• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni su TV Koper-Capodistria via satellite [16 est dal 20/08/2020]

Zwobot ha scritto:
Purtroppo la card bisogna scordarsela, non la danno all'estero, se la dessero, sarebbe un assurdo, farebbero prima a non criptare, ma invece sono costretti a farlo, a meno di non far pagare la RTV Slovenija per i diritti a livello europeo, ma ciò risulta troppo costoso e di non interesse. Comunque i programmi criptati sono veramente pochi, e riguardano solo qualche film e gli eventi sportivi, per cui il danno è leggero, infatti vengono trasmessi in chiaro tutti i programmi culturali e d'informazione che caratterizzano TV Koper-Capodistria sia come tv per i cittadini sloveni e croati di lingua e cultura italiana sia come tv transfrontaliera.

Per quanto riguarda la carta in Friuli, non so come sia ora la situazione, perchè non ne parlano più da nessuna parte, ma anni addietro c'era scritto chiaramente sul sito e sul servizio teletext di RTV Slovenija in merito alla ricezione di TVSLO1 e TVSLO2: Friuli e Carinzia. Poi non lo so se la danno automaticamente una volta fatta la richiesta, oppure ci debbano essere delle esigenze particolari che devono valutare di volta in volta, e non so neanche se con Friuli e Carinzia intendano il territorio intero di queste due regioni, oppure solo le parti di esse che sono storicamente di lingua e cultura slovena.

Sei stato chiarissimo; confidavo nel fatto che l'allora ministro Giulio Andreotti nei primi anni 90 aveva proposto tutta la zona Alpe Adria "paritetica" quindi Verona compresa, mo poi non so se questa proposta ha avuto seguito o è rimasta solo a livello di intenti.:sad:
grazie e ciao
 
Ecco (per Zwobot che possa anche tradurre, mi pare di aver capito che sai lo sloveno) la regola per avere la tessera Viaccess per TV Slo e ora anche KP via satellite...
link http://www.rtvslo.si/modload.php?&c_mod=static&c_menu=1083847066&tokens=satelit

In sintesi costa 15.68 una tantum, è acquistabile presso l'RTV solo da cittadini sloveni (stabili o residenti temporanei in Slovenia) o di membri della minoranza slovena negli stati vicini, o emigrati sloveni all'estero.


testo

Kdo je lahko imetnik kartice RTV SLOVENIJA?
Pravico do pridobitve kartice ima vsaka polnoletna fizična oseba s stalnim oziroma začasnim bivališčem v Republiki Sloveniji, pripadniki slovenske narodne manjšine v sosednjih državah, slovenski izseljenci in zdomci ter vsaka pravna oseba s sedežem v Republiki Sloveniji.

Fizična in pravna oseba z bivališčem oz. sedežem v Republiki Sloveniji lahko postane imetnik kartice le pod pogojem, da je prijavil sprejemnike oz. je zavezanec za plačilo RTV prispevka.

SAT-kartico si pridobite s:

podpisom pogodbe o uporabi SAT-kartice RTV Slovenija
plačilom stroškov za njeno izdelavo

CENIK
Na podlagi 4. člena Navodil za izdajo in uporabo satelitskih kartic RTV Slovenija in upoštevaje Pravilnik o pogojih in načinu sofinanciranja RTV Slovenija za zagotavljanje sprejema in distribucijo signalov programov RTV Slovenija, veljajo od 1.6.2000 naslednje cene

Pokritje stroškov izdaje (enkratno ob podpisu pogodbe-za vse kategorije) - 3.800,00 SIT (15,86 €)
Zamenjava kartice zaradi uničenja ali izgube 3.800,00 SIT (15,86 €)

PRIDOBITEV KARTICE RTV SLOVENIJA
Ko nas boste obvestili, da želite SAT-kartico RTV Slovenija, vam bomo v podpis poslali dva izvoda pogodbe. Če se boste s pogoji strinjali, nam boste vrnili oba podpisana izvoda. Po prejemu plačila zneska za izdelavo kartice (3.800,00 SIT / 15,86 €) vam bomo avtorizirali kartico in jo skupaj z enim potrjenim izvodom pogodbe poslali na vaš naslov po pošti. Priporočamo vam, da fotokopijo plačilnega naloga priložite podpisani pogodbi, ki nam jo boste poslali.

VSE, KAR VAS ZANIMA, BOSTE IZVEDELI ...

KOMERCIALNE informacije v zvezi z izdajo kartice in s plačilom stroškov v Službi za obračun RTV prispevka, Čufarjeva 2, p.p. 590, 1001 Ljubljana.
Telefon: (01) 475 46 46; telefaks: (01) 475 30 15.
TEHNIČNE informacije o potrebni opremi in njeni montaži pa v OE Oddajniki in zveze, Nadzorni center, Kolodvorska 2-4, 1550 Ljubljana.
Telefon: (01) 475 27 81; telefaks (01) 475 27 10.
 
Ultima modifica:
C'è nessuno che ha chiesto a Sky di inserire TV K-C tra gli altri canali della ricerca automatica degli SkyBox? Se ciò può servire... Ma dimmi te se è questo il modo di fare di Sky......... :(
Della stessa frequenza hanno aggiunto-reso ricevibile di recente (dopo il 1 settembre, per capirci) un altro canale (mi pare uno di DivaFutura), ma non TV k-c. Casuale, no????
Li avrei contattati anche io, se riuscissi a registrarmi al sito Skylife....


E poi, voi "digiuni di TVKC da anni", la state guardando? Mia curiosità...
 
Ultima modifica:
Ops, ora ho visto che mi chiamavi in causa per la traduzione, la posto a breve appena ho tempo, alcuni termini mi sfuggono ora!

Che skyfo però, se qualche anno fa mi avessero detto che il ricevitore più diffuso in Italia sarebbe stato uno dove altri scelgono i canali da poter sintonizzare, taglaindo fuori un numero rilevante di canali trasmessi dallo stesso satellite, non ci avrei creduto. Invece è realtà, pendere da Sky in questa maniera è inaccettabile.
Chi ha almeno un minimo di passione per cose satellitari dovrebbe come minimo dotarsi anche di un ricevitore serio almeno per i canali FTA e parabola dualfeed per HotBird e Astra, che rimane comunque una sola per entrambi i ricevitori. Con una spesa abbastanza esigua, si risparmiano queste attese affinchè Sky aggiunga i canali alla lista, cosa che ritengo veramente oscena, nonchè limitante nella libera scelta di ciò che viene offerto dal satellite HotBird. Sky si tutela dietro al fatto che loro con lo SkyBox fanno sì che tu possa vedere ciò per cui paghi, il resto è tutto in più. Peccato poi che molta gente nemmeno sa che si può ricevere tanto in più con la stessa parabola già in possesso, e pensa che TUTTI i canali della numerazione siano a pagamento, comrpese quelle oscenità di "canali" italiani messi dall'800 in poi.

Credo che in Italia non guardino un granchè TVKC, probabilmente sono rimasti un po' delusi, si aspettavano quella tutto sport della fine degli anni 80. Anche se è vero che una buona fetta di utenti potenziali viene tagliata fuori dallo SkyBox.
Secondo me è una cosa molto positiva che trasmetta via satellite, ma rimane comunque un canale che si riesce a capire solo nelle nostre zone, ha un carattere fortemente locale, seppur transfrontaliero.
A me piace come canale, l'ho sempre guardato, visto che qui lo vediamo anche in terrestre, però non credo che in Italia ne capiscano tanto il senso, anche perchè sfugge ai più il fatto che si tratta pur sempre di un canale dedicato in prima linea ai cittadini sloveni e croati di madrelingua italiana e marginalmante anche ai cittadini italiani di madrelingua slovena, nonchè come canale regionale sloveno per l'area del litorale sloveno, quindi un ruolo ben specifico.

Ho anche notato come dopo i primi entusiasmi abbiano abbandonato questo thread dedicato a TVKC.
 
Ultima modifica:
Zwobot ha scritto:
Che skyfo però, se qualche anno fa mi avessero detto che il ricevitore più diffuso in Italia sarebbe stato uno dove altri scelgono i canali da poter sintonizzare, taglaindo fuori un numero rilevante di canali trasmessi dallo stesso satellite, non ci avrei creduto. Invece è realtà, pendere da Sky in questa maniera è inaccettabile.

STRAQUOTO!


Zwobot ha scritto:
Ho anche notato come dopo i primi entusiasmi abbiano abbandonato questo thread dedicato a TVKC.

L'ho notato anche io. In effetti i commenti giunti da chi non vedeva TVKP da anni nel resto dell'Italia erano perlopiù "nostalgici". Salvo smentite.
 
comunque in provincia di venezia ( dove abito) ogni 20 antenne che faccio almeno uno mi chiede di mettere l'antenna per capodistria quindi non è una percentuale da poco. Logicamente se togli il friuli, parte del veneto e dell'emilia per il resto c'è poco interesse per questa emittente
 
serreb ha scritto:
E poi, voi "digiuni di TVKC da anni", la state guardando? Mia curiosità...

sono tra i "nostalgici".. :) ...la sto guardando, in particolare la fascia pre-serale, quella dopo il tuttoggi.. e ne sono soddisfatto.. certo spero che il palinsensto diventi sempre piu ricco.. e poi è un ottimo canale, soprattutto serio e puntuale...( e visti i molti canali-spazzatura fta italiani presenti sul sat... è una perla)
 
Io Telecapodistria la sto guardando. E' chiaro non che ci passo le giornate come facevo nell'1988 o nel 1989 quando trasmetteva le Olimpiadi o Wimbledon, però la guardo.
In particolare considero molto interessante il telegiornale Tuttoggi, in quanto è veramente curioso vedere un telegiornale italofono con una prospettiva esterna dall'Italia e centrata invece su un altro paese. Per lo meno uno vede un po' di facce diverse anziché il solito giro di tavola tra i nostri politici a cui siamo anche troppo abituati. Tutto sommato, per cambiare, non mi dispiace sentire parlare di Janez Jansa, di Andrej Baduk o di Janez Drovnsek.
Mi è capitato di vedere anche la rubrica Q, un paio di documentari, tra cui uno sugli anni che hanno portato all'indipendenza della Slovenia.
A ottobre mi vedrò i dibattiti per le amministrative (il 20 c'è il dibattito tra i candidati sindaco di Capodistria).

Poi naturalmente ci sono gli aspetti "cult": il monoscopio, il rullo dei programmi, la sigla iniziale dei programmi, il segnale orario... tanta nostalgia per la tv di un tempo.

Insomma non sono per nulla deluso di Telecapodistria - è esattamente come mi aspettavo che fosse. Che non era più la Telecapodistria degli anni d'oro già lo sapevo perfettamente anche perché i palinsensti in questi anni li leggevo.
L'impressione è stata quindi positiva.
 
kikuyu ha scritto:
Io Telecapodistria la sto guardando. E' chiaro non che ci passo le giornate come facevo nell'1988 o nel 1989 quando trasmetteva le Olimpiadi o Wimbledon, però la guardo.
In particolare considero molto interessante il telegiornale Tuttoggi, in quanto è veramente curioso vedere un telegiornale italofono con una prospettiva esterna dall'Italia e centrata invece su un altro paese. Per lo meno uno vede un po' di facce diverse anziché il solito giro di tavola tra i nostri politici a cui siamo anche troppo abituati. Tutto sommato, per cambiare, non mi dispiace sentire parlare di Janez Jansa, di Andrej Baduk o di Janez Drovnsek.
Mi è capitato di vedere anche la rubrica Q, un paio di documentari, tra cui uno sugli anni che hanno portato all'indipendenza della Slovenia.
A ottobre mi vedrò i dibattiti per le amministrative (il 20 c'è il dibattito tra i candidati sindaco di Capodistria).

Poi naturalmente ci sono gli aspetti "cult": il monoscopio, il rullo dei programmi, la sigla iniziale dei programmi, il segnale orario... tanta nostalgia per la tv di un tempo.

Insomma non sono per nulla deluso di Telecapodistria - è esattamente come mi aspettavo che fosse. Che non era più la Telecapodistria degli anni d'oro già lo sapevo perfettamente anche perché i palinsensti in questi anni li leggevo.
L'impressione è stata quindi positiva.

Mi fa molto piacere, la stai guardando proprio con lo spirito giusto, di conseguenza riesci ad apprezzare l'ottimo lavoro che TVKC sta facendo ed ha sempre fatto. :icon_wink:
 
Telecapodistra

Io non l'ho mai ricevuta negli anni '80,ma mi sarebbe piaciuto!
La conoscevo perfettamente perchè un mio amico d'infanzia la riceveva
con un'antenna montata appositivamente e condominiale,invitandomi a guardala nei pomeriggi di quel periodo dopo lo studio!!!
Io invence non potevo perchè ancora oggi dove vivo la palazzina non aveva antenna condominiale,ma ognuno ne aveva una per conto suo!
Ma oggi,grazie al mio decoder Common interface della Nokia che mi permette di esser libero di sintonizzare qualsiasi canale di Hotbird e Astra, pur avendola sintonizzata sulla lista dei canali preferiti,mi sarebbe piaciuto a sera poter vedere un telefilm,un film se pur datati ma...
la programmazione serale non è delle migliori!
Dovranno rivederlo secondo me il palinsesto programmi serali,qualche film o qualche telefilm,non mi dispiacerebbe!
So che vanno in onda il pomeriggio,ma si lavora purtroppo!

Saluti

Benny alias goblin
 
kikuyu ha scritto:
In particolare considero molto interessante il telegiornale Tuttoggi, in quanto è veramente curioso vedere un telegiornale italofono con una prospettiva esterna dall'Italia e centrata invece su un altro paese. Per lo meno uno vede un po' di facce diverse anziché il solito giro di tavola tra i nostri politici a cui siamo anche troppo abituati.
Forse è più obbiettivo dei tanti telegiornali italiani
 
prana3139 ha scritto:
Ma non trasmettono le telecronache delle partite del campionato sloveno?
...e se si, sono criptate?

by

No. Al limite, le partite della nazionale se gioca in qualche campionato o nelle qualificazioni. Tutto dipende se la casa madre RTV SLO ha i diritti, e non se li è accaparrati qualche tv privata nazionale. Cosa che invece è capitata quest'anno con la Champions, che se l'è aggiudicata Prva TV, prima di essere comprata da un gruppo svedese.
 
prana3139 ha scritto:
Ma non trasmettono le telecronache delle partite del campionato sloveno?
...e se si, sono criptate?

by

Da quanto vedo dal loro palinsesto, non trasmettono partite del campionato sloveno.
 
Sono lieto di annunciarvi che abbiamo attivato una collaborazione tra il nostro portale www.Digital-Sat.it e Tv-Koper per poter pubblicare sul nostro sito i loro palinsesti aggiornati, oltre a comunicati e highlights vari.

I primi aggiornamenti sono previsti per l'inizio del mese di Ottobre.

CIAO!
 
salute ha scritto:
d'accordo anch'io si ma sarebbe stato più utile convincere sky a metterlo nella sua lista canali

io invece non sono d'accordo, perchè tutto deve passare da sky? lasciamo un po di libertà televisiva.....
 
Indietro
Alto Basso