• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni su Televideo Rai

Si... basta volere... Non so come funzioni di per se il televideo... però non penso ci siano problemi nel velocizzarlo come Rai1,2...
Sempre se non ci siano dei limiti tecnici. Questo non lo so.
 
Il televideo sui canali RAI che non siano 1,2 e 3,impiega 1 minuto e 46 secondi per cambiare pagina...........
 
Avete visto l'avviso riguardante il fatto che la notte passata hanno "spento" Televideo dall'1.30 alle 2.30?
Trovate ancora la notizia a pagina 821.

Qualcuno ha notato cambiamenti? I tematici hanno sempre il Televideo lento? :)
 
Noto solo io dei problemi di visualizzazione dei caratteri del Televideo su Rai1?

La cosa è strana perchè su tutti gli altri programmi Rai è regolarmente funzionante..
 
non trovo la funzione stoppa la pagina su tivusat cobra decoder qualcuno sa qual'è il tasto?
 
Noto solo io dei problemi di visualizzazione dei caratteri del Televideo su Rai1?

La cosa è strana perchè su tutti gli altri programmi Rai è regolarmente funzionante..

Vero, sembra come quando in analogico il canale non lo si riceveva bene e quindi il televideo era "sfasato".

Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2
 
Riporto dall'OT della discussione: http://www.digital-forum.it/showthread.php?101136-Discussione-sui-canali-Rai-HD-su-Tivusat/page901

No beh sul DTT il televideo di Rai1 ha un pid diverso rispetto a quello di Rai 2, Rai 3 e cosi via perchè i sottotitoli sono per tutte e 3 a pagina 777.
Mediaset invece ha optato per un pid txt unico e i sottotitoli sono sul 774, 775, 776 e 777 in base al canale.

Comunque controllando velocemente il televideo di Rai News rispetto a quello di Rai1 sembra identico ma analizzando i dati si nota che:
- Il televideo di Rai 1 e Rai 2 occupa circa 300 kbps.
- Il televideo di Rai 3 (più povero e lento) occupa circa 263 kbps.
- Il televideo di Rai News 24 (che dovrebbe essere uguale agli altri tematici rai e alle generaliste), ma è più lento occupa appena 112 kbps.

Se non ho interpretato male i dati (e quindi sono proprio così) evidentemente c'è qualcosa di diverso come dicevo.
Avevo dimenticato il problema delle tracce per i sottotitoli. Pensa che una volta,fine anni 90 quando i generalisti erano sulla 11804 di Hotbird(prima che passassero sulla 11766), i sottotitoli erano attivabili tramite tasto apposito del ricevitore sat, in pratica come credo avvenga ora su Mediaset (ma non ho più verificato). Senza quindi dover impostare la pagina entrando nel Televideo. E' un'opzione offerta dal DVB. La Rai poi questa possibilità l'ha disattivata

Io rispondevo a questo:
Basterebbe metterlo come sui generalisti. E quindi sul sat. Si tratta semplicemente di mettere un PID TXT su ciascun canale (uguale a tutti) così da non occupare troppo spazio...
Specificavo, banalmente, che SE facessero così, non basterebbe una sola volta... perché appunto su ogni frequenza è necessario almeno un pid txt (trascurando il fatto dei sottotitoli che la Rai usa sulla stessa pagina). Da come avevi scritto mi sembrava che si poteva capire che potesse bastarne uno per tutte le frequenze, senza duplicarlo almeno una volta su tutte...(poi lo so che non volevi senz'altro dire così :) )
 
x Ale89
Su Rainews il Televideo oltre ad essere lento ha anche qualche pagina in meno che non "carica"(229-899 ed a volte la 209 etc.).Ma mi è sembrato di capire che in Rai non hanno interesse a risolvere questo problema che ormai persiste da circa 3 anni.
 
Avevo dimenticato il problema delle tracce per i sottotitoli. Pensa che una volta,fine anni 90 quando i generalisti erano sulla 11804 di Hotbird(prima che passassero sulla 11766), i sottotitoli erano attivabili tramite tasto apposito del ricevitore sat, in pratica come credo avvenga ora su Mediaset (ma non ho più verificato). Senza quindi dover impostare la pagina entrando nel Televideo. E' un'opzione offerta dal DVB. La Rai poi questa possibilità l'ha disattivata
Se non sbaglio la Rai sul sat lo utilizza ancora anche se non su tutti i canali. Tipo funziona solo su Rai1,2,3. Però c'è. Mentre sul dtt no.
Mentre Mediaset sia sul dtt che sul sat ha questa funzione.

Io rispondevo a questo:

Specificavo, banalmente, che SE facessero così, non basterebbe una sola volta... perché appunto su ogni frequenza è necessario almeno un pid txt (trascurando il fatto dei sottotitoli che la Rai usa sulla stessa pagina). Da come avevi scritto mi sembrava che si poteva capire che potesse bastarne uno per tutte le frequenze, senza duplicarlo almeno una volta su tutte...(poi lo so che non volevi senz'altro dire così :) )
Basterebbe mettere un pid TXT unico per frequenza. Quindi che so il pid TX 577 su tutti i canali della freq. 10992, della 11765 e della 11804. Poi magari sulla 11804 invece di mettere il pid 577 mettono il 578... però uguale a tutti i canali.
Però come detto nel mio post prima la Rai poichè utilizza per i sottotitoli la stessa pagina (777) ogni canali deve avere un Pid TXT diverso.
I canali tematici poichè non hanno i sottotitoli potrebbero avere un pid txt unico (cosa che forse hanno se non erro). Però appunto è lento.

Mediaset poichè usa i sottotitoli su pagine diverse ha per Rete4, Canale5 e Italia1 (e forse Iris) lo stesso Pid TXT. Ovviamente i canali sono sulla stessa frequenza. Ma anche se fossero su frequenze diverse basterebbe mettere un pid txt anche su quel mux così da avere il televideo anche la.

Poi nel caso di La5 per esempio ha un pid txt solo per i sottotitoli ma niente mediavideo.

@xyz123 Ah ecco grazie. Allora ricordavo bene :)
 
Iris ha lo stesso PID teletext dei tre generalisti, proprio come TgCom24. Sul sat non ce l'ha proprio, ma nessuno ha voglia di risolvere, a quanto pare... :eusa_wall:
Sui mux Rai 2-3 il teletext è differenziato, ogni canale ha il suo PID in previsione dell'uso dei sottotitoli anche su questi canali (finora è stato usato solo su un canale tematico per un programma in diretta che non va più neppure in onda). Prima della differenziazione c'era un pid unico e il Televideo non era lento, era normale :D
 
Ah ecco grazie. Non ricevendoli via dtt non sono aggiornatissimo :)
Comunque può essere che la versione lenta occupi meno spazio di quello più veloce?

Però visto che la Rai non ha problemi di spazio anche se mettesse per ogni canale un txt da 300 kbps non penso che usare poco più di 1 mbps per il televideo sia uno spreco... Per avercelo così forse era meglio non metterlo proprio... :)

Oppure potrebbero fare come fa mediaset. Unico Pid per il TXT e sottotitoli del canale su diverse pagine...
 
@ Ale89

Sì, vero ho verificato adesso. Sulla Rai c'è e su Mediaset è stato introdotto tardi, solo da quando la 11919 divenne DirectToHome (con tivusat... o forse poco prima).

Sulla Rai invece c'era certamente quando i tre generalisti erano sulla 11804 (quindi dagli inizi del digitale satellitare... fino ai primi anni 2000). Poi non mi ricordo il periodo ma la funzione venne tolta, forse quando passarono sulla 11766, oppure più recentemente, quando passarono sulla 10992 quando serviva ancora anche come ponte per il DTT.

Certo però che sono dei pasticcioni...

Sul DTT che il Televideo l'hanno messo su tutti i canali Rai, manca questa funzione... sul Sat c'è... ma non c'è il Televideo su tutti i canali Rai...
 
Sì, con un unico pid dovrebbero dedicare pagine diverse, ma tanto non è obbligatorio usare per forza il 777... :D
Per i tematici usi una decina di pagine solitamente vuote (da 850 in poi), metti un bell'indice a 776 (così chi vuole metterlo manualmente sa dove trovarlo), e imposti correttamente la funzione DVB... e ci risparmiano pure (300 Kbps a mux invece di 5x112 Kbps). Perché immagino che un giorno i sottotitoli diventeranno realtà... :icon_rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso