Discussioni su Rai News 24

Io penso che se ci sono buoni contenuti e una buona organizzazione del canale, il fatto di grafica e loghi passi in secondo piano... quindi se si preferisce altro, secondo me, non è dovuto prevalentemente a quello ;)
anche l'impostazione grafica conta... come è adesso, ad esempio, che non sai a che si riferisce la scritta in rosso (magari vedi scritto "La Middleton ha sgravato" e il servizio in onda parla dell'aumento della benzina), se è una notizia dell'ultim'ora o una già "vecchia", sinceramente fa venire il nervoso perché non capisci di cosa parla...

anche l'impostazione grafica conta... come è adesso, ad esempio, che non sai a che si riferisce la scritta in rosso (magari vedi scritto "La Middleton ha sgravato" e il servizio in onda parla dell'aumento della benzina), se è una notizia dell'ultim'ora o una già "vecchia", sinceramente fa venire il nervoso perché non capisci di cosa parla...

Chiarisco che non ho detto che non conta.. ;)

L'abito fa il monaco in questo caso. La prova del 9 è l'aumento di ascolti da quando hanno ristrutturato lo studio ed hanno, finalmente, iniziato a fare la rassegna stampa con il touch screen.

Detto ciò, una nota di biasimo per lo squilibrio ideologico della puntata Transatlantico di stasera. La questione della privatizzazione delle aziende pubbliche è stata trattata esclusivamente con ospiti ostili a questa possibilità. Non è un comportamento da servizio pubblico. Del resto è evidente il conflitto d'interesse dei dipendenti RAI (che hanno tutto l'interesse a far rimanere statali certe aziende) e questa vicenda.
Io pure penso che non sia il momento più adatto per vendere quote azionarie, ma avrei gradito sentire opinioni diverse.

Ultima modifica:
Informazione importante. Un redattore del canale mi ha confermato che gli indirizzi e-mail @rai sono per loro stessa natura di dominio pubblico. Nessuno escluso.

Ergo, i reclami per la grafica che pare disegnata da un babbuino munito di paint e/o per tutte le imperfezioni ed errori durante la diretta, indirizzateli senza timore all'indirizzo monica.maggioni@rai.it - così almeno FORSE capiranno "chi siamo e perchè ci animiamo tanto.

Fatelo, mi raccomando. Facciamo capire alla direttora che certi dettagli vanno necessariamente curati.

La questione della privatizzazione delle aziende pubbliche è stata trattata esclusivamente con ospiti ostili a questa possibilità. Non è un comportamento da servizio pubblico. Del resto è evidente il conflitto d'interesse dei dipendenti RAI (che hanno tutto l'interesse a far rimanere statali certe aziende) e questa vicenda.
Io pure penso che non sia il momento più adatto per vendere quote azionarie, ma avrei gradito sentire opinioni diverse.
Questione trita e ritrita...
non vedo ragione logica per cui un'azienda pubblica debba diventare privata.. l'unica ragione può trovarsi solo nella politica marcia e corrotta che abbiamo. Per il resto, noi italiani abbiamo gli stessi diritti degli altri europei ad avere una televisione al 100% pubblica..

Non è tanto il merito il problema, quanto il metodo.
Rimane il fatto che non sono state esposte tutte le opinioni. Ed è grave per un servizio pubblico. Un'allnews pubblica deve saper rappresentare TUTTI.

segnalo questa interessante intervista resa dalla Maggioni: cito in particolare alcuni passaggi: "il nostro [nuovo] sito avrà [...] un altissimo livello di interattività" - "per chi fa tv, la forma è un elemento essenziale del racconto. Forma significa studio, volti, grafica e identità visiva del canale. E poi Rainews è un canale che dà spazio ai giovani, molti già ci sono e altri ne arriveranno".

In sostanza quindi, entro settembre, quando ci sarà il sito web unificato per tutte le testate Rai, ci saranno delle novità anche nell'identità di rete di Rainews24, oltre ad un ringiovanimento ulteriore del parco conduttori (tra new entries e pensionamenti).

Ultima modifica di un moderatore:
segnalo questa interessante intervista resa dalla Maggioni: cito in particolare alcuni passaggi: "il nostro [nuovo] sito avrà [...] un altissimo livello di interattività" - "per chi fa tv, la forma è un elemento essenziale del racconto. Forma significa studio, volti, grafica e identità visiva del canale. E poi Rainews è un canale che dà spazio ai giovani, molti già ci sono e altri ne arriveranno".

In sostanza quindi, entro settembre, quando ci sarà il sito web unificato per tutte le testate Rai, ci saranno delle novità anche nell'identità di rete di Rainews24, oltre ad un ringiovanimento ulteriore del parco conduttori (tra new entries e pensionamenti).

Speriamo allora per settembre l'arrivo di una grafica degna del canale all news..

P.S.: Ma vedi che quando vogliono mettono i loghi in semitrasparenza ?? xD (compariva e scompariva)

Ultima modifica di un moderatore:
Devo dire che anch'io ascoltando la sentenza in un primo momento ho intenso che c'era stato un annullamento, solo in un secondo momento ho capito che annullamento era limitato alla parte dell'interdizione. Anche sulla barra rossa in onda sul canale ci sono stati attimi di confusione su questo aspetto. Il giornalista in studio (Il conduttore di transatlantico) invece ha compreso subito tutto in modo corretto

Anche sulla barra rossa in onda sul canale ci sono stati attimi di confusione su questo aspetto
Anche il TeleVideo della Rai [Ultim'Ora] ha avuto qualche attimo di incomprensione...

infatti titolava:
Codice:
01/08/2013 19:42  Cassazione annulla condanna Berlusconi

per poi subito dopo corregersi con un ulteriore titolo:
Codice:
01/08/2013 19:42  Cassazione conferma condanna Berlusconi

Sì, dispositivo beffardo che sembrava far intendere altro :)
Tutto si gioca sulla parola "limitatamente" che è stata pronunciata dopo l'annullamento della pena accessoria.

Il giornalista in studio (Il conduttore di transatlantico) invece ha compreso subito tutto in modo corretto
Perché, giustamente, ha avuto la pazienza di aspettare la fine della lettura. Se avesse commentato nel mezzo ci sarebbe cascato anche lui. Del resto era un po' confuso anche lui e non sicuro al 100% proprio perché era complicato lì per lì riassumere tutto.

Su RaiNews 24 la diretta dalle 19.01 alle 20.57 ha realizzato 260 mila spettatori e l'1.65 di share. Niente male per essere il momento in cui su praticamente ogni rete va in onda uno spazio informativo

da qualche giorno è arrivato un nuovo studio per il CCISS viaggiare informati, che sostituisce quell'orrido chroma key che si usava finora. Prima ancora è stata (finalmente) ammodernata la grafica delle notizie di borsa.

Indietro
Alto Basso