Discussioni su Rai News 24

Ma non c'è qualcun altro al posto di Lorenzo Lo Basso? Già l'avevano imposto ad Agorà Estate su Rai3 , non ebbe successo (se uno non funziona non funziona) e gli hanno affidato il mattino di Rainews24 che poi va a reti quasi unificate. Per ora la mano del nuovo direttore non si nota

sbaglio o si nota gia’ che e’ cambiato qualcosa a livello di linea editoriale, approfondimenti e contenuti?

Guardicchiando qua e la’ vedo analisi obiettive e interessanti, decisamente un nuovo corso rispetto a pochi mesi fa.
Spero non sia un fuoco di paglia

sbaglio o si nota gia’ che e’ cambiato qualcosa a livello di linea editoriale, approfondimenti e contenuti?

Guardicchiando qua e la’ vedo analisi obiettive e interessanti, decisamente un nuovo corso rispetto a pochi mesi fa.
Spero non sia un fuoco di paglia
a un certo punto la gente vive nella realtà, se i tg ne raccontano un'altra dove tutto va bene...primo o poi il gioco non funziona più.
Spero sempre nella "spina dorsale dritta" delle persone.

sul sito rainews la notizia sui dati istat che davano indicazioni negative sull'andazzo del paese (e quindi di chi lo gestisce) è già stata tolta e quel poco raccontato (es sul televideo) si focalizzava solo sul fattore età.
Italia più vecchia, più lenta..ma non scrivono più povera (oltre a salari più bassi, potere d'acquisto diminuito, divario sociale incrementato)

Eppure c'è tanto da raccontare

ovviamente..diranno che ISTAT sforna dati falsi

Vi ricordo di evitare derive di tipo politico.

Considerando gli argomenti di cui state parlando, direi che è meglio tagliare qui ed evitare il rischio di finire per parlare di altro e non del canale in questione.

Come per altre testate (Rai Sport e TGR) non è ancora stato presentato il piano editoriale di Rainews24

a un certo punto la gente vive nella realtà, se i tg ne raccontano un'altra dove tutto va bene...primo o poi il gioco non funziona più.
Spero sempre nella "spina dorsale dritta" delle persone.

sul sito rainews la notizia sui dati istat che davano indicazioni negative sull'andazzo del paese (e quindi di chi lo gestisce) è già stata tolta e quel poco raccontato (es sul televideo) si focalizzava solo sul fattore età.
Italia più vecchia, più lenta..ma non scrivono più povera (oltre a salari più bassi, potere d'acquisto diminuito, divario sociale incrementato)

Eppure c'è tanto da raccontare

ovviamente..diranno che ISTAT sforna dati falsi
Ma intendi questo articolo https://www.rainews.it/video/2025/0...oco-8da2cc56-08bb-4691-8379-dd263f39fd24.html oppure un altro? Non mi sembra che sia stato tolto e sul sito in prima pagina c'è ancora (anche se indubbiamente nascosto, ma secondo me è colpa del sito in sè, che è indecente e indegno)

Ma intendi questo articolo https://www.rainews.it/video/2025/0...oco-8da2cc56-08bb-4691-8379-dd263f39fd24.html oppure un altro? Non mi sembra che sia stato tolto e sul sito in prima pagina c'è ancora (anche se indubbiamente nascosto, ma secondo me è colpa del sito in sè, che è indecente e indegno)
Secondo me sito e televideo sono fatti con l'intelligenza artificiale.
Fino a pochi minuti fa tra le "breaking news" c'era la notizia dell'uscita del nuovo film "Lilo e Stich"
Dire che Rainews24, nasconde o dà poco risalto a certe notizie, non credo sia una questione politica, ma di qualità del canale e deontologia giornalistica. Geograficamente parlando, prima era più internazionale, adesso più romana.
Non un grande problema perché Rainews24 la guardo solo io :D lo share del canale non arriva all'1%

Un po' come altre testata, si va verso il genere "notizie-intrattenimento" (compreso il modo di trattare casi come Garlasco che francamento non so perché interessi tanto?). Il pubblico gradisce. Pace ! Resto minoranza.
Sono abituato allo stile del tg svizzero e di quello della RAI di una volta. Dai la notizia , senza ricamarci sopra.

Oggi ci sono state le nomine. La nuova direzione è così composta. Non scrivo le quote partitiche di appartenenza :D ma la provenienza.
Direttore Federico Zurzolo (TGR Lazio), Simona Carbonari (TG2), Paolo Poggio (Rainews24), Cristina Prezioso (Rainews24), Marco Silenzi (Rainews24), Francesca Oliva (Rainews24), Luigi Monfredi (Rainews24) e Tindara Caccetta (TG3)

Poggio e Silenzi erano in quota Petrecca, nel senso che l'ex direttore li voleva portare con sé a RaiSport

Collegatevi su Rai News 24.
Un titolone del genere non era riservato nemmeno per la morte del Papa, si vede proprio che il regista in carica è di Napoli :D (tra l'altro ora mi viene il dubbio se l'emissione è gestita da Roma o dal CPNA)

Un titolone del genere non era riservato nemmeno per la morte del Papa, si vede proprio che il regista in carica è di Napoli :D (tra l'altro ora mi viene il dubbio se l'emissione è gestita da Roma o dal CPNA)
....tutto esagerato...

Sta cosa che per il calcio ci impiegano tutte le risorse interne a disposizione e fanno pure i collegamenti coi TGR locali mentre per le notizie mondiali di risalto lasciano solo le briciole...

Grande professionalità... Mega banner, ora ridotto, per una non notizia.
Mi aspetto un banner del genere per l'invasione dell'Italia o lo scoppio di una bomba nucleare, non certo per sapere che una banda di arricchiti ha fatto più gol di un'altra

Bello questo fermo immagine di Canale 21.
Magari sbaglio, ma tutto deve passare da Saxa Rubra.

• Mi Piace
Reazioni: bpt
Grande professionalità... Mega banner, ora ridotto, per una non notizia.
Mi aspetto un banner del genere per l'invasione dell'Italia o lo scoppio di una bomba nucleare, non certo per sapere che una banda di arricchiti ha fatto più gol di un'altra
o quando atterreranno gli alieni :D
Scritta esagerata che conferma tutto quanto già detto...circa la qualità del canale.
Ho girato su TGCOM24, notizia data con la giusta rilevanza e con maggior sobrietà.

Sulla banda di arricchiti, non condivido affatto. Concetto un po' demagogico che puoi applicare in tanti ambiti (allora teniamo a casa anche la brava Laura Squillace inviata a Cannes per il festival del cinema, visto che anche lì girano milioni) . E' una notizia sportiva, è l'esito di un campionato , quello di SERIE A tra i più importanti merita risalto (come hanno fatto tutte le testate giornalistiche nel mondo)
Il calcio è un settore "industriale" trainante Italia e contribuisce al PIL, poi se il PIL preferisci alzarlo con la vendita di armi...

Non devi condividere, è mia opinione. Comprovata anche dagli scarsi risultati ottenuti in ambito mondiali/europei. /OT

Di sicuro per Cannes non usano quel banner lì

Ma poi quanto è durata la diretta speciale sullo scudetto del Napoli su Rai News 24, quando in contemporanea c'era già il programma dedicato su Rai 2.

Indietro
Alto Basso