In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Io ho solo detto che i livelli stasera si sono un po' avvicinati a Sky, cioè su Rai 4K non è più scurissimo.

Inoltre ti ho detto di fare quella prova in un altro momento su altri canali, perchè io ho sempre notato differenze a lasciare le stesse regolazioni sul tuner del tv o sorgente hdmi, tanto che se volevo avere la visione identica magari dovevo aumentare la luminosità di uno sul tv, o toglierne una al decoder, idem contrasto e colore. Perchè un decoder collegato in hdmi la visione sembra nel mio caso più brillante e piacevole, sui canali del tuner del tv mi sempra più piatta.

ma non si può fare su un canale 4K visto che Rai 4K non è su Sky Q e Sky Sport 4K ovviamente non è sul tuner del tv
Giusto per Scrupolo ho appena Controllato Rai 4K tramite Rai Play su Sky Stream così da avere lo stesso Settaggio, Rai Sempre più Scuro di Sky Sport 4K non c'è niente da fare.

Collegato Tutto via HDMI

Giusto, però mi ricordo che l'altra sera c'era una partita su Rai 4K talmente scura che mi addormentavo, passavo su Sky e mi si illuminava il salotto. Ora non noto più quella differenza così estrema, pur essendo sempre meglio su Sky.

è Inutile Negarlo la differenza si nota a occhio.

Rai Potrebbe Migliorarlo ancora? Forse, e senza combinare altri casini si spera

il mio post che hai quotato dice che sto usando le stesse IDENTICHE regolazioni sul tuner e sull'ingresso HDMI

Ragazzi la differenza è abissale tra SKY e RAI, non c'entra nulla il televisore

E’ dalla prima sera che continui a scrivere che Rai 4k è “orrendo” , declinato in tutte le salse …

E’ dalla prima sera che continui a scrivere che Rai 4k è “orrendo” , declinato in tutte le salse …

Tranquillo, vi lascio soli. Sono entrato solo perché hanno citato un mio post a caso e mi è arrivata la notifica.

RAI 4K è meraviglioso... :D

@d65: io ho citato un tuo post specifico e non a caso, dopo questo ragionamento fatto da Ercolino e che mi ha fatto venire in mente quella cosa: https://www.digital-forum.it/thread...0-sul-transponder-11766-v.189872/post-7954032

E continuo a dire che è meglio e più gradevole su Sky e semmai da questa partita un po' meno scura e forse un po' più colorata su Rai 4K (ma magari dipende dallo stadio molto illuminato, posizione della telecamera centrale...). Anzi a dirla tutta anche su Sky Sport 4K la trovo pure leggermente troppo luminosa, forse sempre per la questione illuminazione dello stadio. E su Now sembrerebbero aver notato qualcosa del genere: https://www.digital-forum.it/threads/euro-2024-in-tv.218843/post-7954531

Edit: e ora che è diventato completamente notte allo stadio si vede ancora diversamente, più scura su entrambi e di nuovo troppo scura sulla Rai.

Ultima modifica:
Non mi ricordo mai di guardare cosa trasmette Rai 4K nel corso della giornata al di fuori degli orari delle partite, torna il rullo in 4K nativo?
O se per buona parte delle giornata trasmette Rai 1 e Rai 2, rispetto ai canali HD la visione anche se migliore (perchè i canali HD fanno pena causa poca banda o encoder Rai) è sempre più scura?

Oggi ho potuto constatare anch'io la differenza abissale fra Sky sport 4K e Rai 4K, quanto dispiacere, perché la rai deve buttare all'aria una buona occasione di far vedere questi europei a una buona qualità. E continuano a pubblicizzarlo come se fosse davvero una qualità altissima

Buonasera, con questa scheda tivusat Link dovrei riuscire a vedere il canale rai 4k giusto? Ricevo il messaggio "criptato" su una tv LG 43LF590V che come risoluzione dovrebbe essere solo FullHD. Vorrei capire se dipende dalla tv o dalla scheda.
Grazie

Buonasera, con questa scheda tivusat Link dovrei riuscire a vedere il canale rai 4k giusto? Ricevo il messaggio "criptato" su una tv LG 43LF590V che come risoluzione dovrebbe essere solo FullHD. Vorrei capire se dipende dalla tv o dalla scheda.
Grazie
Allora, la scheda color oro, se inserita nella CAM o in un decoder Tivusat apre Rai4K. Tuttavia, se la TV è solo HD, temo non si possa fare molto. L'unica cosa che mi viene in mente è collegare un decoder 4K al TV via porta HDMI. A quel punto riesci a vedere Rai4K sulla TV HD... ma senza sfruttare pienamente il 4K

Oggi ho potuto constatare anch'io la differenza abissale fra Sky sport 4K e Rai 4K, quanto dispiacere, perché la rai deve buttare all'aria una buona occasione di far vedere questi europei a una buona qualità. E continuano a pubblicizzarlo come se fosse davvero una qualità altissima
Il problema per RAI è che non è necessario paragonarla al 4K sky (che non vedo)

Il 720p della svizzera con 6500/8000 kb/s ha immagini piu nitide, meglio bilanciate di colore ed audio DD 5.1 e surclassa il canale 4K completamente nonostante i suoi 20000 kb/s dell'upscalato ed audio fake su traccia 1. Oggi va anche la 2.

Ultima modifica:
Si è aperto Rai 4K fino alle 20.30, poi ho girato canale in attesa dell’inizio partita ed ora il canale è nero. Qualità e livello segnale ottimo sulla frequenza 11765 MHz

Cosa può essere?

C'è stato un problema durante la pubblicità e poi è saltato tutto. Ho anche spento e riacceso la tv ma nulla.
Adesso è tornato regolare

Indietro
Alto Basso