Discussioni su TV Koper-Capodistria via satellite [16 est dal 20/08/2020]

Una domnda qando cripta le sue trsmini che ha la scheda di tvsat lo vede. ciao grzie

ale89 ha scritto:
Su sky c'è il problema della codifica... tv k-c ha sempre codifica attiva viacces anche quando è in chiaro ;)

Lo so, ma perchè fanno così?? Perchè non lo eliminano e lo attivano solo quando effettivamente devono codificare il segnale x problemi di diritti???:mad:

Carissimi utenti di questo , sono viridianus, cui avete così generosamente aiutato a trovare, sul suo decoder in chiaro Telesystem, la televisione serba RTS, cosa per la quale ancora una volta ringrazio tutti. Volevo però chiedervi, da utente assolutamente digiuno di tecnologia quale sono (e mi scuso in anticipo se ciò che chiedo farà arricciare il naso a qualche esperto....), come regolarsi adesso con lo "switch off" di Telecapodistria e della tv Slovenia SLO 1,2,3. Sono un attento telespettatore anche di queste tv, ora mi chiedo: il passaggio in digitale di queste tv farà sì che sul mio decoder Telesystem non potrò più seguire i programmi di queste tv, o la programmazione in chiaro dei loro programmi si potrà ancora seguire come prima? Negli spot di Tv Koper Capodistria parlano di un ricevitore in digitale MPEG 4: che significa? Dovrei forse cambiare il normale decoder in digitale terrestre che uso per vedere i normali programmi RAI, Mediaset etc? Grazie per 'attenzione e per le risposte e le delucidazioni che vorrete darmi.

Lo switch-off riguarda soltanto le trasmissioni terrestri, se quei canali li ricevi via satellite non avrai nessun problema ;)

Boothby ha scritto:
Lo switch-off riguarda soltanto le trasmissioni terrestri, se quei canali li ricevi via satellite non avrai nessun problema ;)

Grazie per la risposta, tempestiva e..positiva! A presto! Viridianus

Boothby ha scritto:

Infatti, e aggiungo che dopo questo switch over, migliorerà anche la qualità del segnale via satellite, visto che sarà sostituito pure il link analogico che ancora "strozza" il segnale che va alla sede di emissione sul satellite.

Finalmente, ottima notizia! ;)

Pensa che se registro il segnale del DTT via scart con un DVD recorder, quindi con un passaggio analogico, la qualità risulta comunque migliore di una registrazione direttamente digitale del segnale satellitare, fatta con la scheda per PC che permette di salvare il flusso digitale mpg.
Registrando invece sempre tramite PC, ma con una scheda per il DVB-T, il risultato è eccellente.

Bene :)

Quindi lo stesso miglioramento lo si dovrebbe avere anche sugli altri tre canali di stato sloveni? Anche se a occhio mi da l'impressione che ne risentano meno di Tv K-C.

Magari risolvono anche qualcosa che non va nel flusso mpeg: come avevo segnalato tempo fa non riesco ad acquisirlo con Dvb2000 recorder che si blocca, perchè rileva il formato immagine (erroneamente?) come progressivo invece che interlacciato.. ma non escludo che possa benissimo essere un limite del Dvb2000 rec. e non un errato valore di parametro trasmesso.

S7efano ha scritto:
Bene :)

Quindi lo stesso miglioramento lo si dovrebbe avere anche sugli altri tre canali di stato sloveni?

No. Il "problema" è solo sul link dal Nanos alla sede a Lubiana.

serreb ha scritto:
No. Il "problema" è solo sul link dal Nanos alla sede a Lubiana.
Ah capito, pensavo che anche gli altri 3 venissero "strozzati" da qualche parte.... Da quando uso un tv LCD sui canali SD non riesco a distinguere bene come prima... ho ancora l'occhio "tarato" per CRT :D

Salve a tutti.
Su consiglio di Zwobot in un altro 3d, sono venuto a leggere questo per capire come ricevere TV C-K da satellite. Ci ho messo tre giorni a leggerlo dalla prima ma ne è valsa la pena :D
Dopodiché ho riavviato la ricerca altri canali sullo skyfobox... ho visto che TV C-K è stata aggiunta alla lista... ma che purtroppo risulta codificata.
Ho provato il trucchetto di passare prima da un canale con assenza di segnale, ma a volte funziona altre no. Comunque quelle poche volte che funziona resta il banner "Canale codificato" schiaffato in mezzo allo schermo, quindi nulla da fare.

Vorrei solo dire a questo punto, IMHO, che la colpa non è solo di Sky. I flag sono progettati per essere letti, e se il flag resta ON anche su trasmissioni di fatto non criptate questa è solo colpa dell'emittente.
Poi si potrà discutere sul fatto che un decoder può essere progettato più "furbo" dello skybox, ignorando i flag e verificando de facto se c'è lo scrambling o meno. Ma questo è un altro discorso.

Ultima modifica:
madworld57 ha scritto:
Ho provato il trucchetto di passare prima da un canale con assenza di segnale, ma a volte funziona altre no. Comunque quelle poche volte che funziona resta il banner "Canale codificato" schiaffato in mezzo allo schermo, quindi nulla da fare.
Quel simpatico banner è stato aggiunto con l'ultimo aggiornamento software, prima non compariva.

madworld57 ha scritto:
...e se il flag resta ON anche su trasmissioni di fatto non criptate questa è solo colpa dell'emittente...
Come si può capire anche dal post di Boothby non è un problema di flag che rimane su ON... ;)

Ultima modifica:
Ok. Diciamo che bisognerebbe verificare come si comporta lo skybox a flag spento. Se il problema è solo li si dovrebbe vedere tutto in chiaro e senza banner.
Se è vero, se sbaglio mi corrigerete, che una grande parte dell'utenza satellitare in Italia è utenza Sky, l'emittente slovena dovrebbe cercare di valorizzare quel flag per quello che significa: ON criptato, OFF in chiaro.
Sempre che, ripeto, il problema sia il flag e sempre che ci sia un vero interesse di TV C-K per l'utenza italiana.

Posso anche supporre che la gestione del flag non dipenda da loro, ma dalla casa madre, TV-SLOn: in questo caso la faccenda sarebbe spiegata, almeno in parte ;) :icon_rolleyes:

madworld57 ha scritto:
Ok. Diciamo che bisognerebbe verificare come si comporta lo skybox a flag spento. Se il problema è solo li si dovrebbe vedere tutto in chiaro e senza banner.
Se è vero, se sbaglio mi corrigerete, che una grande parte dell'utenza satellitare in Italia è utenza Sky, l'emittente slovena dovrebbe cercare di valorizzare quel flag per quello che significa: ON criptato, OFF in chiaro.
Sempre che, ripeto, il problema sia il flag e sempre che ci sia un vero interesse di TV C-K per l'utenza italiana.

Posso anche supporre che la gestione del flag non dipenda da loro, ma dalla casa madre, TV-SLOn: in questo caso la faccenda sarebbe spiegata, almeno in parte ;) :icon_rolleyes:
Penso che sia un problema da parte del provider gestire questa cosa in relazione al fatto che taluni programmi sono effettivamente criptati...

Indietro
Alto Basso