Discussioni su Rai News 24

Comunque non capisco perché dovete sempre criticare, anche quando fanno un lavoro decente. Dimmi cosa non ti piace della nuova grafica?
Io la trovo invece molto bella, leggibile e soprattutto mi piacciono i colori. Ad oggi, come ho già scritto ieri, è la migliore grafica delle all news italiane...(Skytg e Tgcom).

Fox News è così ripugnante che non potrei considerarlo un canale d'informazione nemmeno se avesse le migliori grafiche al mondo...

Scusate per l'OT

Comunque non capisco perché dovete sempre criticare, anche quando fanno un lavoro decente. Dimmi cosa non ti piace della nuova grafica?
Io la trovo invece molto bella, leggibile e soprattutto mi piacciono i colori. Ad oggi, come ho già scritto ieri, è la migliore grafica delle all news italiane...(Skytg e Tgcom).
Ora sta messa meglio: farei qualche aggiustamento, ma non è così terribile come alcuni pensano.

Sul fatto di "24": personalmente, non trovo sia un problema, o almeno un grande problema. Credo sia più problematico l'inglesismo "News"...

Mica ho detto che non mi piace, tuttavia paragonarla alle grafiche galattiche della Fox, mi è sembrato un tantino esagerato, tutto qui. Sono proprio due pianeti diversi... Che poi, sarà pure un canale di parte, ma a livello di presentazione è impeccabile.

Mica ho detto che non mi piace, tuttavia paragonarla alle grafiche galattiche della Fox, mi è sembrato un tantino esagerato, tutto qui. Sono proprio due pianeti diversi... Che poi, sarà pure un canale di parte, ma a livello di presentazione è impeccabile.
Ho risposto a te, perché era l'ultimo commento.... Da ieri leggo solo commenti negativi....e sinceramente non riesco a capire il perché 😁

Di parte è un eufemismo: diciamo completamente matti.

Le grafiche,boh: mi sanno tanto d'americano e "esagerato"
Son molto più per l'approccio British, da sempre

A me non piace granché questo 24
Mi fa pensare più a Radio 24.Era meglio quello di tanti anni fa accompagnato dalla scritta RaiNews
E poi il 24 appare anche sullo sfondo azzurro dello studio. Troppo ripetitivo.
I colori blu, bianco e rosso richiamano gli Usa o il Texas (manca giusto una stella).

Parere soggettivo, quindi conta relativamente e va a gusti:

Ultim'ora indicato in quel modo, ma altre volte al posto di Ultim'ora mettono una scritta diversa su sfondo rosso in base alla notizia o se non ci sta tutto il testo nello spazio bianco, sarebbe da migliorare. Potevano eliminare completamente quella riga aggiuntiva. E non c'è sufficiente distinzione tra la notizia del servizio e le ultim'ora. E quest'ultima cosa non è solo soggettiva. Ha ereditato le caratteristiche della grafica precedente, si poteva modificare radicalmente.

Parere oggettivo, è un dato di fatto:

Il posizionamento della scritta Diretta oppure Diretta + località geografica, si sovrappone spesso alla faccia/testa dell'inviato, ieri sera a quella di Trump e così via... In quel caso la soluzione sarebbe molto semplice: tolgono il nome della rubrica spesso inutile/superfluo in alto a destra, e nella stessa posizione di quella scritta mettono solo Diretta o Diretta+località. Il colore poi lo farei leggermente più verso il rosso scuro, adesso sembra più tendente al marrone.

Per me quelle sono le mancanze principali o cose da rivedere, nel complesso il lavoro non è male e i bumper sono anche ben fatti.
Ma dire a mani basse che è tutto perfetto o nettamente migliore di altri canali, non ci riesco proprio.

Ultima modifica:
A me non piace granché questo 24
Mi fa pensare più a Radio 24.Era meglio quello di tanti anni fa accompagnato dalla scritta RaiNews
E poi il 24 appare anche sullo sfondo azzurro dello studio. Troppo ripetitivo.
I colori blu, bianco e rosso richiamano gli Usa o il Texas (manca giusto una stella).
... o il Cile, oppure Cuba...

In effetti non capisco perché introdurre questo rosso scuro. boh, sicuramente scelte interne, realizzate da maestranze interne (e si vede), mi chiedo solo il perché di tutto ciò.

A me piace che il sito continua ad andare per conto suo graficamente, colori e font diversi, a momenti notizie diverse, pure il nome non è proprio lo stesso, sembra gestito da due entità diverse.

Oltre alla grafica, commenterei anche i nuovi programmi. Non li ho visti tutti ma quelli della mattina (mattina24 e insight24) e qualcosa tipo sera24 mi sembrano fatti bene. In particolare Vicaretti a insight24, anche se il conduttore non è il mio preferito, ma da l'idea di una Rai News tornata ad essere una rete più plurale e con testi meno imposti dall'alto. Da diverso tempo avevo abbandonato RaiNews24 per Sky tg24, ora farò un po' e un po'. I tg classici invece sono sempre un po' monotoni, mentre quelli di Skytg24 sono molto più dinamici e approfonditi.

Poi una cosa volevo dirla anche sullo studio: anche se continua ad essere un po' troppo buio, mi pare che venga usato molto meglio rispetto a prima. Le luci dello studio variano in base al programma (bianco e rosso per Insight24, oppure blu per Sera24). Anche i tavoli mi pare di vederli girati in modi diversi in base al programma. È come se lo studio fosse stato pensato per come viene usato ora, mentre prima le inquadrature erano più o meno sempre le solite.

Ah, è cambiato anche lo split screen: immagine di sfondo blu e rossa e le finestre splittate sono sempre due in 16:9. Così la scritta "diretta" tocca appena la finestra di destra senza dare troppa noia, anche se rimango dell'idea che se vogliono lasciare fisso il nome della rubrica va un po' rimpicciolito e spostato un po' più in alto (e anche la scritta "diretta" un po' più in alto di conseguenza).
Non è comunque la soluzione migliore secondo me: soprattutto per le corrispondenze estere non c'è bisogno di lasciare una finestra così grande al giornalista, mentre l'altra finestra avrebbe bisogno di più visibilità.

Inoltre tra ieri e oggi sto leggendo vari commenti riguardo il colore delle grafiche...anche su questo...molti negativi... dico la mia: i colori scelti sono ottimi, predomina il bianco e il blu (colore del canale), non sono d'accordo con chi dice che il "rosso non sta bene". Ricordiamoci che in passato il rosso predominava, adesso compare solo nella scritta diretta e in basso nella descrizione dell'ultimora-notizia del giorno...e sta benissimo. Dico a quelli che si lamentano che colore avreste messo? Non mi dite blu....😁nella precedente c'era l'arancione...che non ci azzeccava niente... scommetto che quella vi piaceva...😅

Molto bene la copertura della flotilla e aggiornamenti sulle manifestazioni.

Per la grafica, quando fanno collegamenti, dovrebbero evidenziare meglio la città; la scritta (sotto il nome dell'inviato) è troppo piccola (non è che abbiamo tutti televisori da 65")

La grafica rinnovata non mi dispiace, se posso essere pignolone la scritta "Ultim'ora" dovrebbe essere a sinistra e non sopra la notizia
Io non sono d'accordo, come dici tu è una cosa già vista in passato, e poi la usa anche skytg24...meglio così com'è. Per le vere breaking news useranno sicuramente qualcosa di più vistoso....

So che chiedo troppo, ma sarebbe bello se durante i simulcast mettessero il logo delle generaliste affiancato a quello di Rai News 24 come sta facendo Sky con SkySport24 e Tv8/Cielo: spesso copre i banner in alto a destra.
Ma per la Rai è fantascienza

Indietro
Alto Basso