In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Allora vediamo di fare un po' di chiarezza riguardo i live delle partite.

Esistono due feed che sono gestiti dalla UEFA, uno in versione SDR e uno in versione HDR e sono uguali per tutti i Paesi

Ulteriore precisazione:

Attualmente non tutte le telecamere sono in 4K, quelle via radiomobile sono in HD per esempio, inoltre non sempre le telecamere sono in 4K HDR

Quindi per le telecamere in HD viene fatto l'upscaling in 4K

Ecco perchè a volte nei cambi di inquadratura si vedevano differenze

Per avere Tutte le telecamere in 4K (soprattutto in 4K HDR) credo che ci vorrà ancora un po' di tempo

Riguardo il logo Rai 4K la prossima partita sarà a destra, l'altro giorno fare uno spostamento live non era possibile

Scommetto che glielo hai fatto togliere tu negli ultimissimi minuti, perché non si sovrapponesse all'indicazione del recupero.

Mah, secondo me vi siete fatti un po' suggestionare; in realtà, la qualità delle immagini era piuttosto deludente. Ad un certo punto stavo per aprire la finestra e buttare via la mia Smart TV Samsung; pensavo mi avessero venduto una TV difettosa. Poi sono andato sui canali Astra Test1 e Test2 e mi sono reso conto che il televisore non aveva nessun problema.
Tra l'altro, Test1 sta trasmettendo in HD Plus 1080p HDR 16 Mbps; qualità assolutamente mostruosa. Stesso discorso per UHD by Astra e SES Demo.
Diciamo la verità, trasmettere una partita di calcio (dove le immagini sono sempre in rapidissimo movimento) in 4K e senza HDR è un obbrobrio; come ha scritto vn800art, si notavano in modo plateale continue sfocature.

Scusami ma non puoi paragonare un evento live con dei canali test dove le immagine che trasmettono sono state esaltate fotogramma per fotogramma, anch'io appena comprato il tv mi sono scaricato dei filmati prova in Dolby Vision e sono letteralmente caduto dal divano per lo spettacolo ma ahimè quando sono andato a vedere dei film in bluray in Dolby Vision l'effetto non è stato quello... Stessa cosa per l'HDR quando si vedono dei filmati test o dei canali test per il sat sembra eccezionale (e lo è) ma andando a vedere poi i Bluray noterai che quell'effetto WOW non è costante in tutto il film ma solo in determinate scene.
Quindi se vuoi fare un paragone lo devi fare con un altro evento sportivo e non un filmato test o canale test.
Io al momento come metro di paragone non ho un'altra partita e tantomeno in HDR ma posso fare il paragone con i GP di Formula 1 che vanno in onda su RTL UHD e posso dire che il 4k si vede tutto con un alto bitrate, detto questo mi auguro di vedere in futuro su 4K delle partite in HDR per avere ulteriori metri di paragone.

Per me era ottima l'inquadratura lontana dall'alto dello stadio (la classica inquadratura da porta a porta), e visto che principalmente usano quell'inquadratura, è già tanto. Quelle da vicino, secondo me qualcuna non era neanche in 4K. Non ho mai visto partite in 4K HDR, in 4K sì, Champions e mondiali su TRT 4K, ed è meglio Rai 4K.

Ma TRT 4K trasmette attualmente la Champions?

Scusate l'ignoranza ma tutti questi canali 4K e HDR di cui narrate, dove si trovano?

Tra gli "altri canali", quelli dopo la normale numerazione LCN?

Oppure abbisognano di altre sintonizzazioni?

Sul satellite Hotbird a 13°E (le parabole italiane principalmente ricevono da quello) col tv 4K con sintonizzatore sat e cavo della parabola inserito nel tv, in 4K si vede un canale dimostrativo di Eutelsat con brevi pezzi di documentari coreani con immagini mozzafiato, in passato era spesso in 4K HDR, adesso solo 4K, e per me supera qualunque altro canale perché i canali sono prodotti e ancora migliorati per enfatizzare l'altra HD. Si possono paragonare ai demo dei centri commerciali su cui sono accesi i tv esposti.

Poi c'è NASA 4K (video d'archivio della NASA in ultra hd) e Fashion 4K con le sfilate di moda e simili, entrambi 4K no HDR.
E se si ha la cam/tessera Tivùsat inserita nel tv, si vede Rai 4K che anche lui non è in hdr. Quindi tra questi canali e quello di Sky su SkyQ, in 4K HDR c'è solo su Sky.

TRT 4K è sul satellite Turksat a 42°E dedicato appunto ai turchi, ma puntando la parabola su quel satellite si riceve anche dall'Italia tramite il tv. La Champions la trasmetteva sicuramente l'anno scorso come quest'anno ha trasmesso i mondiali, anche lui come Rai 4K non è in 4K HDR.

Non so il link, parlo del Rai Play visibile tramite tv

Sinceramente non ho avviato il video, ho solo visto che c'erano i medici 4k tra i contenuti disponibili

Grazie pensavo ti riferissi al sito internet di Raiplay sul quale avevo cercato il riferimento a I Medici ma non riporta nessun episodio della seconda stagione appena trasmessa solo interviste ed altro. Controllerò sul Tv come hai indicato tu

Sicuro che non sia HbbTV? Perche io sia da tv che da Shield Tv andando sull'app Rai Play non trovo niente, figurati che non ci sono più gli episodi nè della 1^ nè della 2^ stagione ma solo gli extra.

Si confermo, HbbTV, cioè tasto blu

Pensavo che trattandosi sempre di RaiPlay i contenuti fossero gli stessi invece, accedendo stamani dalla FireStick in camera, mi sono accorto che in effetti non è così

Il caro e vecchio UCCS: Ufficio Complicazione Casi Semplici :D

Pronti per stasera? :D

Chissà se hanno avuto tempo di programmare per bene il tutto così che appaia sotto al logo di rete la scritta 4k ch 210 tivùsat su Rai 1 HD e Rai 1 SD :icon_rolleyes: :eusa_think:

Sto guardando l'amica geniale e mi domandavo: ma voi sulla vostra tv tenete attiva la funzione di interpolazione dei fotogrammi a 200hz, 400hz ecc. (su sony si chiama motionflow)? Perchè io ce l'avevo attiva e provando a toglierla credo che il film si veda meglio.
Viceversa su una partita, ad esempio, credo proprio che che vada attivato..

Mi chiedo però come fanno a pubblicizzare una programma del genere che di 4k non ha nulla.
Qualità penosa a parte se il 4k è nativo o no.

Indietro
Alto Basso