In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

No, purtroppo no. Ma le immagini erano spettacolari e si notava bene la differenza passando dall'HD al 4K. Questo su un 55'' ;)
Confermo, sono passato una volta sola da Rai 4K a Rai 1 HD a Rai 4K e la differenza qualitativa era notevolissima! :)
Tutta questa differenza l'avete notata perché su Rai1HD è andato in onda come se fosse in upscale :eusa_wall:. Per quanto riguarda questo problema, che avevo fatto notare più volte anche qui quando sono andati in onda i programmi di Alberto Angela e le altre fiction in 4K, ho letto un paio di commenti su un altro sito di tecnologia dove dicevano che sui programmi girati e trasmessi in 4K viene effettuato un downscale per mandarli sul rispettivo canale HD ed questo che dovrebbe causare la perdita di qualità, per capire meglio di cosa parlo non fate paragoni passando da Rai1HD a Rai 4K, piuttosto guardate la differenza tra Montalbano e Don Matteo su Rai1HD oppure tra Meraviglie e Linea blu; io sono favorevole al 4K però penso che sia giusto mandare questi programmi anche con la massima qualità dell'HD come avviene per le altre produzioni.

Non esageriamo... su Rai 1 HD era in HD Nativo e lo si notava bene pure li ;)

Venerdì su Rai 1 verrà trasmesso Ulisse (in replica immagino). Speranza che venga trasmesso anche in 4K (se le puntate sono quelle recenti)?

Tutta questa differenza l'avete notata perché su Rai1HD è andato in onda come se fosse in upscale :eusa_wall:. Per quanto riguarda questo problema, che avevo fatto notare più volte anche qui quando sono andati in onda i programmi di Alberto Angela e le altre fiction in 4K, ho letto un paio di commenti su un altro sito di tecnologia dove dicevano che sui programmi girati e trasmessi in 4K viene effettuato un downscale per mandarli sul rispettivo canale HD ed questo che dovrebbe causare la perdita di qualità, per capire meglio di cosa parlo non fate paragoni passando da Rai1HD a Rai 4K, piuttosto guardate la differenza tra Montalbano e Don Matteo su Rai1HD oppure tra Meraviglie e Linea blu; io sono favorevole al 4K però penso che sia giusto mandare questi programmi anche con la massima qualità dell'HD come avviene per le altre produzioni.

La qualità di Montalbano in HD era la stessa dello scorso anno (ottima) e non è stato effettuato alcun downscale! La qualità di Montalbano in 4K era decisamente strepitosa ed era proprio grazie al passaggio da una versione all'altra che lo si poteva notare con certezza assoluta. :)

La qualità di Montalbano in HD era la stessa dello scorso anno (ottima) e non è stato effettuato alcun downscale! La qualità di Montalbano in 4K era decisamente strepitosa ed era proprio grazie al passaggio da una versione all'altra che lo si poteva notare con certezza assoluta. :)

Ma... sono 2 regie separate e sincronizzate o è lo stesso flusso video “downscalato” x l’HD e x l’SD!?

Comunico che lunedi la seconda ed ultima puntata di Montalbano non andrà in 4K.

Ovviamente non c'è bisogno di spiegare il motivo

In questo momento canale spento senza segnale, anzi segnale che va e viene

Rai 4K in HBBTV sul DTT, durante soliti ignoti canale acceso con bumper, ora canale spento.

Dovrebbero aggiungerlo ai programmi che vanno a rotazione durante il giorno ma non è detto che lo faranno. Negli ultimi mesi hanno solo aggiunto degli spezzoni di documentari di Meraviglie. Non hanno mai riproposto L'amica geniale, stesso discorso penso che valga per Montalbano.

C'è possibilità che Angela e una notte a Venezia vadano in 4K stasera? e lo stesso per le repliche di Ulisse che dovrebbero andare il venerdì?

Indietro
Alto Basso