Discussioni su Rai News 24

Eh ma così non va bene, per non sovrapporsi con la scritta che c'è a volte a destra (es. Rassegna stampa) il logo di Rai 1, ecc... dovrebbe stare a sinistra al posto del logo di Rai News 24, oppure solo il logo di Rai News 24 senza quello dell'altra rete.
Diamoli tempo, sono appena riusciti a togliere la scritta Rai News dal simulcast. Tra qualche giorno imparano pure a posizionare il logo Rai 1/2/3 a sinistra (nel caso di Rai 3, la dicitura "HD" rimarrà facoltativa)😁
 
Stanotte su Rai 3 e stamattina su Rai 1 tutto come sempre, logo di rete a destra che quindi si sovrappone alla scritta della rubrica di Rai News 24.
Se per loro è una cosa normale e definitiva, non ho mai visto nulla del genere in vita mia.
 
Hanno delle grafiche troppo statiche, mentre Sky è persino eccessivamente all'opposto, cambia le grafiche ogni 5 minuti in base all'argomento trattato e le ha già pronte in anticipo per ogni evenienza.

Per dire la scritta Diretta da... che sulla Rai è troppo in basso e copre la testa o peggio anche la faccia di chi sta parlando, se fosse tutto più dinamico tolgono temporaneamente il nome della rubrica e la scritta Diretta la mettono al suo posto, quindi più in alto e non darebbe fastidio. O addirittura visto che solitamente la lasciano solo per pochi minuti, potrebbero anche metterla allineata a sinistra del nome della rubrica o a destra del logo di Rai News 24. O meglio quando mettono anche Diretta, il nome della rubrica lo possono spostare alla destra del logo di Rai News 24. Ma ci vuole del personale presente o meglio un automatismo software in grado di farlo e bene.
 
Nessuno si è accorto che da questo pomeriggio la scritta diretta non è più in alto a destra del teleschermo ma è stata spostata in basso sopra la scritta del riquadro-collegamento? Devo dire che così è perfetto...o avete da dire anche su questo? 😁
 
Si è trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Come in guerra non guardano se sei un giornalista un anziano o un bambino. Non fa differenza. Infatti questi sono i risultati. Se ti trovi in mezzo la prima cosa da fare è pensare di salvarsi la vita.
 
Stavo facendo zapping per vedere se c'era qualche copertura in diretta di quanto stava accadendo a UDINE. Il servizio di Rainews24 non è stato granché, anche quando l'inviata Elisa Dossi era pienamente operativa, quasi a non voler "disturbare" la (triste) partita trasmessa da Rai1.

Il conduttore in studio faceva dei collegamenti, preferendo continuare a commentare le notizie del giorno. Poi è andato in onda SPOTLIGHT dove hanno parlato del caso Aldo Moro. Interessante, ma se c'è un evento in diretta, priorità a quello.

La notizia "del ferimento "a Elisa Dossi (brava giornalista entrata in Rai per concorso, arrivando prima davanti a 400 candidati per la selazione regionale di Rai Trentino) l'hanno data in questo contesto.

Elisa Dossi è stata colpita da una pietra alla caviglia. Non è una cosa gravissima ma merita sempre solidarietà, ci mancherebbe. Lei stava facendo il suo lavoro e per precauazione s'era già messa un caschetto.

Che poi l'informazione in Italia e in casa Rai non sia il massimo dell'obiettività e della qualità è un altro discorso Non sono valide ragione per prendersela con dei giornalisti sul campo..

Sono favorevole a tutte le manifestazione (che, ricordo, NON devono essere autorizzate da nessuno) ma vale sempre la responsabilità personale. Chi esagera ne risponde civilmente, penalmente. Ci mancherebbe.
 
Nessuno si è accorto che da questo pomeriggio la scritta diretta non è più in alto a destra del teleschermo ma è stata spostata in basso sopra la scritta del riquadro-collegamento? Devo dire che così è perfetto...o avete da dire anche su questo? 😁
Va meglio ed è anche più dinamico.

Quando c'è l'inviato è in basso a destra sopra al nome dell'inviato, quando c'è una conferenza stampa, ecc... lo mettono ancora nella posizione di prima in alto a destra. L'importante è che azzecchino sempre la posizione (me ne preparerei un altro paio di emergenza) in modo che non si sovrapponga mai al volto della persona inquadrata.

Giorni fa c'era un bilaterale o tre persone inquadrate tra cui Trump in quel caso o un altro politico, e la persona più a destra veniva sistematicamente coperta dalla scritta "Diretta da..." in alto a destra.
 
Quando Rai News 24 viene ritrasmesso su Rai 1, ecc... succede che la scritta in alto a destra va a sovrapporsi al logo del canale. Ma non possono lasciarlo così abbandonato, dovranno pur studiarsi qualcosa. Che tolgano il logo del canale o la scritta, o quando le notizie del canale vanno su Rai 1, tolgono il logo di Rai News 24 e lasciano solo quello di Rai 1 in alto a sinistra. Oppure il logo Rai News 24 lo fanno anche di colore rosso (o blu, ecc...) e lo mettono piccolino nello spazio al posto del 24.

b.png
Stanno anche sistemando questo punto, pare che quando il canale viene ritrasmesso su Rai 1, ecc... evitano il più possibile di mettere il nome della rubrica. Non hanno più messo quello della rassegna stampa per esempio, ne ho visto ancora uno ma era uno di una rubrica e si vede che aveva già la scritta preregistrata che non si può togliere.
 
Proprio adesso la scritta "Diretta Washington D.C." non sufficientemente in alto, copre varie facce e teste a seconda dell'inquadratura.
 
Ieri sera , in collegamento, c'era il mitico direttore Corradino Mineo :D
 
Indietro
Alto Basso