Purtroppo mi ritrovo a dire che questo canale è allo sbando, gestito veramente coi piedi:
ci sono puntualmente sempre gli stessi "quattro" programmi da molti anni così come le stagioni (ad esempio le prime 4 di SpongeBob non le mandano mai neanche a pagarli oro), le pochissime volte che trasmettono una prima TV si limitano ad un singolo episodio alla settimana/giorno senza repliche, addirittura anche di mattina prestissimo...
Non parliamo poi del sito web che, dopo aver fatto 3 mesi (!) di black-out con la diretta, ora la guida tv è completamente assente da varie settimane, in più in quella manciata di serie VOD molti episodi non funzionano!
Viacom/Paramount ha rovinato "Super!", quando fino a poco tempo fa era gestito nella maggior parte da DeAgostini era molto meglio, avevano più esclusive e si percepiva proprio una gestione decisamente amorevole anche dei brand affiliati e delle grafiche (ad esempio ricordo che c'erano molti special sulla serie "New School" con animazioni e bumper dedicati insieme alle interviste al cast), rimpiango anche la simpatica mascotte Marino e i "concorsi" con le stelle, tutte cose che gli davano una VERA identità.
Peccato, uno dei miei canali preferiti ridotto così, non l'avrei mai pensato.
Non si può dire poi che la gestione dei canali tematici su Pluto TV sia tanto meglio, molti hanno gli stessi programmi ripetuti... l'unica nota positiva è che ci sono anche serie più vecchie che non si vedono da tempo su DTT, però le repliche rimangono fino alla nausea... le uniche volte che hanno ripescato roba rara e quasi mai ritrasmessa l'hanno fatto solo in qualche canale festivo temporaneo... sempre meglio di niente!
Qualche nota "tecnica" finale:
i master italiani che hanno (sia su DTT che su Pluto TV) di qualche serie non proprio recentissima fanno veramente pietà: de-interlacciati malissimo, pieni di aliasing, ghosting e judder, molti sono ancora tagliati a 4:3 in letterbox che poi vengono "zummati" in 14:9 lasciando barre nere dappertutto... uno schifo!
Ah, a proposito dell'audio a 128 kbps... non vi bastava che le alte frequenze fossero totalmente tagliate dai 10 kHz in su?
Bene, perché ora, col recente passaggio dei canali ad H264, hanno anche una compressione audio/video da far schifo e le alte frequenze "fischiano" (su DTT e SAT).
L'assistenza utente poi, se così si può chiamare, non sanno neanche cosa sia: hanno le pagine su Facebook e Instagram ma non rispondono MAI ad un singolo messaggio (a differenza di molti anni fa) e le mail di contatto sono inesistenti.
Beh, che dire... complimentoni!
(A questo punto mi auguro che Paramount punti tutto il free su Pluto TV e ci lasci solo Nickelodeon su SKY (anche questo brand allo sbando da tempo da noi), tanto peggio di così non possono fare...)