Discussioni su Rai News 24

Io non sono nessuno, ma la litania di Rai News è vecchia.. una lagna che c'era già ai tempi di Mineo e molto prima della digitalizzazione dei TG principali ..e basta hanno rotto!!
Il problema è la mancanza di una linea editoriale? Allora la risposta è nella politica, e non nelle tecnologie utilizzate.. non cerchiamo scusanti che non ne hanno. Abbiano il coraggio di epurarsi dagli escrementi, allora.. un po' di sana pulizia e torna a risplendere il pulito :D

Inviato dal mio M-MP1040S2 con Tapatalk

Per me Rai News con un pò di buona volontà potrebbe modernizzarsi e diventare di livello anche superiore a Sky TG24.

Io spero ci arrivino perchè vuol dire poter cominciare a vedere una sorta di gara al continuo miglioramento tra le due.

La penso come te, completamente. Parlando di quanto scritto oggi su Internet devo dire che sono rimasto perplesso dal leggere che le redazioni dei telegiornali Rai hanno centinaia di giornalisti.

Per me Rai News con un pò di buona volontà potrebbe modernizzarsi e diventare di livello anche superiore a Sky TG24.

Io spero ci arrivino perchè vuol dire poter cominciare a vedere una sorta di gara al continuo miglioramento tra le due.

Beh,insomma...dura eh!!

Giancarlo Giojelli nuovo vicedirettore di Rainews che sostituisce Marco Franzelli indicato a sua volta alla vicedirezione di RaiSport insieme a Marco Civoli

Ultima modifica di un moderatore:
Ma se devono rinnovare le apparecchiature, si vede che quel denaro che hanno a disposizione non è sufficiente. I Tg generalisti sono stati digitalizzati e hanno rinnovato gli studi recentemente, digitalizzazione si sta avendo anche per le TgR.. io ero convinto che per RaiNews24, fosse un passo già fatto è invece no..
Da questo punto di vista è stata lasciata indietro rispetto agli altri, possono stanziare tutti i fondi che vogliono per le esterne ecc., ma se non investono per la regia effettiva del canale e l'emissione del canale, è dura che la qualità (tecnica) migliori..

La soluzione proposta da Gubitosi per l'informazione Rai è la migliore, soprattutto perché permette di sfruttare e valorizzare maggiormente la redazione di RaiNews24, ma purtroppo sarà difficile realizzarla (non per colpa della Rai!).
Per quanto riguarda, infine, la questione ascolti, credo che in un servizio pubblico non si debba stare a guardare questo, quando si tratta di informazione. A maggior ragione, un'integrazione come quella prospettata da Gubitosi, porterebbe ad un risparmio e a giustificare un investimento per un canale (che non sarebbe più soltanto un canale)non sempre premiato in ascolti

Gubitosi vuole riformare l'informazione della RAI sul modello della BBC.

Nel piano 15 dicembre, se ho capito bene, i Tg utilizzerebbero le stesse risorse, gli stessi giornalisti e, quindi, anche le stesse salette di montaggio e le stesse regie, digitali e in HD. Ma se ai Tg generalisti non quadra questa soluzione, che come diceva "cr92" é la migliore, RaiNews24, dove va?
E se posso dire un'altra cosa, penso che la Rai faccia troppa poca pubblicità alla sua all news, al punto che molta gente non conosce nemmeno RaiNews24.

Nel piano 15 dicembre, se ho capito bene, i Tg utilizzerebbero le stesse risorse, gli stessi giornalisti e, quindi, anche le stesse salette di montaggio e le stesse regie, digitali e in HD. Ma se ai Tg generalisti non quadra questa soluzione, che come diceva "cr92" é la migliore, RaiNews24, dove va?
E se posso dire un'altra cosa, penso che la Rai faccia troppa poca pubblicità alla sua all news, al punto che molta gente non conosce nemmeno RaiNews24.

Si tratta della stessa gente che difficilmente quando prende il telecomando arriva a LCN 48.

A proposito di grafiche copiate... lo sapevate che la scrivania del vecchio studio del tg1 (l'ultimo usato in 4:3) era copiata pari pari da quella del JT di France 2? Gli scenografi si erano proprio sprecati :D
Tornando a Rainews24 ricordo che la primissima grafica multischermi fu copiata ovunque, perfino da uno di quei canali spazzatura che vendono i numeri del lotto

Ritornando al discorso che ho fatto ieri..
Qui a Grosseto per esempio, al Teatro Moderno, dove viene fatto il processo a Schettino, c'è un giornalista per ogni testata, anche se la telecamera fissa, dove a volte fanno la diretta, è sempre la stessa. QUESTO È SPRECO. Basta UN giornalista Rai (non uno di Rai Tg1, Rai Tg2, Rai News24, Rai TGR e via dicendo..). Io non dico licenziare dipendenti, ma se si mandasse solo un giornalista per tutti, la Rai avrebbe più risorse per rinnovare gli studi, le grafiche.. Anche di RaiNews24. Dato che dal Canone, di risorse ne arrivano troppo poche.

Giovanni Valentini che è uno scrittore e giornalista ha detto negli studi di Rai News 24 che non andrà più su Sky perché censurano gli ospiti.;)

Indietro
Alto Basso