Un piccolo “caso” aveva segnato l’avvicinamento “televisivo” agli Internazionali BNL d’Italia. Sette giorni fa scrivevamo del comunicato di presentazione del torneo romano, in cui non si faceva menzione della copertura televisiva di Eurosport. Le ragioni erano abbastanza chiare: la Federazione Italiana Tennis, data la sua vicinanza con l’emittente “SuperTennis”, non aveva alcun interesse a promuovere la diffusione di un canale concorrente. Al nostro articolo è seguito un commento di un lettore che si firmava “PANATTA”, il quale sosteneva che Eurosport avrebbe trasmesso il torneo in inglese perché non aveva chiesto autorizzazione alla FIT per il commento in italiano. A quel punto abbiamo fatto l’unica cosa possibile: contattare l’ufficio comunicazione di Eurosport, il quale ci aveva confermato la trasmissione in italiano degli Internazionali BNL d’Italia (ed anche tramite Eurosport Player, la piacevole novità streaming dell’emittente paneuropea). Ne abbiamo dato notizia.
L’articolo sul “Messaggero”
Gli ultimi giorni sono stati ancora più movimentati. Nella giornata di giovedì siamo stati contattati dal già citato ufficio comunicazione di Eurosport, il quale ci ha informato che per motivi a loro sconosciuti non vi era più la garanzia della trasmissione in italiano degli Internazionali BNL d’Italia. Semplicemente era arrivato un messaggio dalla sede centrale di Eurosport, in cui tutto era messo in stand by. E in stand by siamo rimasti anche noi, in attesa di notizie ufficiali che non sono arrivate nel corso del weekend. Noi possiamo solo dire che, sempre nella giornata di giovedì, c’è stata un’accesa discussione telefonica tra Sergio Palmieri, direttore del torneo, e un misterioso interlocutore in cui le parole più ricorrenti erano “Eurosport” e “lingua”. Ad alimentare i dubbi su cosa sarebbe successo a partire da oggi è arrivato un articolo apparso su “Il Messaggero” di venerdì scorso, a firma di Alberto Guarnieri (leggi l'articolo), in cui si parlava di tennis in TV e si affermava con apparente certezza che le telecronache su Eurosport sarebbero state in inglese. Lo stesso giornale, un paio d'anni fa, scrisse che gli ascolti di SuperTennis erano "ormai superiori a quelli di Sky Sport 3".
SuperTennis cripta via satellite
La matassa non si è sciolta fino a stamane, quando gli appassionati hanno acceso Eurosport ed hanno trovato la voce familiare di Jacopo Lo Monaco. Francamente non sappiamo cosa sia successo: quel che è certo è che si è verificato ciò che avevamo scritto noi. Ma ciò che conta è che gli appassionati potranno scegliere tra Eurosport e SuperTennis senza….discriminazioni linguistiche. Ma c’è un secondo “caso”: con l’inizio del torneo, la versione via satellite di SuperTennis non è più in chiaro ma è visibile solo agli abbonati a Sky. Il canale è stato reso visibile solo a chi risiede – almeno nominalmente – in Italia (cioè i possessori di un abbonamento a Sky, più naturalmente chi lo vede tramite digitale terrestre). C’è dunque una beffa per tutti coloro che non sono abbonati a Sky e risiedono in una regione dove SuperTennis non trasmette sul DTT: abituati a vedere il canale in chiaro, non potranno seguire gli Internazionali femminili, eccezion fatta per la piccola copertura garantita da Italia 1. Ecco cosa è successo: venerdì scorso è apparsa su Hotbird una nuova versione di SuperTennis alla frequenza 12.207 Pol. H SR 29.900 Fec ¾, criptata in NDS (la codifica utilizzata da Sky). Il canale è stato inserito al numero 224 della numerazione di Sky, senza che per gli abbonati cambiasse nulla e senza che se ne accorgessero. Alla frequenza 12.245 Pol. H SR 27.500 Fec ¾ è rimasta la versione in chiaro, rimasta tale fino a ieri. Oggi è stata criptata in Viaccess, la stessa codifica che aveva creato tanti problemi durante l’ultima finale di Coppa Davis, in modo da impedirne la visione al di fuori dei confini nazionali. Insomma: non solo Eurosport trasmette in italiano, ma SuperTennis detiene i diritti solo per l’Italia e dunque è stata costretta a criptare il segnale per i non abbonati a Sky. Tutto questo a differenza degli anni passati, quando il torneo era stato trasmesso in chiaro. Sul sito FIT, nell’articolo in cui si fa menzione della copertura “romana” di SuperTennis, non vi è menzione di questa limitazione.
Di seguito la copertura degli Internazionali BNL d’Italia. Sarà uno spettacolo, soprattutto per gli abbonati a Sky. Per buona parte delle varie giornate ci saranno addirittura 4 canali accesi contemporaneamente. In particolare, la copertura di SuperTennis è totale, con ampie preview e appuntamenti serali post-match. C’è una novità: da domani, alle 19.15, andrà in onda un programma di un quarto d’ora intitolato “Game, Set, Max”, chiaramente ispirato al “Game, Set and Mats” di Eurosport. Sarà un programma di approfondimento prima della sessione serale condotto da Massimo Caputi con la partecipazione di Max Giusti (da qui il nome del programma). Italia 1 prevede tennis nel suo palinsesto solo a partire da sabato, ma sembra che la presenza di italiani nei quarti di finale potrebbe anticipare di un giorno la copertura. Certamente la presenza del motomondiale domenica prossima impedirà la trasmissione in diretta della finale femminile. Chissà come si comporteranno se dovesse esserci un'italiana...
INTERNAZIONALI BNL D’ITALIA – ITALIA 1
Dalle indiscrezioni che arrivano, la copertura in chiaro sulla TV generalista scatterà venerdì per i quarti di finale solo se ci sarà ancora impegnato un/a tennista italiano/a. Attualmente ci limitiamo al palinseso ufficiale, che evidentemente potrà cambiare nel corso della settimana.
Martedì 14 maggio
Italia 1 – Seconda semifinale donne in diretta dalle 16 alle 18.28
Italia 1 – Differita dalle 22.50 alle 00.30
Domenica 15 maggio
Italia 1 – Finale maschile in DIRETTA dalle 15.45 alle 18.28
Fonte: Ubitennis
Quindi se la finale maschile andasse oltre alle 18:28 cosa faranno gli spettatori di Italia1???
Ah il piacere dello sport in chiaro...impagabile...