Rubrica A Fil di Rete del corriere della sera di oggi tratto da
http://www.corriere.it
A FIL DI RETE
Sky: campionato con solo 4 squadre
M a quando parlano del Genoa? Ma quando parlano del Toro?
M a quando parlano del Genoa? Ma quando parlano del Toro? Ma quando parlano dell'Atalanta? Ma quando parlano del Catania? Ma quando parlano del Palermo? L'impressione è che a Sky Sport 24, il nuovo canale all news sportivo diretto da Fabio Guadagnini, si parli solo di quattro squadre: Inter, Juve, Milan e Roma. Che, guarda caso, sono anche le società a possedere un canale sat dedicato.
Se fossi tifoso del Milan guarderei soprattutto Milan Channel e non mi preoccuperei troppo del resto della truppa. Il ragionamento che devono aver fatto a Sky Sport 24 è il solito: quali sono le squadre che hanno più tifosi e quindi più audience? La risposta l'abbiamo già data ma una rete all news — che ha spazi enormi a disposizione — dovrebbe preoccuparsi non solo di mantenere la vecchia clientela ma, possibilmente, di acquisire nuovi frequentatori. E invece le squadre ritenute minori entrano nel tg con i meccanismi tradizionali della cronaca nera: si parla di Toro solo quando viene licenziato l'allenatore o in caso di disgrazia.
E infatti il tg è stato punito: ha dedicato giorni e giorni interi al caso Kakà e la notizia più clamorosa (Kakà resta) Berlusconi l'ha data a Biscardi. Se non sbaglio, Sky Sport 24 manda in onda circa quaranta tg al giorno, ma gli argomenti sono sempre gli stessi, come ai primi tempi di Sky Tg24. Di quel periodo il tg sportivo conserva anche una certa atmosfera plastificata che, nel frattempo, il fratello maggiore ha perso: non si capisce cioè se le conduttrici (ma anche i conduttori) siano stati scelti per la loro avvenenza o per la loro competenza. Ecco, se Sky Sport 24 dedicasse alle squadre ritenute minori il tempo che dedica agli altri sport e alle competizioni internazionali riuscirebbe a colmare questa incomprensibile distanza e a non rappresentare un campionato di calcio formato da quattro squadre e sedici sparring partner.
Aldo Grasso
Non guardo quasi mai questo canale, la sensazione che tratti 4-5 squadre (ci aggiungo il Napoli) l'ho avuta netta anche io, diciamo che sotto questo profilo mi pare che rispetto a Sport Time non sia stato fatto alcun passo in avanti.