In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Quoto il ricordo che RAI e solo RAI 4K continua ad avere problemi sulla traccia audio 1 con glitch a raffica. Per questo non devono spendere nulla ma solo intervenire sui parametri di trasmissione. Fortunatamente esiste la traccia 2 che ora ha medesimo contenuto.

Confermo , col mio Tv in firma riscontro da sempre glitch su Rai 4K su traccia audio 1 , addirittura quando arriva il fragoro del pubblico con applausi e fragore l´audio é ondulato si abbassa e si alza in una frazione di secondo , impossibile da udire

Cosa fa la traccia 2 , sempre in italiano é ? mai provato ;)

Ultima modifica:
Si confermo anch'io i problemi audio sulla traccia 1, purtoppo è un problema che Rai 4k si porta dietro da molto tempo.
Ieri per fortuna c'era la traccia 2 che aveva sempre il commento in italiano ed ho usato quello.

A proposito dello scoreboard, la Rai ha acquistato i diritti ad aprile 2021.
Se pensavano che spendere ulteriori 200000€ fosse troppo oneroso, avevano oltre un anno e mezzo di tempo per autoprodursi qualcosa o per aggiornare la loro catena video.

Non l’hanno fatto e questo per me denota incompetenza, sciatteria, disinteresse verso gli utenti.

Gli altri la pensassero come vogliono, ringraziassero addirittura la Rai, che bontà sua, finalmente sta usando un canale che finora ha trasmesso quasi esclusivamente rulli di lirica à gogo

C'è la possibilità che la Rai da contratto non possa aggiungere una sua grafica che non sia quella prevista dalla FIFA e a pagamento

Non credo, ma in quel caso a maggior ragione avrebbero dovuto pagarla. Spendi 200 milioni e ti perdi per 200 mila euro?

Non credo, ma in quel caso a maggior ragione avrebbero dovuto pagarla. Spendi 200 milioni e ti perdi per 200 mila euro?
200.000 euro mi farebbero comodo (e farebbero comodo a tutti noi immagino), altro che uno scoreboard che puoi fare pure con paint.
Si parla di soldi come le foglie che crescono sugli alberi....

200.000 euro mi farebbero comodo (e farebbero comodo a tutti noi immagino), altro che uno scoreboard che puoi fare pure con paint.
chi ha detto che l'opzione scoreboard costi effettivamente 200k€ ? Qual è la fonte ? :icon_rolleyes:

chi ha detto che l'opzione scoreboard costi effettivamente 200k€ ? Qual è la fonte ? :icon_rolleyes:
Qualche post fa avevo letto 180K, ho arrotondato ma effettivamente non ho idea del costo.
Intanto non si sono manco sprecati a farlo lo scoreboard con paint.
E poi non parliamo di famiglie che faticano ad arrivare a fine mese, parliamo di giri di affari milionari.

È la stessa cosa se tu compri un telefono da 1000€ e poi non vuoi comprare la cover da 1€ perché costa troppo. Magari la cover effettivamente manco li vale quei soldi, ma sarai d’accordo che nel costo complessivo è trascurabile…

Che poi hanno speso tanti soldi per questo Mondiale, mettere lo scoreboard non si ammazzano. O forse pensano che questo canale lo guardano in pochi. Allora perchè fare pubblicità?
Ho deciso di guardarla su Rai 1 HD e devo abituarmi perchè per lavoro guarderò le partite su Rai Play

Ma è questa la cosa assurda. Hanno speso una marea di soldi... pubblicizzando il 4K, facendolo approdare sul dtt anche se in HbbTV (e li sicuramente un costo c'è perchè trasmettere in 4K sul web ha comunque un costo...) e poi si perdono sullo scoreboard? Ma scherziamo?

A me spaventa di più (se le regole contrattuali lo permettono) che Rai non abbia ancora una catena audio/video tale da poter inserire grafica in 4K. Come, nel caso specifico, uno scoreboard.
Comunque ottima qualità sul SAT. HbbTV invece aveva poco bitrate e soprattutto quei fastidiosi microscatti (Sony oled AG9).

Bastava mandare qualche giornalista/commentatore in meno. Insomma, bastava spendere meglio i soldi...

Preferisci un logo spostato da uno score? Annamo bene

L'acquisizione dei diritti del mondiale non lo prescrive il medico, hanno voluto la bicicletta? Allora che comincino a pedalare che siamo al secondo torneo calcistico in 4k senza scorebord.
Lo scoreborad non è un lusso, ma il minimo sindacale nel 2022 e infatti su Rai 1 HD dove il 99.9% della gente vedrà la partita è presente.

Alcuni discorsi sono ALLUCINANTI. Ripeto guardatevi in giro e capirete che certi problemi se li crea solo la Rai

Se è per quello è presente anche su TUTTE le tv al mondo che trasmettono il mondiale in 4K, dall'Australia agli Stati Uniti. Ma ovviamente sia mai criticare la Rai, anzi dobbiamo ringraziare per non fare nemmeno il minimo sindacale.

A proposito dello scoreboard, la Rai ha acquistato i diritti ad aprile 2021.
Se pensavano che spendere ulteriori 200000€ fosse troppo oneroso, avevano oltre un anno e mezzo di tempo per autoprodursi qualcosa o per aggiornare la loro catena video.

Non l’hanno fatto e questo per me denota incompetenza, sciatteria, disinteresse verso gli utenti.

Gli altri la pensassero come vogliono, ringraziassero addirittura la Rai, che bontà sua, finalmente sta usando un canale che finora ha trasmesso quasi esclusivamente rulli di lirica à gogo

Concordo con tutti questi. Altri ragionamenti mi sembrano completamente fuori strada o fuori contesto.

Non mi interessa se usano i soldi del canone o cosa. Questo fatto è veramente assurdo. Hanno preso i diritti pagando molto. Anche senza l'Italia hanno voluto tenere l'esclusiva per l'intera competizione. Hanno promosso ovunque il 4K, mettendo anche la possibilità di vederlo attraverso il digitale terrestre. E non pagano per la grafica? Ma scherziamo? In tutto il mondo trasmettono in 4K con la grafica.

Leggo qui che l'Italia sarebbe uno dei pochi Paesi in Europa dove viene usato il 4K. Controllate prima di scrivere, invece di farlo solo per cercare di avere ragione.

Qualcuno ha scritto che nel 2021 Rai avrebbe dovuto pagare 80000 per mettere la grafica e non l'ha fatto. Ma qualunque fosse il numero, questo è un atto dovuto.

Non esiste che alla fine del 2022 un evento sportivo venga trasmesso senza lo scorebug fisso. Non esiste. Servizio pubblico o meno. Canone o no.

Non capisco chi li giustifica. Aspetto il prossimo che criticherà l'emittente di turno perché metterà la pubblicità durante le sostituzioni.

Sulla qualità del 4K come definizione, non mi sembra particolare. Forse chi scrive qui vede pochi contenuti in 4K normalmente e considera sufficiente il prodotto in tutto.

Ultima modifica:
Concordo con tutti questi. Altri ragionamenti mi sembrano completamente fuori strada o fuori contesto.

Non mi interessa se usano i soldi del canone o cosa. Questo fatto è veramente assurdo. Hanno preso i diritti pagando molto. Anche senza l'Italia hanno voluto tenere l'esclusiva per l'intera competizione. Hanno promosso ovunque il 4K, mettendo anche la possibilità di vederlo attraverso il digitale terrestre. E non pagano per la grafica? Ma scherziamo? In tutto il mondo trasmettono in 4K con la grafica.

Leggo che l'Italia sarebbe uno dei pochi Paesi in Europa dove viene usato il 4K. Controllate prima di scrivere. Qualcuno ha scritto che nel 2021 Rai avrebbe dovuto pagare 80000 per mettere la grafica e non l'ha fatto. Ma qualunque fosse il numero, questo è un atto dovuto.

Non esiste che alla fine del 2022 un evento sportivo venga trasmesso senza lo scorebug fisso. Non esiste. Servizio pubblico o meno. Canone o no.

Non capisco chi li giustifica. Aspetto il prossimo che criticherà l'emittente di turno perché metterà la pubblicità durante le sostituzioni.

Sulla qualità del 4K come definizione, non mi sembra particolare. Forse chi scrive qui vede pochi contenuti in 4K normalmente e considera sufficiente il prodotto in tutto.
ciao ,mi indichi dove posso vedere un buon 4k?

Penso che con lo scoreboard (e magari il logo di Rai 4K un po' più in alto e molto più a destra) saremmo stati tutti contenti, ad elogiare il 4K HDR della Rai. A parte quel problema audio che hanno alcuni sulla prima traccia audio, risolvibile passando sulla seconda.

Io sono con chi ritengono lo scoreboard essenziale, e che qualcosa la Rai con tutto quello che ha speso, al costo di spendere ancora di più, doveva fare. Hanno l'esclusiva nazionale e il 4K, e poi si perdono su un piccolo dettaglio che ormai, ai nostri tempi e abitudini, è fondamentale.

Ragazzi, scusate... Ho visto in un video che quando si va attivare una tessera TVSAT sul loro sito, chiedono il codice fiscale. Ma posso mettere quello mio o quello di mia madre indifferentemente?

Indietro
Alto Basso