Elefante, inteso come canale tv, è morto anche prima: nascita di Retemia, 1988

Il logo è riapparso nella prima metà del 90 su Telemarket, e di colore verde (prima se non ricordo male era rosa... ma ha avuto diverse varianti, in ogni caso a video era bianco e cavo nell'88... e mi ricordo che nelle 24 ore precedenti alla nascita di Retemia ci fu un countdown al posto del logo

sull'Uhf 60 in Lombardia).
La "rete Elefante", intesa come distribuzione, pero' è sopravvissuta fino a quando le frequenze terrestri sono passate a Telecom per il DTT(non mi ricordo in che anno.. mi pare 2007.. insomma in tempi più recenti), infatti con tale avvenimento il logo e la scritta "Elefante" erano spariti, ma poi il simbolo è stato presto reinserito(ma notare: senza la dicitura "Elefante"), probabilmente per il motivo che dici tu: per ragioni storiche legate al simbolo associato ormai a Telemarket, senza più esserci niente di "Elefante" (nè il circuito, nè tantomeno l'emittente tv)...
PS: spero che prima o poi lo ritroveremo su qualche altro canale quel logo storico, come avvenne allora
Elefante Tv era una grande tv davvero, direi che è stato il primo circuito tv in Italia, gia nel 1979 mi pare (vado a memoria, ormai vacillante data l'eta'..) vi era un folto gruppo di tv private in giro per la penisola che trasmetteva con il logo Elefante (originariamente era Teleciocco e trasmetteva prima via cavo e poi via etere fino al 78 poi nel 79 divenne Elefante), tra l'altro oltre ad avere numerosi ripetitori in giro per l'Italia, c'erano anche tv che trasmettevano sempre con il logo dell'Elefante ma programmi a carattere regionale, ad es. qua da noi c'era Telexpress di Bologna che trasmetteva su due canali diversi, uno era la ripetizione totale 24h su 24 dei programmi dell'emittente capofila toscana, l'altro era a carattere regionale (es. mentre il primo trasmetteva l'ippica, il nostro regionale trasmetteva il ciclismo o altri sport riguardanti la regione)...non solo, nel 1982 nasce anche Canale 2000, anch'essa sempre con il logo dell'elefantino bianco ma in alto a destra dello schermo se non vado errato, che duro' fino al 1984 poi quelle frequenze vennero usate per Videomusic, sempre della stessa proprieta' (i Marcucci), la tv piu bella in assoluto della storia dell'etere televisivo italico per il sottoscritto.
Insomma in quegli anni vi era un pullulare di "elefanti" tra i canali televisivi, inoltre loro sono stati i primi (a parte i ripetitoristi locali) a ripetere i segnali delle tv straniere (tmc e tsi) in tutta Italia (la SIT si chiamava se non sbaglio, un monoscopio simile a quello usato dall'Elefante veniva usato in certe ore del giorno o della notte quando telemontecarlo non trasmetteva).
Come programmazione direi pero' che Elefante ha avuto dei momenti molto alti tra la fine degli anni 70 e i primi anni 80 (rubriche molto originali, film, tanto sport) per poi appiattirsi sempre di piu gia nei primi anni ottanta con una serie infinita di televendite, tant'e' che gia nel 1985/86 il palinsesto dell'Elefante era praticamente sparito, e aveva lasciato il posto a una tv di televendite 24h su 24 (con l'aggiunta del logo Videoshop in alto a sinistra, se non si fosse capito), poi nel 1987 ci fu un cambio di frequenze tra Elefante e Videomusic che porto' le frequenze migliori alla seconda che inizio' a fare capolino anche in alcune zone d'Italia dove non si era mai vista prima, e le frequenze piu "sfigate" alla seconda, che divento' un mero ripetitore di altre tv (videomusic stessa di notte e al mattino, e la Tsi durante il giorno e la sera) per poi scomparire definitivamente nel maggio dell'88 con l'avvento di Retemia, per cui fu un triste declino gli ultimi anni per una tv a mio avviso delle piu interessanti del panorama televisivo italiano prima dell'avvento degli altri network.
Furono precursori dei tempi, tanto di cappello veramente ai Marcucci e alle loro intuizioni televisive.
Chiedo scusa se sono andato un po OT ma volevo omaggiare con questo Amarcord il nostro placido pachiderma che spero rimanga in qualche modo a farci compagnia anche dopo il 31 di questo mese.
ps. per l'utente di cui non ricordo ora il nick, da quello che mi ricordo l'elefantino su Telemarket e' sempre stato verde, l'elefantino rosa fu presente su altre tv, per lo meno qui da noi venne usato dalla bolognese Telexpress che torno' a usarlo parallelamente a Telemarket, a partire anch'essa dal 1990 e per tutto il 1991, fin quando non chiuse definitivamente i battenti.
Negli anni d'oro invece era bianco con la scritta Elefante, nei primissimi anni (79-80) era diverso, piu stilizzato e con un gran "testone"..
