In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Da quel poco che ho visto, la produzione se è ottima, si vede ottimamente sia su Sky in 4K che su Rai 4K, entrambi in 4K HDR.
Ho ancora visto poco su Sky a causa di un problema tecnico che a me e ad alcuni non si attivava l'HDR, quindi la visione era meno piacevole che con l'HDR, aveva un effetto di troppa luminosità e foschia.

La differenza principale che ho notato è questa: su Rai 4K si hanno degli scatti appena visibili sui movimenti, ci sono più volte durante la partita e quando ci sono durano parecchi secondi. Su Sky 4K questi scattini non ci sono, ma durante la partita può verificarsi qualche squadrattamento che dura una frazione di secondo, ma è bello vistoso. Quindi forse preferisco leggermente quelli più evidenti di Sky ma che complessivamente ce ne sono meno e di minor durata.

Su Rai 4K manca il livescore, su Sky c'è, ma qui la preferenza è più soggettiva. Preferisco anche la telecronaca su Rai 4K alle solite voci note di Sky e tendenti all'urlare ed enfatizzare anche a volte che non sarebbe indispensabile.

Quindi alla fine la scelta è molto dura per me, l'Italia la guarderò su Sky anche perchè c'è il livescore.
...

Sto leggendo tutti i commenti ma non ho trovato nessuno che lamenta che l'audio ambientale ha un volume troppo alto che a volte sovrasta il telecronista soprattutto quando quest'ultimo fa una telecronaca quasi sussurrata.
Se alzo il volume mi stordisco con i cori e le urla del pubblico e comunque il problema rimane.
L'ho notato in tutte e 3 le partite che vanno in onda alle 21.
E' un problema del mio impianto o anche altri lo hanno notato?

In effetti il problema da te indicato mi pare di gran lunga il peggiore fra tutti quelli elencati. L'audio del telecronista è a volte appena percebile rispetto a quello ambientale. La partita di ieri sera fra Olanda e Ucraina è stata la peggiore sotto questo aspetto

Troppe? Basterebbe punteggio e cronometro.

Concordo in pieno. Se è una scelta stilistica francamente la trovo incomprensibile.
Anch'io detesto i loghi troppo invadenti, ma una partita di calcio NON è un film: io appena mi sintonizzo vorrei sapere immediatamente il risultato e il tempo di gioco...

Concordo in pieno. Se è una scelta stilistica francamente la trovo incomprensibile.
Anch'io detesto i loghi troppo invadenti, ma una partita di calcio NON è un film: io appena mi sintonizzo vorrei sapere immediatamente il risultato e il tempo di gioco...

Si risolve facilmente passando prima su rai1. Peraltro viso l'audio che non quadra quel poco che ho visto l'ho fatto su RAI1 che non si vede male peraltro.
Poi davvero insopportabile avere i commenti in fake nell'intervallo ed a fine partita.

Ma alla mia ex compagna di scuola del liceo, allora stra .. le hanno fatto la bocca storta ? Povera come l'hanno ridotta :badgrin:

Ultima modifica:
In effetti il problema da te indicato mi pare di gran lunga il peggiore fra tutti quelli elencati. L'audio del telecronista è a volte appena percebile rispetto a quello ambientale. La partita di ieri sera fra Olanda e Ucraina è stata la peggiore sotto questo aspetto

Ieri sera la situazione mi è sembrata nettamente migliorata! ;)

stasera colori pessimi. audio 5.1 gravemente difettato. taccia 2 2.0 ok ma senza commento.

rai 1 colori ottimi buon audio 5.1 ma un pò smorto

rsi la2 colori ottimi. bit rate inferiore a rai1 ma molto buono. audio 5.1 favoloso

M6HD video ok come rsi. Audio AC3+ ma 2.0

ZDF hd video pazzesco. Audio fantastico 5.1 ma tedesco non capisco nulla.

ITV HD stasera segnale troppo basso non ricevo

Rai bocciata. ZDF top dei top. La vedo sulla svizzera. Tristezza infinita x italia e per chi collabora bene con tale "copertura" tecnica dietro

Ultima modifica:
Ultima modifica:
Addirittura si sente l'eco dello studio da dove trasmettono, imbarazzante.

Ma poi è di una lentezza e di un soporifero incredibile, sembra di sentire le telecronache di fifa o pes.
Perché la Rai sul canale 4K deve mandare una telecronaca alternativa?
Possibile che con tutti i telecronisti che ci sono in Italia non è riuscita a mettere su una squadra all’altezza di un grande evento?
Il confronto con la produzione dello stesso evento di Sky è abissale.

Diciamo che il 'nostro' Gigi Zampa ha più brio e sembra pure più voglia.
Sicuramente stasera non aiuta il mix audio stadio/studio. Pure mia figlia di 6 anni ha detto che non si sente nulla

Eh, oggettivamente stasera la telecronaca è "rivedibile"; a me sinceramente fa un po' ridere la pronuncia dei nomi dei giocatori: hummels è stato chiamato "ammels", "ommels" poi abbiamo "varenne" (il cavallo) invece di varane e dire che si tratta di giocatori famosi...
Insomma non benissimo e sì ogni tanto si sente pure un fastidioso eco.

Penso che in 4K mi vedrò solo quelle dell’Italia per un evidente problema di spoiler a vederle su nowtv.
Per tutte le altre Sky tutta la vita.

Eh, oggettivamente stasera la telecronaca è "rivedibile"; a me sinceramente fa un po' ridere la pronuncia dei nomi dei giocatori: hummels è stato chiamato "ammels", "ommels" poi abbiamo "varenne" (il cavallo) invece di varane e dire che si tratta di giocatori famosi...
Insomma non benissimo e sì ogni tanto si sente pure un fastidioso eco.

Questa cosa denota proprio un’impreparazione di fondo.
E pensare che questi li paghiamo anche noi con il canone.

Indietro
Alto Basso