Discussioni su Rai News 24

Non è male, il maiuscolo in questo modo non scorrevole non è troppo invasivo, si capisce bene quando cambia la notizia e danno il tempo a leggerla. :)

Oggi pomeriggio avevano un po' di grafiche in alto da gestire e a volte il crawl si bloccava.

sì però in situazioni del genere..Al posto dell'ultim'ora vorrei leggere un titolo che fa riferimento al collegamento in onda (in questo caso Tangherlini da Gerusalemme) scritto in bianco che poi, eventualmente, si alterna con un titolo "in rosso" dell'ultim'ora (detta breaking news).

Gli aggiornamenti sportivi li danno AL VOLO solo se riguardano ROMA e LAZIO :D Il risultato non è importante perché se perde la Roma è contenta la parte di redazione laziale (in rai di questi tempi c'è un alta percentuale di laziali, compreso il famoso circolo canottieri.....altro che politica...conta molto di più l'appartenenza calcistica D) viceverse se perde la Lazio c'è qualche "ardito" lupacchiotto che corre ad aggiornare l'ultim'ora.
Si divertono così :D

La cosa imbarazzante è quando, per altri fatti, pubblicano alla sera una notizia di un fatto avvenuto al mattino. Magari notizie di cronaca locale in arrivo dalle lontanissime province italiane, fuori dal grande raccordo.

Ieri sera Rainews24 era in collegamento....da Roma per l'arrivo della fiaccola olimpica.

C'era un inviato (molto sveglio :D) Matteo Parlato (credo) nella piazza dov'era stato allestitto il palco e sullo sfondo un maxischermo che trasmetteva le immagini del tedoforo...Mi chiedo perché non hanno trasmesso direttamente QUESTE immagini ? C'è forse una questione di diritti tv?
A un certo punto la regia , addirittura, ha inquadrato il maxischermo e, a fatica, gli ultimi metri della fiaccola prima che arrivasse sul palco.
L'inviato sembrava lì per caso, in mezzo alla gente, non aveva informazioni e si limitava a ripetere quello che sentiva dall'altoparlante.

Da un canale di notizie RAI, se proprio proprio volevano coprire anche questa fase dell'evento (la parte istituzionale è stata seguita) , mi sarei aspettato altro....potevano organizzare una ripresa dalla moto tipo Giro d'Italia, oppure trovare una posizione che dominasse la piazza per riprendere gli ultimi metri.

Tutto molto divertente :D

Ultima modifica:
Queste 'notizie' della fiaccola olimpica, le promuoverei direttamente a Raisport,
Rainews deve trasmettere notizie (non sportive), per quelle hanno un canale anche se non H24. Se proprio non possono trafiletto di massimo un minuto per fare la notizia.
Divertente. Per nulla. Ci sono cose più importanti.
Non sono d'accordo con il tuo pensiero @-Giu-

Inizio dell’anno che conferma le difficolta’ di rainews rispetto alla concorrenza.
Skytg24 copre in maniera esaustiva quanto successo in svizzera con la diretta della conferenza stampa e approfondimenti, rainews con poche parole del conduttore

Non sapevo nulla e mi spiace per l'accaduto.

Tornando su una cosa molto più leggera, non ho visto il discorso di Mattarella su questo canale, la scritta rossa a destra dov'era posizionata? E copriva parti importanti dell'inquadratura?

Inizio dell’anno che conferma le difficolta’ di rainews rispetto alla concorrenza.
Skytg24 copre in maniera esaustiva quanto successo in svizzera con la diretta della conferenza stampa e approfondimenti, rainews con poche parole del conduttore
Io sinceramente a un certo punto seccato da SkyTG24 mi sono trovato a mettere SkyNews UK perchè in Italia si è deciso di dare più importanza al discorso del papa… :eusa_wall:

Credo sia la prima volta che succede: finalmente su RaiNews24, almeno in questo momento durante il TG delle 12, ci sono più ultim'ore che si alternano, come fa Sky. Cambiano, spero automaticamente, ogni 20 secondi (forse un po' più lentamente rispetto a Sky ma va bene così).
Prima invece la barra in basso era completamente rossa con la dicitura "Breaking News" al posto di Ultim'ora ed era fissa. Inoltre c'era uno split screen quasi fisso con gli intervistati in una finestrina in basso a destra, che veniva coperta dalla grafica con la descrizione dell'intervistato. Questo devono ancora risolverlo.
Comunque, copertura dell'evento buona sia da RaiN24 sia da Sky.

Finalmente l’hanno capito :)
Comunque al cambio notizia, anziche aggiornare semplicemente la scritta dell’ultima ora scompare tutto: la barra bianca, la scitta e la barra rossa piccola poco sopra, per poi riapparire subito dopo con la nuova notizia

Interessante il differente approccio del racconto della notizia da parte di Rainews24 e TG1

Queste 'notizie' della fiaccola olimpica, le promuoverei direttamente a Raisport,
Rainews deve trasmettere notizie (non sportive), per quelle hanno un canale anche se non H24. Se proprio non possono trafiletto di massimo un minuto per fare la notizia.
Divertente. Per nulla. Ci sono cose più importanti.
Non sono d'accordo con il tuo pensiero @-Giu-
Era evidente il senso ironico dell'aggettivo divertente per evidenziare il livello dilentattistico del servizo

@-Giu-
Livello dilettantistico del servizio?
No. Per come la vedo io al limite solo un accenno di un minuto o meno per quanto riguarda lo sport, senza rubriche dedicate.
Hanno un canale dedicato, pieno zeppo di repliche durante la settimana. Hanno una redazione sportiva? direi di si.
Fate i tg sportivi lì, senza intaccare gli altri canali, valorizzando il canale.
Non li segue nessuno? Ben poca pubblicità vedo sui canali generalisti del canale raisport (LCN 58).
Se fidelizzi lo spettatore a sintonizzarsi sul canale 58 e gli interessa vedrai che ha seguito pure lì, lasciando spazio a cose più interessanti rainews24. Esempio approfondimenti su fatti recenti.

Te magari l'hai scritta in maniera ironica, io proprio no ;)

eeeeeeee che seriosità....e che tv triste hai in mente. Divisa in comparti stagni.

livello dilettantistico "del servizio sulla diretta della fiaccola" non del canale...

No,per come la vedo io, lo sport ha piena cittadinanza anche sui canali di news..succede così ovunque, in tutto il mondo.. è un contenuto IMPORTANTISSIMO più di certe interviste "in ginocchio" o di aggiornamenti da Garlasco.
Anzi con le olimpiadi/paralimpiadi ci saranno più spazi con aggiornamenti anche su Rainews24 (e ci mancherebbe)

Se Ferrari vince un corsa cosa fai? Dai la notizia su Raisport? Vedrai che ci aprono i tg anche prima dei titoli sulle "guerre".

Restiamo su posizioni diverse :D ahahahah

@-Giu-
No. Per come la vedo io al limite solo un accenno di un minuto o meno per quanto riguarda lo sport, senza rubriche dedicate.
Hanno un canale dedicato, pieno zeppo di repliche durante la settimana. Hanno una redazione sportiva? direi di si.
Fate i tg sportivi lì, senza intaccare gli altri canali, valorizzando il canale.
Non li segue nessuno? Ben poca pubblicità vedo sui canali generalisti del canale raisport (LCN 58).
Se fidelizzi lo spettatore a sintonizzarsi sul canale 58 e gli interessa vedrai che ha seguito pure lì, lasciando spazio a cose più interessanti rainews24. Esempio approfondimenti su fatti recenti.

Rai News è un canale all news a 360 gradi, quindi anche le notizie sportive sono notizie, non vedo perchè non debbano trasmetterle!! Potrebbero fare anche una edizione di TG Sport che fanno su Rai 2, per dire
Fai sempre polemica su tutto!

Per me quando ci sono eventi come questi due grandi di inizio anno, devono monopolizzare Rai News 24 e le all-news in generale su quello. La notizie di ogni genere e sportive possono farle passare sulla barra sotto o velocemente sulla barra grande se c'è qualcosa di nuovo e importante. In un periodo normale che non sanno cosa dare, per me sono meglio 5-10 minuti di notizie sportive che un monologo ad esempio su politica ed economia, servizi sul gossip e simili o quelle rubriche tappabuchi che col canale c'entrano anche poco.

@-Giu-

premetto che ti rispetto come admin...quindi nn vederlo come un'attacco personale...ma ho l'impressione che qst tua posizione sullo sport nelle generaliste RAI....sia troppo intransigente...nn puoi pensre di relegare eventi come MONDIALI OLIMPIADI EUROPEI DAVIS CUP o FINALI COPPE EUROPEE nel canale RAISPORT..è un suicidio commerciale...e lo sai benissimo, che anche facendo pubblicità, nessuno guarderà e arriverà a RAISPORT canale 58!! nn basta la fidelizzazione..è proprio un discorso di ascolti e commerciali!!
e di grazia...lo sport fà NOTIZIA..quindi è logico uno spazio sportivo su un canale di..NOTIZIE!! andiamo sù.. :)

Indietro
Alto Basso