• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni su Rai Movie

A livello di ipotesi, encoder non settati correttamente, encoder scarsi, apparecchiature obsolete, ulteriore passaggio che deteriora le immagini... non si sa. Si sa solo che questo capita sul DTT e sul SAT ma non in HbbTV. Quindi il segnale del canale parte bene... poi si perde e non si sa come.
 
Quindi questo vuol dire che la pessima qualità su dtt e sat non è completamente colpa della sede di Torino visto che esiste una versione con qualità ottima prodotta sempre da lì
 
Ottima cosa l'arrivo della versione "HD" su DTT. Però Rai 4 HD avrebbe meritato la priorità siccome la qualità sul SAT è veramente HD e potrebbe esserlo su DTT a differenza di Rai Movie.

@ALE89 Le differenze tra HbbTV e SAT le ho viste solo perché le hai fatte notare, tuttavia si nota che c'è una sostanziale differenza di qualità e definizione quando si passa da Rai 4 a Rai Movie :eusa_doh:
 
È possibile che siano ancora le stesse vecchie apparecchiature di RaiSat a "confezionare" questo canale?
 
Scusate l'ignoranza, il flusso streaming da HbbTV è lo stesso che si ottiene mettendo la diretta su Raiplay (intendo non il sito ma usando le app presenti per es. su Apple TV, fire tv stick ecc.)? La qualità visiva è la stessa o è preferibile usare HbbTV?
 
Scusate l'ignoranza, il flusso streaming da HbbTV è lo stesso che si ottiene mettendo la diretta su Raiplay (intendo non il sito ma usando le app presenti per es. su Apple TV, fire tv stick ecc.)? La qualità visiva è la stessa o è preferibile usare HbbTV?
No sono flussi separati.
 
Grazie, quindi come qualità generale quale è preferibile usare tra HbbTV e app per smart TV?

Quei canali Rai notoriamente non al top come qualità visiva (in SD o sul sat pure in HD) hanno una qualità migliore direi solo nella versione HbbTV, quindi bisogna andare sulla lista canali dtt (nel caso si avesse anche la lista satellite/tivùsat), avviare Rai TV+ con la freccia su sui canali Rai e poi andare a cercare i canali in HD. Oppure se si ricevono tutti i mux Rai e il tv è pienamente compatibile, si va sui canali in numerazione 500.

Sui Samsung recenti e forse anche altre marche però c'è un problema o non problema (dipende dai gusti ed esigenze) di settaggi, perchè su questi canali via hbbtv in streaming restano disattivati sia l'overscan del tv (a chi piace l'overscan, si troverà i canali meno zoomati rispetto alla versione dtt) e anche quelle funzioni che permettono di rendere molto fluida la visione, in streaming si noteranno i movimenti meno fluidi, ma è una questione di gusti c'è chi preferisce in un modo e chi nell'altro. Chi si abitua in un modo troverà abbastanza fastidioso l'altro modo e viceversa, avrebbero dovuto lasciare tutti i settaggi del tv disponibili anche su queste versioni.
 
bellissmo WARGAMES :D

p.s. come grafica e intermezzi preferivo quella che c'era ai tempi di RAI CINEMA (RaiSat). Questa è troppo squadrata come tutta quella della RAI (manca di creatività)
 
Se scelgono il 4:3, c'è poco da fare. E' uma cosa che sta andando di moda ultiamente... anche molti videoclip musicali vengono montati in 4:3... Bah.
 
Se scelgono il 4:3, c'è poco da fare. E' uma cosa che sta andando di moda ultiamente... anche molti videoclip musicali vengono montati in 4:3... Bah.

già che adesso e da molti anni ci sono solo tv ecc. widescreen, paradossi...
 
già, come quel film di super eroi trasmesso quando è partito Warner Tv.
Quello aveva un senso per il regista, visto che era una riedizione con il montaggio integrale di un film già uscito e che aveva scelto con quel formato perché lo aveva destinato alla proiezione nelle sale IMAX che hanno appunto un formato differente, più immersivo sia in orizzontale che in verticale. Poi purtroppo se lo trasmetti in TV il risultato è quello e sembra effettivamente una cosa assurda.
 
Passi la cattiva abitudine di mettere in sovrimpressione permanente il titolo del film della prima serata, ma addirittura aggiungere anche VM14 (come nel caso di TERMINATOR) mi sembra esagerato.
 
Indietro
Alto Basso