Discussioni su TV Koper-Capodistria via satellite [16 est dal 20/08/2020]

Da ieri sera tutti i canali sloventi (slo 1, 2 e 3 e Tv Capodistria) sono a schermo nero. La speranza è che ritornino e nella versione con qualità migliore, come era successo un paio di mesi fa, anche se allora era durato pochi giorni.....

Da ieri sera tutti i canali sloventi (slo 1, 2 e 3 e Tv Capodistria) sono a schermo nero. La speranza è che ritornino e nella versione con qualità migliore, come era successo un paio di mesi fa, anche se allora era durato pochi giorni.....

Scusate, credo che sia un falso allarme legato a un problema del mio impianto. Scusate ancora, ma improvvisamente sulla frequenza 11054 pur avendo pieno segnale, i canali risultano tutti in nero, temo a un difetto del decoder

Per gli appassionati, comunico che domenica 26 maggio dalle 10 alle 16 al Terminal passeggeri del porto di Capodistria (SLO) la RTV di Slovenia e il centro regionale di TV KC presenteranno una parte dei veicoli e delle attrezzature per le riprese esterne. In particolare si tratta dell'ultimo veicolo attrezzato per l'Alta Definizione abilitato alla registrazione e alla trasmissione in HD.

Sto notando da questa sera un vistosissimo miglioramento della qualità delle immagini su questo canale. Non so è il nuovo FW del Clarke Teck 3100 HD o hanno apportato migliorie.

Sto notando da questa sera un vistosissimo miglioramento della qualità delle immagini su questo canale. Non so è il nuovo FW del Clarke Teck 3100 HD o hanno apportato migliorie.
Sì, andiamo molto meglio...mi piacerebbe sentire da chi lo riceve anche per via terrestre se è stato colmato il gap o ancora c'è differenza.
P.S. sembrano migliorati anche SLO1 e SLO2

Mi autorispondo, no, credo che via terrestre, anche grazie al mpeg4, non possa che essere ancora decisamente meglio...

Sì, ora è come in terrestre se non addirittura meglio, visto che è circa un mesetto che stanno manipolando anche il segnale terrestre, che mi sembra un po' peggiorato rispetto a prima.
Tra l'altro da ottobre il mux A terrestre si svuoterà, perchè le emittenti private si sposteranno sul C, e forse i canali Slo1 e Slo2 verranno sostituiti dalla loro versione HD, ma non si sa nulla di certo in proposito.

Invece mi chiedo che fine faranno i canali satellitari, visto che i canali croati presenti sullo stesso transponder di quelli sloveni, chiuderanno i loro canali sui 13° est, ed il transponder è affittato ai croati. Forse lo tengono lo stesso, offrendo lo spazio liberato ad altri canali, oppure i canali sloveni si spostano anch'essi sui 16° est, come hanno già fatto i croati? :eusa_think:

Purtroppo questa sera si e' tornata a vedere male, con le immagini non ben definite

@Zwobot

Vuoi dire che rischiamo di perdere TV CAPODISTRIA? In italia quasi nessuno ha i 16°, a parte quelli appassionati di sat che hanno il motorino. Il governo italiano paga per rendere visibile il canale e ne approfitta per ripetere TG RAI3 FVG.
Qualcosa non mi torna......

@Zwobot

Vuoi dire che rischiamo di perdere TV CAPODISTRIA? In italia quasi nessuno ha i 16°, a parte quelli appassionati di sat che hanno il motorino. Il governo italiano paga per rendere visibile il canale e ne approfitta per ripetere TG RAI3 FVG.
Qualcosa non mi torna......

Non dico assolutamente questo, ma dico che sicuramente ci saranno degli spostamenti se i croati, oltre a togliere i canali con la fine di luglio, più avanti abbandoneranno anche il transponder, che pagano e ora subaffittano parzialmente a RTV Slovenija.
Anche perchè è certo che RTV Slovenija sarà presente solo sui 16° est, non si sa da quando, ma sicuramente nel giro di qualche mese.
Iil problema per TV K-C si porrà, ma troveranno di sicuro una soluzione.
Comunque per il TGR FVG non c'è più il problema perchè Rai 3 FVG viene trasmesso integralmente su TivuSat.

Non dico assolutamente questo, ma dico che sicuramente ci saranno degli spostamenti se i croati, oltre a togliere i canali con la fine di luglio, più avanti abbandoneranno anche il transponder, che pagano e ora subaffittano parzialmente a RTV Slovenija.
Anche perchè è certo che RTV Slovenija sarà presente solo sui 16° est, non si sa da quando, ma sicuramente nel giro di qualche mese.
Iil problema per TV K-C si porrà, ma troveranno di sicuro una soluzione.
Comunque per il TGR FVG non c'è più il problema perchè Rai 3 FVG viene trasmesso integralmente su TivuSat.

E così perderemo i canali sloveni.
Ma il Tg3 fvg su TV KP non era per la minoranza italiana i Istria?
Loro non hanno accesso a Tivusat. Non mi risulta che sia in chiaro.

Ma perchè vanno a 16°? Questione di vil pecunia?

Sì che il tg Fvg è in chiaro, l'ho visto un paio di giorni fa ;)
Edit: ah scusa intendevi quello su Rai 3... ovviamente si, è totalmente criptato.

Ho un bellissimo ricordo di K Capodistria, a fine anni 80 era una manna dal cielo, però ora francamente non è che sia proprio un canale di vitale importanza, da avere assolutissimamente.
Detto questo spero che resti ovviamente :)

Quando trasmetteva quasi esclusivamente sport...? anche se per molti era più interessante, era un po' "snaturata" però... ;)
Quella la si può vedere come la Tele+2 che nacque poco dopo... :)
Cmq ho un bel ricordo anche io della stessa :)

Quando trasmetteva quasi esclusivamente sport...? anche se per molti era più interessante, era un po' "snaturata" però... ;)
Quella la si può vedere come la Tele+2 che nacque poco dopo... :)
Cmq ho un bel ricordo anche io della stessa :)

Esatto, quello era un signor canale :)

Indietro
Alto Basso