare rinnovata importanza al CRIT di Torino e ai CPTV decentrati, solo in questo modo sarà possibile creare un sistema in grado di accompagnare e guidare l'innovazione della tecnologia, dei linguaggi e dei contenuti.
Il 4K forse andrebbe utilizzato come opportunità per creare un sistema virtuoso di innovazione tecnologica che non insegua ma accompagni i cambiamenti.
Considera anche che quest'anno già erano "occupati" per via dell'automatizzazione della regia, che è comunque la prima volta che viene fatta. E c'era pure la spidercam (usata malissimo tra l'altro). Un pezzo alla volta insomma, poi a correre troppo vengono fuori disastri e saremmo qui a lamentarci di eventuali problemi.Non metto in dubbio l'esborso tecnico ed economico che richiede una produzione in 4k in diretta.
La mia perplessità era dovuta dal fatto che quest'anno con sanremo è stata persa un'occasione per farlo.
Per trasmettere la messa di Natale c'erano minori difficoltà?
La messa di natale non è stata prodotta direttamente da Rai, ma dal CTV con il supporto di Sony, che utilizza queste occasioni anche per testare i nuovi set-up 8K che stanno preparando per Tokyo 2020.Non metto in dubbio l'esborso tecnico ed economico che richiede una produzione in 4k in diretta.
La mia perplessità era dovuta dal fatto che quest'anno con sanremo è stata persa un'occasione per farlo.
Per trasmettere la messa di Natale c'erano minori difficoltà?
scusate l'o.t. ...
finalmente Sky ha acceso il canale 4K HDR su 12466.00 V
rai che fai ??? stai a guardare ???riaccendi pure tu !!
Il canale 4k a sky serve perchè tra poco inizierà a trasmettere la f1 in 4k hdr, la rai anche volendo non ha ancora contenuti da trasmettere in quel formato, salve qualche caso sporadico.